Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Strani geroglifici a Dendera

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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 13/09/2008 20:12
    Sto studiando le centinaia di foto fatte al Tempio di Dendera.
    La rappresentazione di Nut del soffitto della Cappella del Nuovo Anno, ha rilevato tre scritte in geroflifico abbastanza enigmatiche.
    La prima si trova al centro nella parte alta (sul corpo di Nut), ma non riesco a leggere alcun geroglifico a causa delle condizioni dell’immagine.
    La seconda, nascosta fra le stelle del soffitto, indica il nome “Ished” dell’albero sulla collina destra del segno Akhet.
    La terza, nascosta grosso modo sopra la testa di Hathor, sembra indicare i geroglifici (N1 X1 E23 D21 O49), forse traducibili col termine “il cielo di Hat (ho) r”.

    Grazie per ogni eventuale chiarimento.
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    Men-Maat-Ra
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 30/09/2008 21:43
    Re:
    antonio crasto, 13.09.2008 20:12:

    Sto studiando le centinaia di foto fatte al Tempio di Dendera.
    La rappresentazione di Nut del soffitto della Cappella del Nuovo Anno, ha rilevato tre scritte in geroflifico abbastanza enigmatiche.
    La prima si trova al centro nella parte alta (sul corpo di Nut), ma non riesco a leggere alcun geroglifico a causa delle condizioni dell’immagine.
    La seconda, nascosta fra le stelle del soffitto, indica il nome “Ished” dell’albero sulla collina destra del segno Akhet.
    La terza, nascosta grosso modo sopra la testa di Hathor, sembra indicare i geroglifici (N1 X1 E23 D21 O49), forse traducibili col termine “il cielo di Hat (ho) r”.

    Grazie per ogni eventuale chiarimento.



    Purtroppo la foto e´piuttosto sfuocata, fatto dovuto all´uso dello zoom e alla conseguente maggiore sensibilita´della macchina ai movimenti.
    Confermo la lettura dei tuoi segni, pero´il segno E23 e´in realta´una illusione ottica. Mi sembbra che sia il segno D35 seguto da D21 e Aa1.
    L´iscrizione non e´completa. n rx significa non sapere,ma e´difficile dare una traduzione visto che manca la fine.
    Questo e´quello che mi sembra di vedere.
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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 02/10/2008 10:11
    Grazie Men-Maat-Ra per la risposta.
    Allego un'altra immagine meno sfocata.
    La risoluzione del problema non è di vitale importanza, ma visto che sto studiando il tempio di Dendera, potrebbe essere una chicca da presentare nei miei studi.
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    Men-Maat-Ra
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 02/10/2008 11:36
    Re:
    antonio crasto, 02.10.2008 10:11:

    Grazie Men-Maat-Ra per la risposta.
    Allego un'altra immagine meno sfocata.
    La risoluzione del problema non è di vitale importanza, ma visto che sto studiando il tempio di Dendera, potrebbe essere una chicca da presentare nei miei studi.



    Cio´che leggo e´: nwt n rX. Non sono sicurissimo della n (nrgazione): ´credo che manchi la fine del testo "Nut che non conosce.." opp. Nut, il cui ..non e´conosciuto
    Ci sono altre foto?

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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 02/10/2008 15:28
    No Men- Maat-Ra,
    la scritta è come inserita nell'immagine del soffitto della Cappella dell'Anno Nuovo. E' praticamente invisibile a meno di ingrandire fortemente delle foto ad alta risoluzione. E' come se l'artista abbia voluto nascondere una informazione.
    Dopo il geroglifico di Nut c'è un'altra T e un geroglifico a forma di lingua. Credo proprio che il tutto finisca col cerchio in basso.
    Ciao Antonio
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    FrAnkh
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    Capo degli Scribi
    00 02/10/2008 19:18
    Sul Wörterbuch, II,243, B,b ci sono i geroglifici del primo gruppo di segni(con lettura da destra verso sinistra: W24, X1, N1, X1, H8 -sul Wb compare questo segno; nell'originale l'uovo potrebbe essere stato danneggiato),che così vengono definiti: 'b) Gr. als bild. Bez. für das Tempeldach', cioè: 'Periodo Greco. Come denominazione metaforica del tetto del tempio'.

