Voyage Voyage

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
ACUSinpw
00martedì 19 gennaio 2010 09:24
Salve amici...
Mio zio (dopo anni) mi ha chiesto di "condurlo" in Egitto e di "organizzargli" un viaggio ad hoc (e immagino che sfrutterò il contatto Raed :))...
Il fatto è che visto che a lui (parole sue) interessa quasi unicamente la Grande Piramide (immaginatevi tranquillamente il perchè ...), il resto è lasciato alla mia giurisdizione. Ora visto che per quanto mi riguarda passerei una giornata anche solo davanti a un granello di sabbia egizio, non so se sono la persona più indicata per organizzare un viaggio "piacevole" anche per chi sarà con me...
Quindi non so proprio dove portarli in sostanza :D

Ho già visto i luoghi "classici" da crociera, che non vorrei (egoista!) rivedere (Edfu, Kom Ombo, Philae, Abu Simbel, VdR, Karnak-Luxor, Khaefra, Menfi, Saqqara). O meglio non tutti. In mente ho Museo del Cairo, piramide di Khufu, Saqqara, Karnak-Luxor-VdR-Hatsepsut: questi vorrei ri-visitarli perchè in passato li ho visti di fretta ma vorrei anche aggiungere cose "mai viste" ... mi piacerebbe visitare Amarna, Abido, le oasi (il complesso di Amenhemat III)... però sinceramente non so il "livello" di apertura al pubblico dei siti in Egitto al momento. Non so dove si può e dove non si può andare...

Quindi vi chiedo consigli!!!
-Kiya-
00martedì 19 gennaio 2010 13:34
Il primo consiglio che mi viene di darti è quello di attendere il rientro di Raed, che da ieri si trova in Egitto, dove ha accompagnato anche il nostro Guido.
Raed potrà "confezionarti" un viaggio su misura, tenendo conto delle tue preferenze e saprà darti indicazioni precise a riguardo di eventuali limitazioni.
Per quel che riguarda Amarna, mi ero già informata personalmente con lui (strano, vero? :D) e posso dirti che c'è la possibilità di visitarla approfonditamente senza vincolo di tempo. Il sito è, purtroppo, quel che è, quindi due giorni dovrebbero risultare più che sufficienti.
emilioraffaele
00mercoledì 20 gennaio 2010 13:56
Kiya, credo che sarebbe interessante, forse non solo per me, disegnare un itinerario alternativo a quello "canonico" che tenga conto anche dell'accoglienza turistica, della capacità ricettiva degli alberghi, del tempo da dedicare alle visite, ecc., ecc. Insomma un programma specifico per turisti di "livello avanzato". Mi associo alla richiesta di Acusinpw e resto in attesa del ritorno di Raed.
-Kiya-
00mercoledì 20 gennaio 2010 21:38
provvederò a segnalare le vostre richieste, non appena Raed sarà di rientro ;)
ACUSinpw
00giovedì 28 gennaio 2010 23:49
grazie Kiya
ACUSinpw
00lunedì 1 febbraio 2010 23:46
Riporto il percorso che intendo programmare, giusto per farvi sapere :)
-Necropoli menfite (Dashur, Saqqara, Giza)
-Museo del Cairo
-Cittadella (Cairo islamico)
-Luxor-Karnak
-Medinet Habu
-Deir el Bahary
-Deir el Medina
-Abydos
-Dendera
-KV34
-KV35
-Museo di Luxor
-Ramesseum

(non sono in ordine! XD)
ACUSinpw
00lunedì 8 febbraio 2010 12:42
Ditemi che ne pensate:

PROGRAMMA :


01 Giorno : ITALIA – CAIRO 06 Mar 2010
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1. Operazioni di imbarco e partenza con voli di linea per il Cairo all’arrivo pranzo in ristorante e successivamente visita del Museo Egizio quindi trasferimento presso l`hotel Pyramids Park Resort categoria 5 stelle. Cena e pernottamento in Hotel


02 Giorno : CAIRO 07 Mar 2010
Visita della zona archeologica di Giza con le piramidi e la sfinge, ingresso compreso alla piramide di Cheope e alla Barca solare. Nel pomeriggio visita alla moschea di Ibn Tulum e sosta presso il mercato di Khan el Khalili. Pensione completa.


