buongiorno a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nebtaui
00mercoledì 10 giugno 2020 10:18
Salve,
sono un insegnante di latino e greco, appassionato di egittologia e geroglifici. Ho letto il libro "Come leggere i geroglifici egizi" di Collier-Manley...Sono assolutamente alle prime armi...Un caro saluto a tutti i membri di questo bellissimo blog
Nebtaui😀
Hotepibre
00mercoledì 10 giugno 2020 11:59
In qualità di Admin del forum, Benvenuto tra noi, professore. Se jon fatto, ti inviterei a prendere visione del regolamento.
Ben felice di questo nuovo "acquisto", vedrai che il nostro scriba Nectanebo ti prenderà subito sotto la sua ala e saprà aiutarti, se ne avrai bisogno, nello studio del Geroglifici.
Grazie per i complimenti. Siamo ormai rimasti purtroppo in pochi, ma ci diamo da fare perché Egittophilia continui a esistere.
Ancora benvenuto e a presto rileggerti
nectanebo
00mercoledì 10 giugno 2020 18:38
Benvenuto Prof. Lieto di accoglierti in questa piccola ma cocciuta squadra di Egittophili. [SM=x822713]

Sono ulteriormente contento di sentire che sei appassionato di geroglifici, in pratica una mia anima gemella.
Pur tuttavia spero che la tua passione sia tanta, parecchi si sono presentatati nel tuo stesso modo, ma ben presto si sono dileguati.
Il testo di Collier & Manley è valido ma corre un po’ troppo secondo me. Passare subito alle frasi quando uno è alle prime armi non è logico. Prima bisogna comprendere il funzionamento della traslitterazione con singole parole.

Comunque, sarò bel lieto di darti tutto il supporto possibile. nei limiti delle mia capacità.

Ps. Hai scelto come Name-Avatar il nome Neb-Taui corrisponde all' "Horus Name" di MentuHotep IV ; XI dinastia ? [SM=x822741]

Ciao e a presto,

...Nec.
nebtaui
00giovedì 11 giugno 2020 18:25
per nectanebo
Ps. Hai scelto come Name-Avatar il nome Neb-Taui corrisponde all' "Horus Name" di MentuHotep IV ; XI dinastia ?
tu mi sopravvaluti! Non sono così bravo come te...Comunque ho visto il tuo straordinario lavoro su questo sito e devi avere una preparazione straordinaria!
nebtaui
00giovedì 11 giugno 2020 18:28
per nectanebo
ti lascio il mio numero [cancellato da Admin] ...mi piacerebbe avere uno scambio di idee con te
nectanebo
00venerdì 12 giugno 2020 20:47

il nome Neb-Taui corrisponde all' "Horus Name" di MentuHotep IV ; XI Dinastia



Qualche notizia di questo re al link:

it.wikipedia.org/wiki/Mentuhotep_IV

Saluti,

...Nec
Hotepibre
00venerdì 12 giugno 2020 21:58
Re: per nectanebo
nebtaui, 11/06/2020 18:26:

ti lascio il mio numero [cancellato da Admin] ...mi piacerebbe avere uno scambio di idee con te


Professore, mi sono permesso di cancellare il tuo recapito telefonico per garantirti la dovuta privacy.
Spero che Nec ne abbia già preso nota; in caso contrario, comunque, ne sono in possesso io e posso fornirlo a Nec.
Per garantire che certe comunicazioni restino "private" puoi sfruttare il servizio mail di Egittophilia che puoi attivare semplicemente cliccando sulla opzione "Email" che si trova proprio sotto il tuo nick, qui a sinistra.
Ciao ancora
Hotepibre



Horemhat
00venerdì 12 giugno 2020 22:43
Benvenuto anche da parte mia! E' un piacere sapere che esiste qualcun'altro  (pazzo) che  si interessa alla scrittura egizia al di fuori dei percorsi accademici. 
Anche io ho iniziato con quel librettino incuriosito dal titolo quel "manuale per iniziare da soli"... (avevo quello con la vecchia copertina, quella coi geroglifici). E' ottimo per entrare nel meccanismo ma la traduzione delle frasi è troppo "schematica", si rischia di imparare la lingua "come un codice" e non prende in cosiderazione vari aspetti della lingua e della grammatica.
Se hai resisistito fino all'ultima pagina direi che sei pronto per il livello successivo... e comprarti una grammatica!

Io posso consigliarti il Grandet-Mathieu, il libro dove ho studiato io (da autoditatta come te). Ha due grossi vantaggi: è tradotto dal francese che è molto affine all'italiano e questo rende abbastanza lineare lo studio, inoltre è veramente esaustivo e ti fa capire quasi "come ragiona un egiziano". Per contro la terminologia grammaticale si discosta un po' da quella degli autori inglesi e dunque il confronto con altri "allievi" non è sempre semplice (la traduzione è però sostanzialmente la stessa). E' un po' caro ma la spesa la vale tutta. In rete gira anche una copia "libera" ovvero una traduzione di un certo "Seneca"  fatta probabilmente quando il testo esisteva solo in francese ma si ferma circa a metà opera. 

La mia libreria non è fornita come quella di Nectanebo ma se ti serve qualunque aiuto per i testi chiedi pure!

Se hai dimestichezza con le nuove tecnologie e possiedi un device apple, ti consiglio l'applicazione "Aaou", un vero dizionario inglese-egiziano con varie metodiche di ricerca, in più di un' occasione ho potuto constatare che la taduzione corrisponde coi dizionari "veri".

Un' ultimo consiglio: come ricordato da Hotepibra, questo blog è letto da tutti, anche da estranei, non metterei informazioni troppo personali e dati sensibili. Io sono amante dell'anonimato e preferisco chiamare i membri tramite nickname, se poi avremo modo di scambiarci qualche email allora faremo la reciproca conoscenza. 

A presto per qualche traduzione... per il momento



Hor
nebtaui
00sabato 13 giugno 2020 09:32
grazie a tutti
Scusatemi ma non avevo ancora ben compreso il funzionamento del forum e credevo che la risposta fosse privata🙈 Grazie della calorosa accoglienza...Caro Horemat...purtroppo non sono arrivato fino all'ultima pagina,perchè sono crollato sui verbi...Adesso con Nectanebo stiamo ripartendo dall'inizio. Il problema era che non avevo capito fino in fondo l'importanza della traslitterazione e quindi, come dici tu, imparavo "come un codice". Credo di avere avuto un approccio un po' ...frettoloso e magari un po' ansioso🌝
Ho una pagina facebook sula quale se ti va puoi chiedermi l'amicizia. Con Nectanebo facciamo lezione da lì.
Ti andrebbe di sentirci lì?
Un saluto
Nebtaui
annaisis
00sabato 13 giugno 2020 10:30
Buongiorno Nebtaui,

benvenuto nel forum anche da parte mia , sono sicura che ti troverai bene [SM=g1619698]

Anche a me piace molto studiare i geroglifici; ogni tanto provo a tradurre qualche breve testo, la mia conoscenza non è molto approfondita.

A presto. Ciao [SM=g999100]
Anna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com