Turchia: scoperto il Tempio più antico del mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 17 marzo 2010 15:50

E’ stato scoperto nella provincia di Sanliurfa, in Turchia, un tempio risalente al Neolitico. Avrebbe 12.000 anni e gli scienziati hanno dichiarato che è il più antico luogo di culto mai scoperto.

Nel 1986 un uomo del posto, conosciuto come zio Şavah, avrebbe scoperto una statuetta nel suo piccolo campo di Göbeklitepe. Avrebbe preso la statuetta e l’avrebbe portata al Museo Archeologico, dove esperti avrebbero stabilito che è una statua creata tra il 6000 e 7000 a C
L'antico tempio è stato trovato nel centro della Piana di Harran, a 17 chilometri a est del centro di Şanlıurfa.
Le statuette, che oggi sono conservate nel museo Şanlıurfa, sono decorate con teste di lupi, maiali, cicogne, volpi, cerbiatti, scorpioni, serpenti, figure umane decapitate che indicano alcune credenze dell’epoca.

Allo stesso tempo, la rappresentazione dei genitali maschili suggerisce che il sistema patriarcale era già ben consolidato nel neolitico.

Dopo la scoperta iniziale della statuetta nel 1986, Harald Hauptmann, del German Institute of Archaeology, ha iniziato i lavori di scavo sotto la supervisione del locale museo archeologico nel 1995. Klaus Schmidt successivamente ha assunto la responsabilità per gli scavi nel 1996.




[fonte: www.ilmediterraneo.it]
Hernesto
00mercoledì 17 marzo 2010 17:55
Ho cercato informazioni sul Web riguardanti il tempio di Gobekli e mi sono imbattuto in un articolo di Tom Knox, giornalista e romanziere che ha utilizzato il sito come spunto per un suo romanzo "Il segreto della Genesi".
Riporto alcune parti dell'articolo e due immagini riguardanti i megaliti rinvenuti nel sito (sono incredibili):

............ Il sito di Tepe Gobekli è abbastanza semplice da descrivere. Le pietre allungate, scoperte dal pastore, si sono rivelate essere le cime piatte di grandi megaliti a forma di T. Immaginate versioni più snelle e scolpite delle pietre di Stonehenge o Avebury.

La maggior parte di queste pietre erette sono intagliate con immagini bizzarre e delicate – soprattutto di cinghiali e di anatre, di caccia e selvaggina. Sinuosi serpenti sono un altro motivo. Alcuni dei megaliti mostrano gamberi o leoni. Le pietre sembrano imitare forme umane – alcune hanno ‘braccia’ stilizzate, verso il basso, ai lati. Funzionalmente, il sito sembra essere un tempio, o un sito rituale, come i cerchi di pietra dell’Europa occidentale.

Ad oggi, 45 di queste pietre sono state scavate – disposte in cerchi da cinque a dieci metri di diametro – ma vi sono indicazioni che molto di più c’è da scoprire. Indagini geomagnetiche indicano che ci sono centinaia di altre pietre erette, che aspettano solo di essere scavate............. Gobekli è quindi il più antico di tali siti nel mondo, con un ampio margine. E’ così vecchio che precede la vita sedentaria dell’uomo, prima della ceramica, della scrittura, prima di tutto. Gobekli proviene da una parte della storia umana che è incredibilmente lontana, nel profondo passato dei cacciatori-raccoglitori.

Come poterono gli uomini delle caverne costruire qualcosa di così ambizioso? Schmidt pensa che bande di cacciatori si siano riuniti sporadicamente nel sito, durante i decenni di costruzione, vivessero in tende di pelle di animali e uccidessero la selvaggina locale per nutrirsi.

Le molte frecce di selce trovate presso Gobekli giocano a sostegno di questa tesi, ma sostengono anche la datazione del sito.

Questa rivelazione, che i cacciatori-raccoglitori dell’Età della Pietra potrebbero avere costruito qualcosa come Gobekli, cambia radicalmente la nostra visione del mondo, perché mostra che la vita degli antichi cacciatori-raccoglitori, in questa regione della Turchia, era di gran lunga più progredita di quanto si sia mai concepito – incredibilmente sofisticata.
Hernesto
00mercoledì 17 marzo 2010 17:56
Potete leggere l'articolo al seguente link (scendete fino al titolo: "TEPE GOBEKLI – LA RISCOPERTA DEL GIARDINO DELL’EDEN"):

www.veja.it/?/categories/45-Turismo-e-intinerari&paged=28
Hernesto
00mercoledì 17 marzo 2010 17:58
Con questa concludo
wpwawt
00mercoledì 17 marzo 2010 18:07
Ho fatto un esame di preistoria del Vicino Oriente ed ho parecchio materiale su Gobekli...nei prossimi giorni riporterò qualche notizia se vi fa piacere
-Kiya-
00mercoledì 17 marzo 2010 18:37
certo che ci fa piacere, wpwawt!

ogni approfondimento sarà gradito,

Grazie ;)
pizia.
00mercoledì 17 marzo 2010 20:04
Accidenti, ancora più antico di Gobekli Tepe, mi pigliasse un... [SM=x822728]
Speriamo si sappia presto qualcosa di più, e magari si possa vedere qualche immagine oltre alle statuette...

Ragazzi, fate i bravi, per approfondire su Gobekli Tepe aprite un altro post oppure continuate su questo:
Gobekli Tepe [SM=x822754]
-Kiya-
00mercoledì 17 marzo 2010 23:41
Brava pizia!

Tirata d'orecchie anche per la sottoscritta, che ogni tanto (...spesso...) perde colpi :)
pizia.
00giovedì 18 marzo 2010 06:34
Noooo, figurati, scusa se ho "moderato", non voleva essere una tirata d'orecchie, ho solo specificato dove sarebbe meglio approfondire, per evitare di dover intervenire dopo con una divisione/unione delle discussioni... lo sai quanto mi stanno a cuore questi argomenti neolitici [SM=x822720]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com