03 Giorno : CAIRO 08 Mar 2010
Visita della zona archeologica di Menphis e Saqqara con ingresso in almeno 2 mastaba, quindi trasferimento per la visita della zona archeologica di Dashur. Pensione completa.


04 Giorno : CAIRO – FAYOUM - CAIRO 09 Mar 2010
Intera giornata dedicata alla visita dell’oasi del Fayoum con la visita della piramide di Maidoum, la città di Karanis, l’obelisco di Senosert, e un giro città con le sette ruote. Al termine rientro al Cairo. Pensione completa.


05 Giorno :CAIRO – LUXOR 10 Mar 2010
In mattinata visita della Cairo Copta. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo Egyptair per Luxor. All’arrivo trasferimento presso l’hotel Steigenberger Nile Plaza cat 5 stelle. Il serata spettacolo di suoni e luci al tempio di Karnak. Pensione completa.


06 Giorno : LUXOR 11 Mar 2010
In mattinata partenza per la visita dei Templi di Abydos e Dendera situati a nord di Luxor nei pressi della Cittadina di Qena. Nel pomeriggio visita del museo di Luxor. Pensione completa.


07 Giorno : LUXOR 12 Mar 2010
Visita della sponda ovest del Nilo: l’antica Tebe, con la valle dei re (si segnalano le tombe KV 35 e KV 34…sperando che siano aperte al pubblico), le tombe di Deir el Bahari e di Deir el Medina, il tempio funerario di Medinet Habu, i colossi di Memnon. Pomeriggio a disposizione. Pensione completa.


08 Giorno : LUXOR 13 Mar 2010
In mattinata visita dei templi ci culto di Karnak e di Luxor. Pomeriggio a disposizione, si suggerisce un giro in feluca. Pensione completa.


09 Giorno : LUXOR – CAIRO – MALPENSA 14 Mar 2010
In mattinata partenza con volo diretto a Milano Malpensa via Cairo.


pizia.
00lunedì 8 febbraio 2010 23:22
Nella Valle dei re si possono vedere tre tombe con un biglietto, sfutta l'occasione, la prossima volta potrebbero essere chiuse quelle più frequentate ora visibili.
In particolare la KV62 anche se necessita di biglietto a parte, ne vale la pena, davvero corre il rischio di essere chiusa presto al pubblico, ci hai pensato? [SM=x822712]
ACUSinpw
00martedì 9 febbraio 2010 08:20
Sure.. ^__^
wpwawt
00giovedì 11 febbraio 2010 11:34
Come fai a visitare Karnak e Luxor in una mattinata?
ACUSinpw
00giovedì 11 febbraio 2010 12:54
ma infatti farò uno mattino uno pomeriggio
wpwawt
00giovedì 11 febbraio 2010 13:27
Ah, scusa... avevo capito male
ACUSinpw
00giovedì 11 febbraio 2010 16:28
No no.. non hai capito male.. Sul programma sta scritto in mattinata, però c'è il pomeriggio "libero". Quindi pensavo proprio di diluire la visita ai due templi uno al mattino e uno al pomeriggio.
wpwawt
00giovedì 11 febbraio 2010 18:10
Certo, vale la pena sacrificare il pomeriggio da shopping soprattutto per Karnak che è sconfinato!
ACUSinpw
00lunedì 8 marzo 2010 16:48
Salve ragazzi! Toccata e fuga .. Sono nella mia stanza d'albergo a giza. Il suono incessante dei clacson (una cRatteristica di questo mondo cairota che non smette di stupirmi nonostante, ormai, mi ci stia abituando). Mi fermo ora da 3 giornate intense, immense, piene di emozioni indescrivibili!! Se devo (e ci sono ancora in mezzo) ripensare a questi giorni, mi viene difficile fare ordine. Sono (finalmente) entrato nella piramide di khufu e (per quanto possano essere false tutte le pseudo-egittologie) non ho parole per descrivere la sensazione di quando sono sbucato nel grande corridoio e, poco dopo, nella camera del re (in cui sono stato per mezz'ora)... Sicuramente non ho provato sensazioni normali e non so se si trattasse di grande energia, o semplicemente sentivo il peso di quella inmenista sulla mia testazz, ma quello che ho provato é seriamente, difficile da mettere in parole. Sono entrato nella piramide rossa, passato quattro ore al museo del cairo, visitato la piramide a doppia pendenza e (forse) intravisto hawass da lontano.. Ho "visitato" la piramide di hetepheres, individuato la mastabat el faraoun all'orizzonte e la piramide di amenhemat dall'ingresdo della piramide rossa.. Visitato le tombe di kahemni e idut, imitato un giubileo nel cortile Della(impalcata ma)bellissima sepoltura di netjkerikhet-djoser, sono entrato nella piramide di TETI .. E (sospiro) non so più nemmeno descrivere l'emozione in ogni cosa... Passeggiare dietro il complesso funerario di djoser e osservare gli scavi.. Perdermi in solitaria nelle rovine del tempio funerario di khaefra e sedere in contemplazione della sfinge. Beh.. Non so come organizzare le idee... Ma vi porto con me e spero di riuscire a stendere un reportage come Ra lo comanda e di riportarvi tutto corredando di foto e video. Per non parlare, kiya, delle quasi lacrime nel guardare negli occhi i colossi di akhenaton. Ho fatto anche un paio di cose poco ortodosse delle quali il mio spirito "archeologico" un Po si vergogna, ma che non potevo non fare... Come stendermi nel sarcofago di khufu, e salire in cima alla piramide di hetepheres...
ACUSinpw
00lunedì 8 marzo 2010 16:48
-francis-
00lunedì 8 marzo 2010 16:53
Re:
ACUSinpw, 08/03/2010 16.48:

