Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La piramide di Djoser a serio rischio!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 31/12/2006 13:35


    Le vibrazioni delle migliaia di pulmann di turisti che si fermano nelle vicinanze del sito della piramide a gradoni, stanno contribuendo sensibilmente ai danni strutturali dei sette chilometri di corridoi sotterranei del complesso del Re Djoser. L'annoso problema della conservazione dei beni riemerge con forza di fronte al rischio di crollo della prima piramide, costruita da Imhotep per il suo Re. Molti sono ancora i segreti che nasconde il sito di Sakkara e tantissimi i siti che necessitano di protezione e di restauro. Hawass lamenta mancanza di aiuti in questo senso, sostenendo che ciò che alimenta interesse nella donazione di fondi è solo l'avere il proprio nome affiancato ad una scoperta archeologica, ma non al suo restauro e alla propria conservazione. Vi allego l'articolo originale da Egypttoday, se necessitate di traduzione, postate qui la richiesta e provvederò...
  • OFFLINE
    Messalinaxxx
    Post: 39.826
    Post: 1.574
    Registrato il: 19/11/2005

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 02/01/2007 00:33
    Re:
    devono assolutamente bloccare il traffico e non solo nei dintorni della piramide a gradoni!
    [SM=x822730]

    che tristezza che mi viene se ci penso
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 02/01/2007 11:04
    Purtroppo per agevolare il turismo i pullman arrivano fino ai bordi dei monumenti.
    Ricordo una mia visita al sito delle piramidi nel 1987. Allora la zona non era recintata, ci si entrava liberamente e si pagava il tiket a seconda della piramide che volevi visitare.
    Stavamo visitando la zona tranquillamente (mio marito, mio figlio ed io) quando verso sera scoppiò una vera baraonda.
    Macchine di egiziani che scorazzavano a tutta velocità, facendo la corsa, su è giù per le strade che affiancano le piramidi, ragazzi sui cavalli (quelli che portavano in giro i turisti - oggi non credo ci siano più) che galoppavano facendo pure loro la corsa, mettendo in pericolo, oltre che i monumenti, anche i turisti.
    Credo che due passi a piedi, in mezzo a quelle meraviglie, non possano che far bene se il turista è veramente interessato a quel che vede.
    E poi la devono smettere con questa storia delle scorte.
    Nella piana di Giza, due anni fa, per andare a visitare la piramide di Micerino che si vedeva a poche centinaia di metri sotto di noi, ci fecero salire sul pullman. Dissi che ci sarei andata a piedi, ma inutilmente.
    La cosa più bella quando sei in un sito è quella di camminarvi in mezzo assaporando l'atmosfera che vi si respira andando con l'immaginazione indietro nel tempo.
    Ma la delusione più grossa è stata quest'anno ad Akhetaton. Come puoi attraversarla stipata dentro ad un pullman che ti toglie la magia che ancora vi si respira? Quella magia che ho provato, nel 1983, quando l'ho attraversata su un carretto trainato da un trattore?
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 02/01/2007 19:29
    Quoto!
    Sono d'accordo, basta con le scorte!
    Ma avevano paura che camminando verso la piramide di Micerino inciampassi in una buca che avrebbe potuto rivelare una tomba inviolata????
    E' impossibile visitare siti archeologici a parte quei pochi convenzionali.
    Sono stata in Egitto la prima volta a novembre e mi sono adeguata a visitare i siti che solitamente vengono mostrati ai turisti, ma dopo una settimana non ne potevo più di templi tolemaici!
    Egitto libero!
    Voglio vedere i cocci alla "Madre dei Vasi"!
    Contare i mattoni di Umm el Kab!
    Razzolare nella sabbia del tempio dell'Aton a Karnak!
    ecc.
    Se hanno bisogno di soldi per i restari, che si facciano pagare queste visite, tutto fa brodo! [SM=x822743]
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 02/01/2007 20:40
    Il fatto è che comunque i siti DEVONO essere controllati e chi ne sta a guardia dovrebbe essere preparato e cosciente della propria responsabilità. Nella Valle dei Re ho litigato conun sacco di persone che facevano foto con i flash! Leggetelo l'articolo che ho linkato, io la penso come Hawass, in questo caso! [SM=x822743]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 03/01/2007 17:53
    Ma sì. anche io sono d'accordo quando vengono prese decisioni tese a tutelare il patrimonio archeologico da tutti i pericoli che incontra, dal traffico all'inquinamento, ai turisti, alle guardie stesse, ma vedo anche gli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti!
    Gli introiti del turismo mantengono un esercito di guardieinvece di essere convogliati nella manutenzione di quesgli oggetti che il turismo lo chiamano!
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 03/01/2007 19:57
    Condivido anch'io l'opinione di Hawass... Pizia ha ragione: dovrebbero sfruttare gli incassi facendo opere di ristrutturazione... sarebbe tristissimo se un giorno questi monumenti implodessero... [SM=x822731]