Scoperto nuovo tunnel nella piramide di Cheope

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annaisis
00venerdì 3 marzo 2023 10:19
Buongiorno a tutti,
è notizia di ieri la scoperta di un tunnel nascosto nella piramide di Cheope. La scoperta è stata fatta dal prof Zahi Hawass nell'ambito del progetto Scanpyramids.
Qui di seguito l'articolo della scoperta tratto dal sito "Mediterraneo Antico":

mediterraneoantico.it/articoli/news/scoperto-un-nuovo-corridoio-nella-piramide-di...

A presto [SM=g999100]
Anna
Hotepibre
00sabato 4 marzo 2023 17:45
chi ha scoperto cosa...
Fermi tutti... riporto una parte dell'articolo pubblicato su Djed Medu che credo sia abbastanza chiarificatore:
"...Il progetto internazionale ScanPyramids è stato lanciato nel 2015 con lo scopo di studiare le piramidi di IV dinastia di Dahshur e Giza e di individuare eventuali camere o corridoi nascosti. La facoltà d’Ingegneria dell’Università del Cairo e il francese HIP.institute (Heritage, Innovation and Preservation) hanno coordinato una squadra di esperti che arrivano anche dal Canada (Université Laval) e dal Giappone (Nagoya University). ..."
e, più avanti:
"...La relativa pubblicazione su Nature, priva dell’approvazione del comitato scientifico permanente, aveva scatenato le ire del Ministero egiziano delle Antichità e soprattutto di Zahi Hawass che avevano bollato come inutile la notizia. ..."
La conferenza stampa, poi:
"...si è arrivati alla conferenza stampa ufficiale di poche ore fa, alla presenza del ministro Ahmed Eissa, di Zahi Hawass, del segretario generale dello SCA Mostafa Waziry e del vicepresidente di HIP Hany Helal..."
da cui si desume che NON ZH ha fatto la scoperta, ma semmai che era anche lui presente alla conferenza in cui, a quanto pare, NON è stato l'attore principale.
...e come al solito ZH si spinge in una delle sue immarcescibili e fantasmagoriche frasi a effetto (salvo poi far andare nel dimenticatoio le notizione quando non è come lui ha vaticinato:
"...Zahi Hawass si spinge molto oltre dicendo che potrebbe invece essere l’accesso alla vera stanza di sepoltura del faraone Cheope..."
Insomma, speriamo che stavolta, se non le mirabolanti scoperte di ZH si tratti almeno di una scoperta che possa dare nuova luce all'egittologia.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com