Ho fatto anche un paio di cose poco ortodosse delle quali il mio spirito "archeologico" un Po si vergogna, ma che non potevo non fare... Come stendermi nel sarcofago di khufu, e salire in cima alla piramide di hetepheres...



Sono peccatucci veniali che abbiamo fatto un po' tutti. [SM=x822712]

ACUSinpw
00lunedì 8 marzo 2010 16:56
Si infatti (oltre ad aver trovato fuori dalla cinta muraria di djoser un sasso d'Alabastro cough cough che mi sono cough cough intascato)...
-Kiya-
00lunedì 8 marzo 2010 17:02
ACUS... il tuo entusiasmo è contagioso! E non solo quello.... ti scrivo con gli occhi appannati e chissà quante volte è capitato a te, in questi ultimi 3 giorni!!!
Goditi ogni istante, come ora, più di ora.... fai tua ogni emozione, vivila, toccala e fissala per portarla con te, per sempre, nel tuo cuore.
Sicuramente avrai molte occasioni per tornare ... a casa, ma ogni ritorno sarà come se fosse la prima volta.

Nei prossimi giorni, quando sarai nella Valle, nella tomba del "piccolo Re" (perchè ci entrerai, ne sono sicura!), se sarà concesso, poggia il palmo della mano sulla teca della mummia, all'altezza della testa. Sarà, per me, come se l'avrò fatto io.... ;)

Un abbraccio, ACUS. Ci manchi, ma sono strafelice per te! ;D
-francis-
00lunedì 8 marzo 2010 17:07
Non dimenticarti di visitare lo splendido museo di Luqsor!
Hatshepsut76
00lunedì 8 marzo 2010 19:15
grazie per il tuo resoconto, ACUS! Riesco a capire l'emozione che provi, e il tuo resoconto un po' diciamo così, spezzettato... Mi hai fatto vivere delle belle emozioni!
NEFERNEFERURE
00lunedì 8 marzo 2010 22:00
Acus che bellezza...mi è venuta un pò di pelle d'oca e ho ricacciato indietro una
lacrimuccia..sono tanto felice per te!! [SM=x822745]




[SM=g1621242]






RAMSY
00martedì 9 marzo 2010 00:04
sto schiattando di invidia, [SM=x822714] ma sono felicissimo per te . Posso solo immaginare cosa stai provando, goditi ogni momento fino in fondo e ti prego facci partecipi del tuo/nostro sogno ad occhi aperti
emilioraffaele
00martedì 9 marzo 2010 12:45
Ma le foto, le stai facendo?
-Kiya-
00martedì 9 marzo 2010 13:31
Re:
-francis-, 08/03/2010 17.07:

Non dimenticarti di visitare lo splendido museo di Luqsor!




