Strani cerchi vicino alle Piramidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 30 marzo 2006 14:11
Il mistero, oltre modo enfatizzato dall’odierna temperie millenarista, torna a impadronirsi dell’Antico Egitto: interpretazioni legate all’esoterismo e addirittura all’ufologia si intrecciano a un’esegesi più canonica e maggiormente rispettosa delle istanze della civiltà dei faraoni di fronte all’ultima ed eclatante scoperta, che giunge dal Paese del Nilo.
Due settimane fa, nel corso della mappatura sistematica operata da sofisticati satelliti sui luoghi-simbolo della civiltà egizia, sono stati ravvisati strani anelli a forma perfettamente circolare e non chiusi in un’area a 500 metri – 1 Km a sud della piana di Gizah. A poche centinaia di metri dalla Sfinge, ed in linea con essa secondo una verticale nord-sud, una dozzina di figure circolari si sono rivelate alla telecamera potentissima del rilevatore satellitare: sul terreno appaiono appena percettibili, evidentemente logorate dall’usura dei secoli e dall’azione incessante del vento, che ha livellato il deserto compatto ma friabile; tuttavia in origine dovevano essere dei solchi più netti e meglio definiti e sicuramente percettibili ad occhio nudo anche a livello del piano calpestato.


Di fronte a un simile, inconsueto ritrovamento non sono ancora state avanzate interpretazioni incontrovertibili e l’Egittologia ufficiale non si è ad oggi pronunciata.

Zahi Hawass, Direttore del Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo e promotore della mappatura satellitare dei luoghi archeologici (con il necessario sostegno del National Geographic), non si è ancora lanciato in una spiegazione convincente del fenomeno. In ogni caso i ricercatori del Consiglio Supremo delle Antichità del Cairo ritengono che non ci sia ragione per non far risalire la scoperta al variegato mondo mitologico e religioso dell’antico Egitto e che dunque essa debba essere spiegata con elementi interni al mondo dei faraoni.
Qualcuno vorrebbe legare la presenza dei cerchi alla sfinge, che da simili, semplici figure verrebbe arricchita e legittimata nella sua funzione di custode dell’area sacra e cimiteriale della piana di Giza; i cerchi andrebbero ad aggiungersi e a completare gli elementi recentemente rilevati e inerenti a questa statua metà uomo-metà leone (nel corso di un decennale restauro sono stati evidenziati quattro cunicoli nel corpo della sfinge, tutti spiegati come funzionali alla sua struttura). Il fatto che le nuove circonferenze siano in asse con la sfinge e che siano apparentemente disposti in modo non causale potrebbe far pensare che rivestissero una valenza astronomica e che fossero stati orientati in base a qualche costellazione, ben visibile nella volta celeste tale e quale appariva agli astronomi di corte.
Volendo spingersi oltre nell’interpretazione delle nuove figure geometriche non si può non ricordare un importante testo dei sarcofagi, risalente all’Antico Regno (e dunque contemporaneo alla costruzione della sfinge, eretta dal faraone Chefren attorno al 2500 a. C.); lo scritto in antico geroglifico riferendosi all’Egitto così recita: «Fui colui che nacque come un cerchio».
Sappiamo che nella mitologia egizia, volta semplificare concetti teogonici, l’universo intero era coestensivo dell’Egitto e come tale era divinizzato. Ecco quindi che il cerchio, per altro scarsamente attestato nelle rappresentazioni figurative rispetto ad altre forme geometriche, altro non sarebbe che la rappresentazione dell’Universo al momento della sua scaturigine nella notte dei tempi. Risulterebbe inoltre logico un riferimento alla nascita dell’universo proprio nella vasta necropoli, dove gli egizi usufruivano della vita eterna, distinguibile dall’esistenza terrena ma assolutamente inclusa nella totalità del creato e in una parola dell’essere.
Un simile collegamento, assolutamente rispettoso del pensiero religioso di questa antica civiltà, sottrarrebbe linfa vitale a chi volesse suggerire un’esegesi esoterica delle figure circolari e ricondurrebbe la scoperta nell’alveo degli antichi faraoni e dei loro sudditi.
Hatshepsut76
00giovedì 30 marzo 2006 16:45
non so che dire... [SM=x822733]
-Kiya-
00lunedì 3 aprile 2006 22:18
Potrebbe trattarsi di una base militare dismessa e quindi non aver alcun collegamento con la religione degli antichi Faraoni (ma questa ipotesi non è ancora stata del tutto esclusa.