    Interpreterei poi il geroglifico che viene dopo come una 'n' (N35), in quanto la prima parte del segno a sinistra ci porta a questa lettura; come si può vedere il resto del segno è rovinato.

    La traduzione potrebbe essere: 'Il tetto della conoscenza'.

    Trattandosi di un'iscrizione sul soffitto del tempio, potrebbe avere anche una sua logica.
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    Men-Maat-Ra
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 06/10/2008 18:51
    La prima fotografia mi sembra molto piu´chiara della seconda. Il segno tra nut e rekh e´chiaramente D35 (la negazione n) piu´che la linea d´acqua n. Pertanto, ricapitolo la lettura, partendo da destra, direzione di lettura dell ´iscrizione:
    W24 X1 N1 X1 H8 D35 D21 Aa1.
    nwt n rx "Nut, sconosciuta"
    La prima parole e´il nome della dea Nut, determinato con il segno dell´uovo (H8), determinativo tipico delle divinita´femminili.
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    antonio crasto
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 06/10/2008 19:33
    Cercherò nei libri di Chassinat e della Cauville, ma dubità che abbiano tenuto conto di questa scritta nascosta.
    Grazie a tutti
    Antonio
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    FrAnkh
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    Capo degli Scribi
    00 06/10/2008 23:10
    Nei dizionari che ho consultato, la grafia del nome della dea Nwt non presenta mai alcun segno dopo il determinativo del cielo. Quindi i segni X1 e H8 che seguono il determinativo (N1) fanno parte di un’altra parola che si lega ai primi segni. La soluzione dell’intera locuzione è portata dal Wörterbuch, come ho già indicato in precedenza.

    Poi, se rx fosse in fase attributiva con Nwt dovrebbe avere la t del femminile.

    Infine, a ben osservare la seconda foto, nel segno che viene dopo X1 e H8 si vedono abbastanza bene a sinistra le punte di N35. La prima foto è poco affidabile perché, ad esempio, non si vede per nulla il segno ‘nw’ (W24).
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    Men-Maat-Ra
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 07/10/2008 10:04
    Re:
    FrAnkh, 06.10.2008 23:10:

    Nei dizionari che ho consultato, la grafia del nome della dea Nwt non presenta mai alcun segno dopo il determinativo del cielo. Quindi i segni X1 e H8 che seguono il determinativo (N1) fanno parte di un’altra parola che si lega ai primi segni. La soluzione dell’intera locuzione è portata dal Wörterbuch, come ho già indicato in precedenza.

    Poi, se rx fosse in fase attributiva con Nwt dovrebbe avere la t del femminile.

    Infine, a ben osservare la seconda foto, nel segno che viene dopo X1 e H8 si vedono abbastanza bene a sinistra le punte di N35. La prima foto è poco affidabile perché, ad esempio, non si vede per nulla il segno ‘nw’ (W24).




    Per quanto riguarda questa specifica grafia del nome della dea Nut, provvista di t e dell´uovo dopo il segno del cielo, essa e´attestata frequentemente in epoca tarda ad es. nel tempio di Dendera.
    Ho visto anche io l´indicazione del Wb, ma non so se essa sia riferibile anche alla nostra iscrizione.
    Dalla prima foto mi sembra chiaro che ci sia il segno D35 e non n.
    Naturalmente n rx non puo´essere un participio (cioe´la negazione di un participio),
    quindi le alternative sono due:
    1) n(n) rx: negazione del nome verbale (la cosiddetta non esistenza, cioe´negaz. di un sostantivo) "non c´e´il (suo) conoscere" nel senso che non la si conosce:
    2) n rx: negazione di un sDm.f il cui soggetto e´in ellisse (talvolta e´attestato): essa non e´conosciuta.
    Bisogna tener conto che l´iscrizione e´in medio egiziano di epoca greco-romana
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