È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Faraoni le cui tombe non sono ancora state trovate ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ACUSinpw
    Post: 1.157
    Post: 1.157
    Registrato il: 23/10/2009
    Scriba Guardiano
    Scriba

    Akhu-en-inpu
    Haw-erhefetkher-netjeru
    Gemet-ef-reh-neb
    00 23/10/2012 10:53
    Mavir, penso che non sia così sbagliato (in questa sede) attenersi all'attribuzione tradizionale e accademicamente condivisa... Altrimenti dovremmo elencare dubbi/perplessità/opinioni discordanti se seguissimo lo stesso ragionamento per altre tombe elencata...
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 23/10/2012 17:01
    Re:
    mavir, 23/10/2012 10:25:

    Ciao Hotepibre,
    complimenti per il tuo elenco.
    L'unica cosa che mi lascia perplesso è che tu attribuisci a Kufu (Cheope) la piramide di Giza detta Grande Piramide.
    Fino ad oggi non vi è nessuna prova (se si eccettua quella molto probabilmente fabbricata dal colonnello Wyse) che lo fosse. Quindi?
    Un saluto circolare a tutti.
    MaVir



    ...come ha già rilevato Acus, in questa sede ci limiteremo ad assegnare le sepolture a quelli che, tradizionalmente, ne sono stati nei secoli gli assegnatari. In caso contrario saremmo davvero costretti ad "n" specifiche, contestazioni, lunghe polemiche.

    Se, tuttavia, ci dovessero essere novità interessanti per quantop riguarda una certa sepoltura, si potrà sempre aprire una specifica altra discussione ripostando qui il relativo link.

    Poichè siamo passati alla pagina 2, vi segnalo che l'elenco completo dei Re e delle tombe si trova nella pagina 1, ed è il 4° post, da me inviato in data 17/10/2012, h. 09.16.

    [Modificato da Hotepibre 24/10/2012 17:23]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 25/10/2012 00:27
    Re:
    Ankhesepaaton, 17/10/2012 17:22:

    da quello che so, anche la tomba di Narmer/Menes non ricordo dove e anche quella che dovrebbe essere di Akhenaton ad Akhetaton dove però non è stata trovata nessuna mummia. Però pensano che la KV55 possa essere quella di Akhenaton con la sua mummia e il suo sarcofago.



    Hai ragione, la tomba B17 e B18 del cimitero B di Abydos è normalmente indicata come la sepoltura di Narmer, mentre la tomba di Scorpione I potrebbe essere la U-j del cimitero U di Abydo/Umm-el-Kab.
    Fra questi due sovrani, che non sembrano direttamente discendenti l'uno dall'altro, e forse nemmeno parenti diretti, ve ne sono alcuni altri della Dinastia 0, conosciuti proprio grazie al ritrovamento della loro tomba in queste antichissime necropoli.
    In questo caso il ritrovamento della tomba è argomento fondamentale e particolarmente tangibile, ben più dell'elenco di re predinastici contenuto nella Pietra di Palermo, di discutibile interpretazione.

    E per quanto riguarda Akhenaton in effetti la tomba è stata ritrovata, ad Akhetaton, mentre se ne avesse una e quale, nella Valle dei Re, è ancora oggetto di indagine, in tal caso avremmo la tomba e non la mummia.
    Ma poco tempo fa Zahi Hawass annunciò di aver identificato nell'occupante della KV55 proprio Akhenaton, se ciò si rivelasse vero, di Smenkhkhara non avremmo né la tomba né la mummia.
    Al contrario, di Ahmose I abbiamo la mummia, perché fu ritrovata nella cachette di Deir el Bahri ma non la tomba.
  • OFFLINE
    Bubastis2013
    Post: 122
    Post: 122
    Registrato il: 14/01/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 19/01/2013 18:07
    Mancano decisamente all'appello le sepolture dei sovrani del Delta dopo il Nuovo Regno, ad esempio i faraoni del periodo saitico.

    Certo è che per il territorio del Delta (molto pianeggiante e ricco di aree umide) e il periodo storico-economico dell'Egitto (assai meno ricco dei tempi delle dinastie tebane e continuamente a rischio invasione da Nord-Est), la formula della tomba individuale "a siringa" scavata nella roccia e ricca di camere, anticamere e corridoi era divenuta improponibile... Si adottava in qualche caso un 'mausoleo' collettivo per i sovrani di un'intera dinastia, come quello rinvenuto ai primi del Novecento all'interno delle cosiddette rovine di Tanis (Psusennes, Amenemope e alcuni re di nome Shoshenq).
    Erodoto riporta che Apries (Haa-ib-Ra Wah-ib-Ra) sarebbe stato sepolto nel tempio di Nit (Neith), la patrona della città di Sais.
    Quanto ai re greco-egizi di nome Tolomeo, in un primo tempo potrebbero aver adottato l'usanza macedone: una tomba a due-tre camere, con rampa e portale in pietra scolpita e dipinta, interrata sotto un tumulo basso.
    Il punto è che effettuare scavi nell'attuale Alessandria non è facile come farlo in una zona disabitata ...
  • OFFLINE
    Riccardo Banchi
    Post: 541
    Post: 439
    Registrato il: 02/02/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 21/01/2013 08:58
    Gli scavi nel Delta sono in molti casi quasi improponibili. Il discorso degli abitati moderni interessa purtroppo non solo il Delta...
    Inoltre, spesso è difficile individuare gli ipotetici siti, poiché i bracci del Nilo, nel triangolo deltizio, hanno cambiato nel tempo gli alvei. Spessi sedimenti e variazioni di falda sono un grosso problema.

    Ric
    [Modificato da Riccardo Banchi 21/01/2013 08:59]
2