Poco a sud-est infatti si rileva una base militre attiva. Oltre a rampe di lancio, bunker, magazzini, si possono facilmente notare "strani anelli a forma perfettamente circolare e non chiusi". Proprio come descritti nell'articolo, disposti in maniera simile.

E' quello che si legge in rete su qualche forum che si interessa di ufologia, ma nessuna notizia ufficiale al momento è stata data relativamente a questo argomento.
+Iside+
00venerdì 21 aprile 2006 17:18
In pieno accordo con Kiya, credo che siano segni provenienti dalla base militare. Ma vi immaginate, con tutte le rilevazioni satellitari, adesso saltano fuori questi cerchi? In quanto all'aiuto da fonti esterne alieni ecc, non ho mai trovato nulla nelle mie ricerche e credo che sia togliere a questa civiltà, l'intelligenza che gli appartiene. Facile adattare l'adorazione di Ra, o i cunicoli della piramidi di Cheope a ipotesi ufologiche smile2
Io resto del parere che questa civiltà si è creata con i propri mezzi :)
-Kiya-
00venerdì 21 aprile 2006 17:29
l'ipotesi ufologica la escludo anch'io perlomeno finchè ad avallarna non si trovino prove certe!

quello che però non mi sento di escludere è l'ipotesi di una civiltà preesistente della quale gli egizi abbiano avuto traccia.
Dico ciò sulla base delle discordanze esistenti, in ambienti accademici e non, relativamente alla datazione di Piramidi e Sfinge.
Trovo molto strano che all'interno della Piramide ad esempio non si trovino iscrizioni di alcun genere; se risale veramente all'epoca di Cheope, ciò è discordante. All'epoca la scrittura era già ampiamente utilizzata in aree sacre e allora perchè proprio quella che dovrebbe essere la più grande manifestazione tombale del Re ne è priva?
VeganBastet
00martedì 9 maggio 2006 15:20
Penso anch'io ad una civiltà precedente....Comunque c'è da dire che l'ipotesi ufologica è affascinante.
Max Paul
00martedì 9 maggio 2006 22:28
io escludo l'ipotesi aliena, fascinosa si, ma tanto improbabile da scartarla.

Non per scetticismo o per irrealismo (la mia prima passione è sempre l'astrofisica) ma per mancanza di reali ipotesi plausibili per accertare il passaggio alieno nel passato nel presente e nell'immediato futuro...

L'ipotesi che posso portare avanti è quella di una prececente civiltà... la parte frastagliata può essere un antico centro abitato e i cerchi.. beh, non sono da escludere varie ipotesi di chissà che insediamenti... [SM=x822733]

[Modificato da Max Paul 09/05/2006 22.59]

Macchiona
00mercoledì 24 maggio 2006 12:29
io non ci vedrei niente di incredibile a pensare a qualche alieno......tutto è possibile
Maat Ka Ra
00sabato 27 maggio 2006 12:28
coloro che non hanno conoscenza sufficiente per interpretare e dare il giusto valore al genio degli Antichi Egizi, sono naturalmente portati a vedere nelle loro opere straordinarie qualcosa di soprannaturale o di extraterrestre.
Xirdal
00sabato 27 maggio 2006 13:18
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 27/05/2006 12.28
coloro che non hanno conoscenza sufficiente per interpretare e dare il giusto valore al genio degli Antichi Egizi, sono naturalmente portati a vedere nelle loro opere straordinarie qualcosa di soprannaturale o di extraterrestre.



