Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Ubisoft: l'esperienza dei videogiochi a beneficio della storia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 12/11/2018 17:19
    Risale a circa un anno fa l'uscita del gioco 'Assassin's Creed - Origins' della casa Ubisoft, ambientato nell'Antico Egitto.
    Per lo sviluppo, i programmatori si sono avvalsi della collaborazione di alcuni Egittologi, sì da garantire una maggiore attendibilità delle informazioni e una maggiore aderenza alla realtà storica. In particolare, si sono focalizzati sulla traduzione dei geroglifici, aspetto sul quale è stata riscontrata una difficoltà oggettiva nota a chiunque si sia approcciato allo studio dell'antica scrittura Egizia. Per semplificare questo aspetto, i programmatori della Ubisoft hanno sviluppato un algoritmo la cui funzionalità consente di facilitare la traduzione dei geroglifici. Il risultato è stato tale da indurre la Casa Produttrice a considerare l'ipotesi di estrapolarlo e metterlo a disposizione di chi fosse interessato allo studio dei Geroglifici e tanto è stato fatto.

    Per la compilazione dei segni, gli sviluppatori si sono affidati ad esperti del settore e semplici appassionati che hanno potuto avvalersi di una piattaforma all'uopo creata e che nel giro di poche ore dalla messa online ha raccolto più di 80.000 segni!
    Ora che la strada è stata tracciata e che le nozioni di base sono state codificate, la Ubisoft si è impegnata a mettere a disposizione degli Accademici l'applicazione su cui stanno lavorando entro la fine dell'anno, allo scopo di correggerla, migliorarla, integrarla e renderla quindi un valido strumento didattico per l'insegnamento.

    [Fonte: Rockpapershotgun ]

  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 12/11/2018 18:13

    la Ubisoft si è impegnata a mettere a disposizione degli Accademici l'applicazione su cui stanno lavorando entro la fine dell'anno



    Sono curioso di vedere il risultato di questo lavoro.
    E' però noto a tutti coloro che si sono avvicinati alla scrittura geroglifica, che una parte fondamentale
    della lettura dei geroglifici è l'interpretazione e il contesto della frase.
    I moderni software hanno capacità logiche incredibili, che aiuteranno senz'altro, non solo i filologi, ma anche gli appassionati come il sottoscritto ... [SM=g999105]

    Rimango in attesa...!

    ...Nec.
    [Modificato da nectanebo 12/11/2018 18:14]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 13/11/2018 09:40
    Sono molto curiosa anche io e confido che lo rendano accessibile anche per appassionati, non solo tramite i canali accademici