00 27/01/2017 09:52
Il GEM (Great Egyptian Museum) del Cairo, il nuovo Museo egizio in costruzione a pochi chilometri dalla piramide di Giza che sostituirà quello "storico" di piazza Tahrir, si sta preparando con largo anticipo all'apertura. In questa previsione il direttore, Dr. Tarek Sayed Tawfik, ha preannunciato che, nel complesso, il Museo esporrà oltre 50mila reperti dei quali oltre 30mila non sono mai stati esposti e sono rinchiusi nei sotterranei dell'attuale museo.

Particolare sarà, dichiaratamente agli inizi del 2018, l'esposizione di TUTTI gli oltre 5.000 oggetti rinvenuti nella tomba di Tutankhamon in una mostra che si svilupperà su 7mila mq. (non è ben chiaro se si tratterà di una mostra permanente -ma io credo di si- o di una mostra temporanea).
La tomba di Tut, la KV62, è costituita, fondamentalmente, da quattro locali in cui erano ospitate le suppellettili: Tawfiq preannuncia che gli spazi espositivi saranno anche in questo caso quattro e che gli oggetti verranno, perciò, sistemati in una sorta di virtuale ricostruzione degli ambienti originali in cui si trovavano all'atto della scoperta.

In maniera ovviamente più ampia di quanto non abbia riassunto io qui sopra (ma sono le parti essenziali giacché il resto sono, ovviamente, "stuzzichini" giornalistici) potete leggere l'intero articolo: QUI! [SM=g1361793] .

Il direttore Tawfiq conclude la sua intervista con un auspicio:

“Hopefully at the beginning of 2018, we’ll be able to welcome guests from all over the world, but mainly the Egyptians, because we want the new Egyptian generations to [have] pride in their ancient culture,” he explains. "This will be ... the means for them in the future to protect their heritage.”



"Speriamo di essere pronti per dare il benvenuto, agli inizi del 2018, ad ospiti di tutto il mondo, ma principalmente agli Egiziani perchè vogliamo che le nuove generazioni siano orgogliose della loro antica cultura", spiega "questo sarà...lo scopo per loro in futuro di proteggere la loro eredità"...

...e, concludo io, speriamo che questa speranza superi l'ottusità di chi, purtroppo proprio in quell'area, tende invece a distruggere il passato per poter imporre un futuro basato sul nulla!