Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Operazione Sfingi 2007

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 02/10/2008 13:06
    Scusa Diego, mi pare che invece di spegnere l'incendio che TU hai appiccato, stia continuando su una strada che non è decisamente corretta; con il post precedente hai ritenuto,a quanto pare, di voler colpire qualcuno (e non sono tenuto a sapere chi), ma il modo in cui hai scritto quella frase poteva facilmente essere intepretata nel modo in cui l'ho intepretata io (e non solo).

    Sarebbe bastato chiedere scusa e reindirizzare la frase verso il vero destinatario (sempre che ce ne sia uno), ma invece no, continui addirittura accusando di far finta di non capire ed anche questo, come comprenderai, non è proprio piacevole da sentirsi dire in un "salotto" virtuale come questo in cui si dialoga, non si litiga.

    Se hai qualcosa da dire a qualcuno di ben definito, quota il suo intervento, oppure anche una parte del medesimo, ed aggiungi i tuoi giudizi, o magari scrivigli in PVT, ma non lasciare adito a dubbi che, ne converrai forse al momento in cui ti sarà passata la giusta ira, sono più che giustificati.

    E con questo, se fosse possibile, gradirei tornare al motivo di questo 3D che, anche se Diego può pensare il contrario, è comunque un ottimo salotto in cui discutere.
  • OFFLINE
    Teie
    Post: 954
    Post: 954
    Registrato il: 20/07/2006
    Artista del Re
    00 02/10/2008 13:11
    Sai Diego, so cosa stai dicendo. Mio padre mi ha raccontato e fatto leggere tutto quanto, recentemente, hai scritto in altro forum.
    Ed hai ragione a dire che si perde tempo.
    Si perde tempo perchè, purtroppo, non rispondi alle domande.
    E si gira intorno alle cose all'infinito.
    Ho detto a mio padre che NON ho condiviso come hanno sfruttato, nell'altro forum, le loro conoscenze in un thread lunghissimo e inutile. Inutile perchè non ci si arricchisce.
    Se vuoi mi faccio passare tutti i tuoi interventi da mio padre e, tempo permettendo, li "bignamizzo" (scusa Hote) e ti metto in condizioni di capire perchè dico certe cose.
    Per finire (veramente non metterò più lingua per qualcosa che non sia Egitto) se l'oggetto del tuo "perle ai porci" è Paolo (facciamoli i nomi, non nascondiamoci dietro uno stuzzicadenti!) mi sembra, dico mi sembra, che in tutta onestà e da studioso abbia obiettato alle tue teorie con dati di fatto, da tutti riscontrabili ai quali NON hai risposto. Così come non hai risposto ad Hotepibre.
    Non risponde al vero quanto appena sopra detto?

    Teie
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 02/10/2008 13:26
    Soltanto per chiarire, una volta per tutte:

    Tra EgiTToPhiLìa ed egittologia.net non esiste un sodalizio, nè un gemellaggio. Non c'è nemmeno una diretta collaborazione. Ci sono semplicemente utenti comuni, i quali, se ritengono, hanno libertà, nonchè facoltà, di informarsi su qualsiasi piattaforma ritengano di dover consultare.

    Per cortesia, risparmiatemi continui rimandi, copia/incolla e simili.
    Personalmente non mi sono mai permessa, e mai lo farò, di intervenire presso egittologia.net per dire la mia a riguardo di argomenti che potessero, o meno, rientrare nei miei interessi. Non mi sono mai permessa nemmeno di insegnare a qualcun altro il suo mestiere.

    Chi ha da dire qualcosa è pregato di farlo direttamente, senza necessità di intermediari e travasi. Ed evitiamo sciocchi giochetti che metterebbero in ridicolo anche un bambino.... Siamo tutti adulti, o sbaglio?
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 02/10/2008 13:43
    Re:
    Teie, 02/10/2008 13.11:


    Se vuoi mi faccio passare tutti i tuoi interventi da mio padre e, tempo permettendo, li "bignamizzo" (scusa Hote) e ti metto in condizioni di capire perchè dico certe cose.




    Non credo che Diego abbia bisogno che tu riporti qui gli interventi di "tuo padre" perchè sicuramente li ha già letti, così come molti di noi.


  • Diego Baratono
    00 02/10/2008 14:26
    Operazione Sfingi 2007
    Scusa Hotepibre, Teie e tutti coloro che si sono sentiti offesi dal mio intervento (io evidentemente non mi posso offendere, è ovvio). Probabilmente è la mia poca pratica in rete che mi fa sembrare un vero deficiente. Proprio perché deficiente, vi chiedo, se possibile, una banalissima informazione su di un fatto che a me non è ancora ben chiaro: ma volete conoscere cosa ne penso e cosa ho trovato oppure v'interessa giocare al massacro con le cose che penso e che ho trovato? Spiegatemi bene le regole di questo gioco vah, così almeno deciderò personalmente (sempre che mi sia consentito è ovvio) se giocare ancora oppure no. A prestissimo, Diego.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 02/10/2008 14:49
    Caro Diego, accetto le tue scuse e chiarisco che hai tutti i diritti di offenderti, nessuno si è mai permesso, neppure lontanamente, di negartelo; al tuo posto forse farei lo stesso, ma converrai che il tono del tuo post era decisamente troppo generico per non essere male intepretato.

