Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Regine

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 13/05/2006 23:06
    Ogni faraone della storia d'Egitto ebbe le sue regine, essendo all'epoca riconosciuta la poligamia, che prevelentemente solo il faraone metteva in pratica, oltre che alcuni funzionari d'alto rango.
    Tra quante componevano la sua famiglia, una in particolare si distingueva, scelta come "Grande Sposa Reale", che era la sua preferita e quella destinata a dargli un erede al trono. Ma per questo ultimo punto bisognava contare sulla benevolenza degli dèi e quindi non sempre andò così.
    Tuttavia la Regina che ricopriva quella carica acquisiva grande notorietà in qualità di consorte principale del Re, e sovente partecipava direttamente alla direzione degli affari pubblici e religiosi. Quando poi l'erede saliva al trono, spesso la madre continuava a esercitare i propri diritti e veniva onorata come "madre del Dio".
    Tra le spose secondarie si contavano molte donne o sovente anche principesse straniere. In quest'ultimo caso si trattava di figlie di sovrani stranieri, vassalli o alleati, inviate in Egitto quale segno di lealtà.
    Tra le maggiori personalità regali femminili, alcune hanno saputo distinguersi e passare alla storia con meriti quasi pari a quelli riconosciuti ai loro consorti.
    Prima fra tutte, indubbiamente la regina Hatshepsut, la cui immagine spicca politicamente, poichè per vent'anni mantenne il trono d'Egitto accanto al nipote Thutmosi III in qualità di reggente e inoltre si fece raffigurare come un vero e proprio faraone. Ciò comportò malcontento, più che altro in futuro, al punto che molti dei monumenti da lei eretti come testimonianza del suo potere furono danneggiati e usurpati. Di questo gesto venne "accusato" Thutmosi III per decenni, nell'ambito dell'Egittologia. Da qualche tempo a questa pearte però, si sta facendo strada un'ipotesi avallata in minoranza già in passato, secondo la quale non sarebbe andata così. E s'intravede la possibilità che a voler cancellare Hatshepsut dalle liste reali siano stati i faraoni della XIX dinastia, tra i quali spicca il nome di Ramesse II.


    Testa di Hatshepsut, sulla quale è possibile ammirare ciò
    che resta della barba posticcia, attributo reale riservato
    al sovrano


    Di notevole importanza nella storia Egizia fu anche la figura della regina Teye, Grande sposa Reale di Amenofi III e madre di Amenofi IV, poi Akhenaton. Essa fu assai potente, tanto che spesso venne rappresentata sui monumenti accanto al Re e il suo nome si può leggere associato a quello del consorte su molti oggetti d'uso comune. Di lei sappiamo che partecipava agli affari di stato, fatto testimoniato dalla frequenza con cui appare il suo nome nella corrispondenza rinvenuta ad Amarna (le famose tavolette). E addirittura ricevette onori divini, associata ad Hathor, in un Tempio a Sedeinga mentre ancora era in vita.


    Testa di Teye in ebano, conservata
    al Museo di Berlino


    Immediatamente in successione a Teye, o meglio in parallelo, almeno per qualche anno, troviamo Nefertiti, moglie di Akhenaton, delle cui origini poco o nulla è a tutt'oggi chiarito e ci si muove solo nel campo delle ipotesi. Qualcuno vuole addirirttura riconoscerle l'influenza che portò il faraone a promuovere con fervore il culto di Aton.


    Testa incompleta di Nefertiti, meno celebre,
    ma altrettanto bella che il famoso busto.
    Entrambi conservati a Berlino


    In questo elenco non possiamo certo tralasciare il nome di Nefertari, sposa amatissima di Ramesse II che con questi venne rappresentata a pari livello in molti monumenti voluti dal Re (come ad esempio nel Tempio di Abu Simbel, dove le statue raffiguranti i due consorti sono di pari grandezza). In base agli scrittti a noi pervenuti la Regina partecipò alla politica estera del Paese con particolare cura volta ai rapporti diplomatici con gli hittiti.


    Nefertari come Hathor nel Tempio
    Minore di Abu Simbel
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 14/05/2006 11:15
    Ehi, Carissima!!
    Che bella questo panorama regale con questa carrellata di regine!! Molto interessante! [SM=x822713]

    [Modificato da Hatshepsut76 14/05/2006 11.16]

  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 14/05/2006 17:48
    Ce ne sarebbero altre da ricordare... attenderò qualche giorno, chissà che qualcuno non sia invogliato a farlo ;)
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 14/05/2006 20:39
    Altre immagini dalla nostra reporter ufficiale:

    Il colonnato del Tempio di Deir el-Bahari: colossi che riproducono Hatshepsut con le insegne Reali (barba posticcia e scettri del potere)


    Testa di Nefertiti in granito rosa esposta al Cairo Museum

    [Modificato da -Kiya- 14/05/2006 20.40]