00 04/01/2006 03:11
Nel Sudan procedono gli scavi dell'Università di Cassino.
Il sito si trova sulla riva orientale del Nilo di fronte a Gebel Barkal, già meta di scavi di Griffith agli inizi del secolo scorso.
Oltre a un tempio dedicato ad Amon dal re cuscita Taharqa, sono stati parzialmente riportati alla luce i resti di un imponente edificio con corte porticata, intorno al quale sono stati rinvenuti parecchi ambienti.
Gli scavi italiani sono attualmente in corso e si concentrano su strutture presenti intorno al monumento e ad esso contemporanee.
il monumento in questione è definito "Tesoro" e vi è stata rilevata una imponente sala ipostila composta da 76 colonne, con pavimento in pietra lastricata.
In uno degli ambienti circostanti sono stati rinvenuti numerosi contenitori di ceramica per cereali, olio o vino, completi di cretule (sigilli in argilla, sui quali veniva impresso il nome del proprietario) recanti il sigillo reale (due alte piume con il disco solare); in alcuni casi è stato possibile leggere l'iscrizione, e il nome impresso è risultato essere Senkamanisken, che regnò a Kush nel VII secolo a.C.