    Se chi ti ha seguito poteva anche capire a chi volevi indirizzarlo (e tuttavia, anche in questo caso, converrai che non si è tenuti obbligatoriamente a capirlo), un eventuale utente non abituale del forum che lo leggeva poteva ben intepretarlo come una generalizzazione che comprendeva tutti gli utenti del forum.

    Quanto al gioco "al massacro", credo che qui nessuno voglia "massacrarti", anzi, direi che il forum è ben lieto della tua disponibilità, ma se vengono poste domande è proprio per capire qualcosa di più di quel che proponi e che, per te, è sicuramente chiarissimo, ma può non esserlo per altri che, con le loro domande, possono proprio cercare di avere ulteriori elementi di giudizio.

    Dal mio canto, ho posto qualche domanda addirittura premettendo che pur non essendo allineato con le tue idee, mi sarei sforzato di comprendere in un quadro di obbiettiva valutazione. Alle mie domande, però, hai solo talvolta risposto e con esempi che per te, che conosci approfonditamente l'argomento, erano oltremodo chiari ("il resto è un gioco da ragazzi" mi pare tu abbia scritto da qualche parte), ma che per me chiari non erano affatto (forse perchè non sono più un ragazzo?).

    Tutto ciò premesso, fermo restando che in questo "gioco" come lo hai definito tu, siamo in parecchi a giocare, non posso essere io a dettare regole, ma a tali regole mi debbo adeguare salvo, qualora non le trovassi di mio gusto, abbandonare il "gioco".
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/10/2008 08:31
    Comunicazione di Servizio:

    Viste le continue, e fastidiose, incursioni da parte di servers di Spam, ho provveduto a modificare i permessi di scrittura in quest'area del Forum.
    Da ora in poi, non sarà più possibile intervenire nelle discussioni senza aver effettuato il login, pertanto non sono più ammessi interventi da parte di utenti non registrati al Servizio FFZ.
    I permessi di lettura, per contro, restano invariati.

    Kiya
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 03/10/2008 09:42
    Vedo che i toni si sono alzati nuovamente.
    E’ chiaro che alcune persone si sentono difensori della purezza dell’egittologia e si accaniscono contro Diego attaccandosi a delle piccolezze (ovviamente senza perdere tempo a leggere il suo libro!!!).
    Mi farebbe piacere però vedere lo stesso accanimento di alcuni (in effetti è sempre la stessa persona) nello smontare le tante fesserie dette da gli Egittologi di chiara fama. Forse non conviene rivolgersi in quella direzione e ci si veste della figura di “censore” solamente contro i personaggi italiani emergenti.

    Il problema se per i tre centri delle piramidi possa passare una circonferenza centrata sulla piramide di Chefren è un falso problema.
    Non può essere che si cerchi un riscontro considerando una foto da satellite, mappe geografiche o quant’altro senza considerare le ipotesi degli antichi Egizi e i loro metodi di misura.
    E’ evidente che grosso modo la risposta è si, ma sembra che la piramide di Micerino sarebbe dovuta essere più spostata verso ovest ed avere il centro di base allineato con gli altri due.
    Nella teoria di Diego, questo errore di posizionamento del centro della piccola piramide ha un significato tale da annullare la sua teoria?
    Io ritengo che esista una certa tolleranza e che in prima approssimazione il discorso della circonferenza sia accettabile.
    In merito all’idea delle tre piramidi di Giza come progetto unitario, io ho sviluppato l’ipotesi che durante la I dinastia siano state edificate tre piccole piramidi, o meglio siano state scavate tre piccole colline per realizzare tre piccole piramidi a gradoni, oggi inglobate dalle tre grandi piramidi di Giza.
    I centri delle tre piccole piramidi non sono coincidenti con i centri delle tre grandi piramidi della IV dinastia.
    L’ipotesi di Diego andrebbe forse studiata sulle tre piccole piramidi in quanto è con esse che si elabora il progetto di Giza.
    Durante la IV dinastia Cheope dovrebbe aver modificato il progetto unitario. Divenne importante la correlazione con Orione e le tre grandi piramidi dovettero rispettare la geometria delle tre stelle della Cintura di Orione.
    Lo spostamento sensibile del centro delle 2° piramide verso sud e la necessità di tenere la 3° di dimensioni più piccole, potrebbe aver alterato il progetto originale, per cui oggi una circonferenza centrata sulla 2° piramide passa sugli altri due centri con un certo errore.
    Consideriamo poi che le tre piramidi si trovano su livelli differenti e che gli antichi egizi non disponevano di strumentazione al laser.
    E’ più che comprensibile che misurando distanze e tracciando cerchi con delle semplici corde di fibra vegetale abbiano commesso qualche piccolo errore.
    L’errore più grande è pero quello dei pseudo-egittologi, che, senza capire il simbolismo degli antichi, vogliono verificare certe misurazioni o eventuali tecniche costruttive con i mezzi attuali: laser, satelliti, ecc.
  • OFFLINE
    Diego Baratono.
    Post: 857
    Post: 857
    Registrato il: 03/10/2008
    Artista del Re
    00 03/10/2008 11:32
    Operazione Sfingi 2007
    Grazie Antonio: la tua sottigliezza, la tua pacata ma ferma e precisa risposta, dimostra una volta di più la tua profonda conoscenza e competenza in materia. A quanto hai detto, non è possibile aggiungere altro di significativo ... a prestissimo, Diego.
25