... e resisti alla tentazione di smontare e portar via qualche blocco di talatat .... cosa che per la sottoscritta risulterebbe quanto mai difficile! [SM=x822710]
ACUSinpw
00martedì 9 marzo 2010 17:10
Già mi sono inchinato accanto ad Akhenaton... Purtroppo i tre corpi (KV55, older lady e younger lady, su cui già troneggiano i nomi tiye e mother of tutankhamon) erano in un angolino buio, non illuminato ... Volevo scattare delle foto ma sono uscite buissime.. Oggi sono entrato nella piramide di huni/snefru a meidum e nella mastaba 17: è stata un'avventura emozionante.. Niente "passerella" poggia piedi.. Un cunicolo di tombaroli molto stretto, a carponi nella polbere, steso per oltrepassare l'apertura quadrata ma molto bassa nella pietra, per raggiungere un sarcofago anonimo ed enorme.. Era come se la stessi scoprendo io , quella tomba.. È stato emozionante!! Si sto facendo le foto ma anche dei video in qualità hd per il documentario ... Ho filmato anche la discesa in tutte le piramidi... Vi renderò partecipe appena (purtroppo) sarò a casa!! Un abbraccio
RAMSY
00martedì 9 marzo 2010 18:24
Ma stai vedendo cose in luoghi che noi comuni mortali non possiamo accedere o sbaglio? [SM=x822718]
ACUSinpw
00martedì 9 marzo 2010 18:45
Non è così, Ramsy. Il fatto è che non ho preso un "pacchetto per turisti", ma mi sono organizzato da me il viaggio attraverso un'agenzia in cui lavora un'amica di famiglia (la quale, non lo sapevo proprio, ha vissuto per molti anni in Egitto ed è molto esperta a riguardo: questo è il motivo per cui non mi sono informato con Raed, visto che mi dispiaceva rifiutare il suo impegno e interesse dopo aver saputo cosa avevo intenzione di fare) quindi mi sono organizzato di vedere le piramidi del Dashur e di Meidum, che raramente vengono comprese nei viaggi organizzati... avendo, poi, una guida "privata", si rende possibile aggiungere all'ultimo momento le visite, come per la Mastaba 17... e l'atmosfera è incredibile: trovarsi praticamente da soli di fronte alla piramide di Huni-Snefru a Meidum, entrarvi (in solitaria, fatta eccezioni per mio fratello e i miei zii ovviamente) poi parlando con la guida, scoprire che è possibile entrare nella mastaba nonostante la "relativa pericolosità" e quindi entrarci... insomma non sono cose in cui è vietato entrare, però sono cose che non vengono comprese nei viaggi organizzati e che si organizzano al momento (come ad esempio l'entrata nella tomba di Teti e nella mastaba di Idut, a Saqqara..)
Themistoklis
00mercoledì 10 marzo 2010 18:49
Non posso farcela a leggerti... Che invidia profonda!!! Ma prima o poi ce la farò a sistemarmi e ad andarci anche io...
Quando vedrai il sole sorgere al mattino e i suoi raggi colpiranno il tuo viso raccogli un pò di quella amata sabbia in una mano, poi puntala verso il sole e soffiala via ringraziando chi ci ha donato gli occhi per vedere, le mani per toccare, le gambe per camminare, l'udito per ascoltare e la bocca per assaporare l'aria di quella meraviglia che noi chiamiamo: Egitto... Poi, saluta gli antichi uomini anche da parte mia...
Goditi Kemet... Kalìspera...
-Kiya-
00mercoledì 10 marzo 2010 23:02
questo sì che è il Teo che conosco..... mi sei mancato! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com