Sono d'accordo con te. [SM=x822713]
Per quanto riguarda i cerchi, mi piacerebbe se qualcuno potesse studiarli più da vicino e non osservarli solo dallo spazio [SM=x822720]
Intanto provo anch'io a cercare se qualcuno lo sta già facendo ;)

[Modificato da Xirdal 27/05/2006 13.23]

iakopo
00domenica 28 maggio 2006 00:12
senza nulla togliere agli antichi io sarei più contento se si scoprisse che hanno origine extraterrrrestre :sm6: [SM=x822720]
Hatshepsut76
00domenica 28 maggio 2006 18:46
[SM=x822733] [SM=x822733] lo vedo alquanto improbabile...
Ras-Algehu
00martedì 20 giugno 2006 18:51
Crateri d'impatto meteorici? :sm054:
Hatshepsut76
00martedì 20 giugno 2006 19:30
Mi sembra improbabile che possano lasciare tracce così... però non è da escludere come ipotesi... [SM=x822733]
-Kiya-
00martedì 20 giugno 2006 19:50
Re:

Scritto da: Ras-Algehu 20/06/2006 18.51
Crateri d'impatto meteorici? :sm054:



e chi meglio di te può dircelo, Ras? [SM=x822736]
quali potrebbero essere le caratteristiche che dovrebbero avere per poterli classificare come tali?
Master20013
00lunedì 25 settembre 2006 09:25
Cerchi ed Alieni
Certo Kiya ne sai parecchio su quello che è legato alla civiltà egizia, ora sto leggendo nel forum, un po' qui ed un po' la, non ho ben capito da dove iniziare anche perche' le discussioni aperte spaziano dagli albori della civiltà ad oggi. Cmq mi permetto di dire che è alquanto incredibile che più la nostra civiltà tecnologica avanza più scopriamo di questo antico popolo. Purtroppo non vedo le foto.
[SM=x822741]
-Kiya-
00mercoledì 27 settembre 2006 02:19
Re: Cerchi ed Alieni

Scritto da: Master20013 25/09/2006 9.25
Certo Kiya ne sai parecchio su quello che è legato alla civiltà egizia, ora sto leggendo nel forum, un po' qui ed un po' la, non ho ben capito da dove iniziare anche perche' le discussioni aperte spaziano dagli albori della civiltà ad oggi. Cmq mi permetto di dire che è alquanto incredibile che più la nostra civiltà tecnologica avanza più scopriamo di questo antico popolo. Purtroppo non vedo le foto.
[SM=x822741]




Grazie [SM=x822712]

ehm.... per le immagini..... causa mia..... le ripristinerò al più presto.... sorry [SM=x822735]
Ras-Algehu
00mercoledì 27 settembre 2006 16:41
Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 20/06/2006 19.50


e chi meglio di te può dircelo, Ras? [SM=x822736]
quali potrebbero essere le caratteristiche che dovrebbero avere per poterli classificare come tali?



Beh sono varie le possibili forme da impatto meteorico (o cometario).
Diciamo intanto che deve essere quasi perfettamente tonda, con una depressione centrale che spesso e circa un decimo/un ventesimo del diametro. Non e detto che ci sia un picco centrale ma piu'che altro bisognerebbe raccogliere dei frammenti in loco e capire se hanno avuto una pressione (appunto da impatto) elevata, cosa che darebbe la prova certa di impatto di un oggetto che viene dallo spazio.
Themistoklis
00mercoledì 26 settembre 2007 18:38
Non vedo le immagini e non riesco a capire se ho trovato i cerchi giusti o no... Sarebbe possibile abilitare le immagini? Grazie sorellona...

un bacio...

