Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

E non giocavano nemmeno a bocce

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    EgiTToPhiLo/a
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    00 24/04/2006 13:55


    il grande Amenhotep III mentre fa offerte agli dei ;)
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 24/04/2006 14:12
    Re:
    aaaaaaaaah mi fai morire!

    [SM=x822712]
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 24/04/2006 16:59
    Dal calcio alle bocce
    Sarà meglio che riprenda un po' di serietà e scriva qualcosa di "egiziano" altrimenti Kiya mi fa la festa ;)
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    Messalinaxxx
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    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 24/04/2006 17:17
    Re: Dal calcio alle bocce
    e' vero che questo e' un forum dedicato all'antico egitto, ma un po' di humor non guasta. e' soprattutto un circolo di amici appassionati... quindi... si condivide passione e tanti pensieri.
    un po' di OT non ha mai ucciso nessuno

    ;)
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    pizia.
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    - ShemsetRa -
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    00 25/04/2006 19:10
    Però ... allora gli dei preferiscono le bocce??
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 25/04/2006 20:38
    Bocce e dei
    Gli dei preferisco giocare con il destino degli umani, quelli egiziani erano più buoni, ma quelli greci dall'alto dell'olimpo si divertivano a sconvolgere le vite dei mortali :)
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    pizia.
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    - ShemsetRa -
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    00 25/04/2006 22:29
    Eh, vero, vero,... erano anche molto più seriosi gli dei egizi no? ;)
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    EgiTToPhiLo/a
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    00 26/04/2006 10:56
    Re:

    Scritto da: pizia. 25/04/2006 22.29
    Eh, vero, vero,... erano anche molto più seriosi gli dei egizi no? ;)



    secondo il mio parere personale, copiarono molte cose dagli egizi ma avevano gia' l'embrionale interesse (poi sviluppato ed elevato all'ennesima potenza) a politicizzare gli dei a fini personali intimidatori per operare controllo sulla vita e sulle proprieta' del popolo...

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    pizia.
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    - ShemsetRa -
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    00 30/04/2006 18:45
    Non solo, la mitolgia greca ci presenta dei che cadono nelle più banali tentazioni umane, come ad esempio dispute, vendette, folli amori, adulteri, rapimenti, omicidi di vario genere. Quelli egizi sono più seri, non sono dei da commedia...
    Eppure il meccanismo per cui la mitologia mette in relazione di parentela gli dei (moglie-marito, padre-figlio) è sostanzialmente simile e si innesca con la migrazione di gruppi da un nomo all'altro, facilmente riconoscibile in entrambe le culture anche se in epoche diverse.
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    -Kiya-
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    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 02/05/2006 22:46
    Re:

    Scritto da: pizia. 30/04/2006 18.45
    Eppure il meccanismo per cui la mitologia mette in relazione di parentela gli dei (moglie-marito, padre-figlio) è sostanzialmente simile e si innesca con la migrazione di gruppi da un nomo all'altro, facilmente riconoscibile in entrambe le culture anche se in epoche diverse.



    ed in proposito, mi riallaccio a un pensiero che ho giusto approfondito in questi giorni, leggendo il volume di Kaster ""La saggezza dell'antico Egitto", nel quale vengono analizzati i principali scritti giunti fino a noi e il credo di fondo degli antichi Egizi.

    Aldilà del dualismo che ovunque nella religione egizia regna sovrano, ciò che mi ha fatto riflettere è la connessione tra politica e religione.
    Verissimo quanto dice la nostra Pizia a proposito dell'influenza dei nomoi che acquisivano potere sulla mitologia.
    Prova palese di questo è l'elevarsi di Amon quando Tebe diviene centro di potere durante la XVIII dinastia. Prima questi era infatti ritenuto una divinità secondaria.
    Ma perchè di questo non si parla quando si ha a che vedere con l'epoca Amarniana?
    Perchè voler a tutti i costi vedere ij Akhenaton un riformatore religioso se in fondo non fece altro che seguire i passi dei suoi predecessori?
    Perchè voler necessariamente partire dall'idea che Aton per lui rappresentasse il tutto, quando magari il passo più importante che compì fu quello di creare una nuova città e trasformarla nella nuova capitale?
    Certo, Aton rivestiva la sua importanza. Altrimenti non lo avrebbe scelto come protettore. Ma non mi pare che ci siano prove che confermino la priorità religiosa rispetto all'idea di un luogo luogo da cui comandare.
    In fondo sarebbe stato più semplice per il faraone agire a Tebe, se si fosse trattato esclusivamente di voler limitare la casta sacerdotale.

    Che ne pensate?
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