00 11/05/2006 01:08



Alcuni lo chiamano "Nebride" (poichè rappresenta un pelle che richiama alla mente quella di capriolo tipica di Dioniso), i più lo definiscono semplicemente "feticcio di Anubi", non essendo tutt'oggi a conoscienza di cosa rappresenti e quale sia la sua effettiva funzione.
Ciò che sappiamo è che sono associati ad Anubi efanno parte del suo culto(Inpw)

Quelli dell'immagine linkata, sono stati ritrovati rispettivamente nell'angolo nord-ovest e sud-ovest della camera funeraria, nella tomba di Tutankhamon. Ne esiste soltanto un altro, che si differenzia da quelli illustrati, poichè realizzato con una vera pelle di animale e imbottito di lino, risalente al 1950 a.C.

Composti da un palo terminante in germoglio di loto, al quale è attaccata, tramite una lunga coda, una pelle di animale senza testa. Al fondo c'è una base in calcite, a forma di vaso, che riporta (nel caso di quelli di Tutankhamon) le seguenti iscrizioni:

"Dio buono, Nebkheperura, figlio di Ra, Tutankhamon, sovrano dell'Eliopoli del Sud, che vivrà per sempre come Ra, amato da Anubi, il quale sorveglia la Divina Capanna dell'imbalsamazione".


Sull'altro feticcio, quello di destra, il testo è pressocchè identico, con la differenza che Anubi viene definito

"Colui che veglia sul luogo dell'imbalsamazione"


e non si legge alcun accenno a Ra.