ya su
-Kiya-
00mercoledì 26 settembre 2007 21:36
purtroppo, i questo lasso di tempo ho cambiato hard disk e queste immagini sono rimaste su quello vecchio. Cercherò di individuarle nuovamente in rete e le posterò a seguire.... scusatemi... :(
-Kiya-
00mercoledì 26 settembre 2007 23:08
ecco le immagini:

la prima mostra il sito di Giza, mettendo in luce l'area delle piramidi e quella in cui sono stati individuati gli strani cerchi



la seconda invece evidenzia esclusivamente l'area dei cerchi sospetti:




se desiderate esaminarne altre, consiglio questo sito:

Themistoklis
00giovedì 27 settembre 2007 18:29
Si sono gli stessi, ingrandendo l'immagine si nota che dai cerchi (in alto) all'altezza dell'apertura ci sono dei solchi (tipo strada) che partono dalle tre aperture e vanno ad unirsi in un unico punto in linea con il cerchio centrale. Il solco del cerchio più in alto a sinistra non è ben visibile. Vicino al luogo di incontro delle nostre strade si vede una formazione rettangolare che sembra ben delineata e chiusa da tre lati. A vederli così, i cerchi ed il rettangolo, sembrerebbero un rilievo abbastanza significativo sul terreno piatto del deserto. Nel secondo gruppo (quello più basso) le strade sono intuibili e terminano anche loro in una formazione rettangolare posta sotto il cerchio centrale, questa a differenza della prima è in linea con il cerchio centrale, mentre quella dell'altro gruppo è messa lateralmente rispetto al presunto punto d'incontro delle tre strade. Torniamo al 1° gruppo, vicino al cerchio più alto (sotto di lui) si vedono una serie di solchi come a formare un incrocio, attorno al cerchio si vede una strada e seguendola verso l'alto si troveranno due grossi segni (uno si vede in questa foro a nord del 1° cerchio), proseguendo in alto a sinistra si troveranno un centinaio di altre formazioni ovali e tonde. Non ho indicazioni sul nome del luogo, lo menziono come quadro generale. Tutto attorno all'area sono presenti segni "rettangolari" come quelli che si trovano sopra il 1° e il 3° cerchio del 1° gruppo. Tra i due gruppi si vede un area piuttosto grande con al centro una costruzione che ha a dir poco 2 porte, i punti neri sulla foto. Sopra alla collinetta (o costruzione) sembra esserci un buco, come se fosse scavata. Dal tetto scavato partono 2 strade che vanno verso sud e passano nel mezzo di 3 cerchi collegandoli. Poco più in alto (sulla destra) c'è un altro cerchio il cui collegamento sembra partire dal tetto come gli altri 2 ma è meno visibile e le sue "entrate" sono poste in maniera diversa non vanno verso la collinetta centrale. In alto a sinistra si vede un alrto cerchi con 2 entrate ma staccato (apparentemente) dal gruppo centrale. Questi altri 4 serchi sono diversi dai gruppi visti prima, sono più piccoli, meno tondi ed hanno un entrata e un uscita a differenza dei primi che hanno una sola apertura. Su tre lati (nord, sud e est) si vedono come degli enormi muri con al centro delle piattaforme rotonde, un pò come se fosse una palizzata "difensiva con le torrette di guardia al centro anzichè sui lati. Solo il lato ad ovest di questo "castello" non è protetto dal "muro". Proprio dove (poco più avanti) si nota una seconda collinetta. Sul lato a nord della prima collinetta si vedono tre grossi segni rettangolari, come quelli che sono sparsi in tutta l'area circostante i cerchi. A sud del "castello" sipossono vedere altri cerchi con due aperture. a Sinistra del castello sono visibili altri segni rettangolari tutti vicini, come quelli sulla facciata a nord del "castello". Non traggo conclusioni perchè non sono qualificato per farlo, dico solo che è singolare e forse vale la pena di perderci un pò di tempo.

