00 28/04/2021 17:27
La nutrice di Tutankhamon Maya
......
Due sono le ipotesi riguardanti la provenienza di Maya.
La sua tomba scavata in profondità nella roccia del Bubasteion, è affiancata da altri importanti personaggi dell’epoca. Proprio al suo fianco troviamo Hatiay che fu custode del tesoro del tempio di Aton a Memphis e di sua moglie Maya, una nobildonna senza altri titoli. La figura di Maya e la sua acconciatura è molto simile a quella della nutrice. La tomba non risulta essere stata finita e la cripta sotterranea mai usata.
Il nome di un’altra Maya, afferente alla casa reale, appare paradossalmente da una tomba di epoca ramesside, la TT 31 di Khonsu detto To, sacerdote del tempio di Tutmose III. Il sacerdote volle ricordare i suoi nobilissimi antenati. Il più importante fu suo nonno, Usermont, visir del nord , viene rappresentato sulla barca al ritorno dal pellegrinaggio da Armant.
Usermont, giustificato, nato da Maya, giustificata, nobile, governatore della città, giudice e visir, è rappresentato sulla sinistra con l’ abito del visir, il senet, sacrifica a Montu. Accanto a lui è suo fratello Huy, Profeta di Montù, Signore di Armant, giustificato, nato pure lui da Maya , quindi suo fratello.
Rappresentato nella tomba è anche il loro padre, Nebhmhyt, Alfiere del reggimento “Neb Maat Ra” in Akhetaten.
Usermont divenne visir del nord dopo l’anno 6° del regno di Akhenaton succedendo a Aper El e resse tale carica fino al regno Horemheb. Anche in questo caso però la cronologia lascia qualche dubbio.
Vicino alla sua tomba vi è anche quella del visir Aper El e del maestro pittore Thutmose che l'archeologo Alain Zivie suppone sia stato anche l'autore del famoso busto di Nefertiti.
Naturalmente io non faccio altro che citare notizie sparse.