Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

KV55: Il Sacrario.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 04/04/2014 19:05
    LATO POSTERIORE

    Questa è l’immagine (v. sotto) della condizione del ritrovamento



    La conservazione migliore, forse è dovuta alla posizione orizzontale, che ha impedito la caduta del rivestimento in oro.
    Questa è la ricostruzione, disegno di Harold Jones, la rifinitura del sottoscritto.



    Con la parte posteriore del sacrario si conclude da parte mia questa discussione..

    CONCLUSIONI


    Il sacrario era certamente destinato, secondo me, a Tiye e tutti i riferimenti testuali mi sembra portino a questa conclusione. Il cartiglio della regina compare in tutti i lati del sacrario, non vi è però certezza che la stessa abbia riposato all’interno di esso.
    Anche la presenza dei vasi canopi sembrerebbe avvalorare l’ipotesi che la tomba fosse stata utilizzata da Tiye, ma
    la certezza, credo, non la si avrà, come non si saprà il perché dello spostamento alla tomba di Amenhotep II, a meno di nuove scoperte.

    Sulla presenza dei vasi canopi attribuiti a Tiye si pone una domanda:
    L’attribuzione alla regina non deriva da documentazione scritta, infatti i vasi non ne contengono alcuna.
    Allora l’unica fonte di attribuzione rimane l’aspetto delle immagini dei coperchi ? o no ?

    I testi sono stati copiati dalle immagini a mia disposizione reperibili in rete o dalle trascrizioni (Daressy) dal volume Tomb of Tiyi di T. Davis.
    Mi sono limitato a tradurli, ma non sono in grado di entrare nel merito filologico o di comparazione, su testi similari. Dico ciò, perché tutti i testi esaminati sono frutto di trascrizioni, dove di fatto, ognuno a messo del suo. Qualche incongruenza o errore è stata evidenziata anche da me che esperto non sono.

    Ho fatto del mio meglio, e come prassi, scusate gli eventuali errori.



  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 04/04/2014 19:09
    Scusate, ma ho dimenticato la cosa più importante, il testo



    Ora c'è tutto

    ...Nec.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 08/04/2014 13:12
    Nec ha scritto:

    ...da me che esperto non sono


    ...e noi non possiamo fare altro che negare questa affermazione, poichè ha dimostrato non solo di essere un esperto (autodidata quanto si vuole, ma pur sempre esperto...), ma anche un utente ottimo e, perchè no, coraggioso, che non teme di mettere a disposizione di tutti il suo lavoro; e quando dico tutti, intendo che anche "esperti" potrebbero confrontarsi con il suo lavoro che, almeno io, ho trovato egregio.
    Del resto forse i latini non dicevano "beati monoculi in terra caecorum", beati coloro che hanno un occhio solo nella terra dei ciechi?
    Io credo che il lavoro di Nec sia, per il nostro forum, superbo, vuoi sotto il profilo egittologico, ma specialmente sotto il profilo della disponibilità -come ho sopra già scritto-, peraltro dimostrata non solo qui, ma anche in altri 3D di innegabile valore per tutti gli appassionati Egittophili.
    Grazie Nec, per ora, e se ci sono interventi sull'argomento siamo pronti a proseguire.
    [Modificato da Hotepibre 08/04/2014 13:14]
  • OFFLINE
    Claudio.Busi
    Post: 44
    Post: 44
    Registrato il: 14/09/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 08/04/2014 14:09
    Niente da dire, Nec ha l'encomiabile merito di cercare di fare chiarezza su questo specifico e difficilissimo argomento. Dico difficilissimo perché fior di egittologi hanno tentato nel tempo, e raramente con brillanti risultati, di dipanare gli innumerevoli interrogativi sorti col ritrovamento nel 1907 di questa tomba. Se ancora oggi siamo qui a discuterne significa che una sicura e incontrovertibile attribuzione non è mai stata fatta. Per non parlare del nostro paese dove è estremamente difficoltoso accedere ai dati per i non addetti ai lavori. Per quel che mi risulta nessuno in Italia ha mai fornito una così estesa interpretazione delle isicrizioni tradotte nella nostra lingua delle iscrizioni della KV55. Per cui ben venga il lavoro di Nec. E' evidente che ogni cosa può essere perfettibile, ma se nessuno inizia non può esserci nessun confronto o discussione fra gli appassionati di egittologia.
    Voglio precisare che il materiale disponibile è gravato da pesanti lacune e trascrizioni inesatte fin dagli inizi. Per cui se si lavora sugli errori degli altri è evidente che non potranno che esserci altri errori.
    Basti pensare che Harold Jones, l'artista incaricato di riportare i simboli geroglifici era costretto a lavorare accanto alle parti collassate del sacello, fra continue interruzioni e in un ambiente tutt'altro che confortevole. Scrisse infatti in una lettera datata 5 febbraio 1907:

    "5 febbraio … Oggi sono stato interrotto dai turisti e da amici che mi chiamavano mentre ero al lavoro.....… Sto lavorando nel sottosuolo in una tomba a lato di un sacello 8 piedi per 6 piedi ed è ricoperto di stucco finemente modellato e rivestito di lamina d’oro quasi dello spessore di questo foglio di carta, altamente verniciato. A causa dell’oscurità naturale presente nel sottosuolo ho una lampada elettrica sospesa sopra di me e sto realizzando un disegno della grandezza di un quarto su un foglio di carta imperiale...."