Perdonate la poca fluidità del testo ma sono (stranamente) in ritardisssssimo!!!

Ya su...
davide.cool
00mercoledì 12 dicembre 2007 20:50
salve a tutti!

ho dato una controllatina personale al satellite manualmente e devo dire che i cerchi non sono altro che rimanenze di abitazioni, la costruzione centrale ha la sagomazione di mura in cui si vedono bene le torri. sicuramente una cittadella.

Conclusione: rimanenze di cittadella fortificata con residui di abitazioni all'esterno di essa


-Kiya-
00mercoledì 12 dicembre 2007 23:39
a intuito direi una costruzione relativamente recente, però.... ossia successiva alla dominazione araba

a giudicare da quel che vedo, non direi possa risalire all'epoca faraonica.

Tuttavia mi sorprende che non abbiano fatto rilievi o che non abbiano comunicato gli esiti... se davvero sono i resti di una fortificazione, di una cittadella, perchè farne mistero?
davide.cool
00giovedì 13 dicembre 2007 10:41
non ne ho idea, però si vedono benissimo i "buchi" di entrata della costruzione all'interno della cittadella e di quella subito fuori. può essere che non se ne siano accorti poichè rilevando quell'area in orizzontale, non ci si fa caso

Hotepibre
00giovedì 13 dicembre 2007 12:27
Il fatto che tutti i "cerchi" abbiano aperture radiali (ovvero tutte indirizate verso un ipotetico interno) farebbe pensare a torri i cui accessi, ovviamente, davano all'interno della struttura fortificata.

La totale assenza di tracce di muratura che congiungano una "torre" con l'altra potrebbe derivare dal fatto che si trattava di una fortificazione costituita da pali.

Ora, poichè non so esattamente dove si trovi la struttura rispetto ad un qualsiasi luogo in grado di fornire le palificazioni, mi viene in mente che l'esercito romano si spstava portando sempre con se (quale dotazione di reparto ed individuale in alcuni casi) proprio i pali per costituire il "castrum", l'accampamento.

Vero è però che mancherebbe, nel caso "romano", il tracciato del cardo e del decumano che immediatamente venivano realizzati per creare i "quartieri"...

La struttura centrale sembra decisamente identificabile con una "cittadella" e potrebbe essere non del tutto "peregrina", perciò, l'ipotesi di un "castello" arabo, ma allora perchè la totale assenza di tracce di mura? Il fatto che fossero eventualmente fatte di mattoni di fango, giustificherebbe la totale assenza di tracce?
davide.cool
00giovedì 13 dicembre 2007 14:20
interessante notare qualche miglio piu a sud, cè una cosa simile però l'area è cosparsa di edifici

visuale dall'alto dell'insieme



visuale piu ravvicinata


potrebbe essere o un ex area militare o un sito archeologico, dato che l'edificio al centro, mostra rampe di salita e ai lati edificietti che potrebbero sembrare tempietti. la recinzione esterna potrebbe essere una "protezione" del dipartimento dei beni archeologici egiziani
Hotepibre
00giovedì 13 dicembre 2007 14:44
...beh, ti dirò che, in questo caso, ha tutta la faccia di una postazione militare "attiva" con un bunker centrale (o un deposito sotterraneo ad esempio di esplosivi ed in tal caso si giustificherebbero gli argini a trapezio che lo circondano su tre lati come protezione da eventuali esplosioni) e, in questo caso, i cerchi potrebbero essere "semplici" piazzole di contraerea.

E se la prima foto fosse una postazione militare abbandonata perchè troppo vicina a siti di interesse turistico?

PS: questo giustificherebbe, inoltre il perchè, come ha scritto Kiya,

...non abbiano fatto rilievi o che non abbiano comunicato gli esiti... se davvero sono i resti di una fortificazione, di una cittadella, perchè farne mistero?

davide.cool
00giovedì 13 dicembre 2007 15:06
potrebbe essere cosi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com