Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La dinastia perduta della città di Mendes

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 01/05/2014 22:28
    Re:
    Bubastis2013, 01/05/2014 21:49:

    Allora, stiamo scivolando verso l'OT ...
    Teos - Tachos - Djedhor fu un faraone egizio figlio di Nectanebo I della XXX Dinastia.
    Non ho notizie sulle origini di Nectanebo I, si sa che era della città di Sebennytos, ma nulla esclude che suo padre o zio o fratello portasse proprio questo nome: Djedhor poi trasmesso al figlio primogenito.
    Ora le fonti greche riportano un biennio di coreggenza Nectanebo-Teos.
    Se si ha notizia di documenti egizi in cui figurano insieme i loro cartigli reali, il discorso si chide


    Non sono OT, ho spiegato le mie perplessità sulla lettura dei due sarcofagi, nominati da te.
    Il punto è che se quei sarcofagi fossero di un re, figlio di re, sarebbe indicato a geroglifici cubitali (passami l'espressione). Il punto qui non era la coreggenza di Nectanebo I con Djedhor, ma l'attribuzione (fatta da chi?) di questi sarcofagi ad un re, Djedhor/Takhos. E' evidente che mancano dati importanti per stabilire i fatti.

    Bubastis2013, 01/05/2014 22:03:

    Se invece non risultano cartigli accoppiati, sorge il dubbio sul sarcofago del Louvre.
    I cartigli Ar-maat-Ra Djedhor Eletto di Onuris rimandano al sedicente Amyrteos, liberatore d'Egitto di cui non è stata trovata alcuna traccia, né il vero nome egizio (Amonirdisu è in aramaico, la "lingua franca" imposta dai persiani nelle regioni del loro impero). Amyrteos ovviamente è in greco. Convenzionalmente, da solo Amyrteos costituisce la XXVIII Dinastia.


    I sarcofagi mi pare siano tutti al Cairo; uno dei coperchi è al Louvre (parlo di quelli di Djedhor). Quanto ad Amyrteos, non sono stati ritrovati cartigli in nessun luogo. Le fonti che riportano il suo nome sono la Cronaca Demotica e il papiro di Brooklin (in aramaico). Da nessuna parte viene definito che il suo nome fosse Ar-maat-Ra Djedhor Eletto di Onuris, ma se hai delle fonti, riportale. Amonirdis è un nome egiziano (certamente Nec può essere d'aiuto qui), reso certamente in aramaico e greco in altra maniera (Amonirdisu, Teos, Takhos). Sull'eventuale suo nome di trono come PsemTek IV, abbiamo già detto sopra...


  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 02/05/2014 00:02
    ...Amonirdis è un nome egiziano (certamente Nec può essere d'aiuto qui)...

    Non c’è molto da aggiungere. Il nome di questo sovrano (Amonirdis in egizio) come già detto, non è stato scoperto su alcun monumento, ma la sua esistenza è ben confermata sia dalla Cronaca demotica che dai papiri in aramaico rinvenuti ad Elefantina. Compare anche nella lista reale di Manetone - con il nome di Amyrteos (Sesto Africano), Amyrtaios (Eusebio di Cesarea) - e nelle opere di alcuni storici greci, in cui viene chiamato Amonortais.
    Per dissipare il più possibile dubbi. Allego l' immagine del testo in traslitterazione della Cronaca Demotica dove è scritto il nome, che ho evidenziato.



    Se serve eventualmente copia integrale del testo posso dare i riferimenti per scaricarlo.

    Ciao ...Nec.
  • OFFLINE
    Bubastis2013
    Post: 122
    Post: 122
    Registrato il: 14/01/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 02/05/2014 10:16
    Allora, ammetto di essere io quello che per primo ha divagato. Infatti il tema della discussione voleva essere la XXIX Dinastia di Mendes. Volevo sapere delle tombe dei re e quindi è risultato che almeno una è stata individuata su Teos era una mia ipotesi tutta da verificare. Magari gli dedicherò un altro spazio in altra discussione.. grazie per i vostri contributi.
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 02/05/2014 14:09
    ma possiamo ben continuare qui, non stiamo cambiando soggetto, o no? [SM=x822712]
  • OFFLINE
    Bubastis2013
    Post: 122
    Post: 122
    Registrato il: 14/01/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 03/05/2014 09:14
    Vedremo ... resta da scoprire la tomba di Achoris. Donald B. Redford, forse il massimo egittologo canadese vivente ha effettuato gli scavi a Mendes quasi trenta anni fa. È venuta fuori una lunga storiai, da un sito meno attraente di Giza e Abu Simbel, ma risparmiato dall'edilizia selvaggia.
    Mendes (insieme a Buto) è il più grande sito archeologico nel Delta.
    La città venne distrutta dal fuoco nel 2200 a.C. (Hykhsos ? ) poi rifiori più ricca di prima, con due porti fluviali e commerci di vino e profumi, che la resero famosa. Il faraone Amasis fece ricostruire il tempio del dio ariete Ebbe vita propria fino al medioevo.
3