    Grande Nec.

    Claudio.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/04/2014 15:44
    Condivido. Grande Nec.
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 10/04/2014 18:42
    Grazie ...Grazie ...Grazie ...!
    Le vostre parole sono la soddisfazione più grande che un
    appassionato come me possa ricevere.

    ...Nec.
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 15/05/2017 21:21
    KV55 ultime novità
    Ho recuperato queste informazioni, alla luce di una nuova notizia, datata 2016.
    …A detta del Ministero delle Antichità, inizierà la seconda fase (non ho notizie della prima) di uno studio volto a scoprire il mistero del sarcofago non identificato trovato nel 1906 all'interno della tomba KV55 nella Valle dei Re, sulla riva occidentale di Luxor. In una cassa, presso il museo Egizio di Tahir, sono stati ritrovati fogli d’oro, i resti di un teschio, e una nota manoscritta in francese.





    La nota, è datata alla scoperta della tomba KV55, e afferma che i 500 fogli di accompagnamento sono stati scoperti con un sarcofago, anche se non menziona che sarcofago.
    Questa tomba si pensa abbia contenuto il corpo del re monoteista Akhenaton, anche se nessuna prova definitiva è stata presentata per confermare questa ipotesi.

    Elham Salah, capo del ministero Dipartimento Musei, ha confermato che lo studio è stato effettuato su una raccolta di 500 fogli d'oro trovati in una scatola in un deposito presso il Museo Egizio di Tahrir insieme con i resti di un teschio e una nota manoscritta in francese.
    Secondo Elham, la prima fase dello studio, iniziata l'anno scorso, ha indicato che i fogli d'oro possono appartenere al sarcofago trovato nella KV55.

    L'Islam Ezat, dell'ufficio scientifico del ministero, ha detto che lo studio è stato effettuato da archeologi egiziani qualificati e restauratori dei musei egizi, e può portare a scoprire l'identità del proprietario del sarcofago e la tomba.

    Le novità e misteri di questa tomba sembra non abbiano mai fine.
    Non penso che le lamine o foglie d’oro potranno aggiungere qualcosa in più sull’occupante della tomba, e le parole di Claudio Busi, da me interpellato, aggiungono nuovi dubbi:

    Trovo più problematica la spiegazione dei due frammenti di cranio associati alle lamine e a qualche altro reperto organico che sembra fosse all'interno della stessa cassetta. Mi risulta che il cranio del corpo sepolto nella bara non era danneggiato e le foto e i filmati che ho visto mostrano una calotta intatta. Nella tomba inoltre non c'erano altri corpi umani.
    C.Busi

    Ps. Colgo l’occasione per allegare tutto lo studio di questa tomba, visto che le foto inserite nel forum non sono più visibili per scadenza dei termini di utilizzo.
    Il tutto è in allegato PdF.

    [SM=g999100] ...Nec.

  • OFFLINE
    annaisis
    Post: 934
    Post: 934
    Registrato il: 24/11/2008
    Artista del Re
    00 17/05/2017 11:38
    Grazie Nec, che bel lavoro. L'ho scaricato e oggi lo guardo con calma.

    ciao
    Anna
    [SM=g999100]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 17/05/2017 17:00
    Grazie. Quella tomba mi ha sempre appassionata... e irritata per il modo con il quale è stata incredibilmente sottovalutata.
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 17/05/2017 21:20
    Grazie a voi per la costanza, non sono letture proprio "leggere".
    Colgo l'occasione per proporre nuove foto del cofano,
    e stavolta anche del cranio della mummia, al link:

    kennethgarrett.photoshelter.com/search?KW=Akhenaten&KW=coffin&I_DSC_AND=t&I_DSC=Akhenaten+coffin+&I_USER_ID=U0000tb.mRmAvEqI&_AC...

    Penso che farò lo stesso lavoro anche per la KV62 e gli scritti ivi contenuti.
    E' un vero peccato leggere i post senza documentazione fotografica,
    mancano di espressione e diventano monotoni.

    [SM=g999100] ...Nec.
2