Recuperata una statua del re Amenhotep III ad Assuan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nectanebo
00venerdì 1 gennaio 2016 17:10
Giovedi 31 / Dicembre / 2015 - 10:38

Mahmoud Abdul Baki.
Mamdouh Damati, Ministro delle Antichità, ha annunciato il ritrovamento di una statua del re "Amenhotep III" della XVIII dinastia, in una casa nel villaggio di Al Nakhi nel Governatorato di Assuan nei pressi Edfu..

Damati, ha spiegato di aver ricevuto una soffiata, e di aver incaricato la Procura della Repubblica di trovare la statua. Durante un raid in una casa di un trafficante di armi e di droga, la polizia locale ha individuato e recuperato questa bella statua, senz’altro destinata alla vendita sul mercato nero.

Damati ha dato immediatamente istruzioni per trasferire la statua temporaneamente, al museo del vicino sito archeologico, per l'inizio dei lavori necessari per il primo intervento e per il restauro. L'importanza di questa statua del Re Amenhotep III" è data dalla fama del sovrano, uno dei re più importanti nell'antico Egitto.

Il direttore della sicurezza generale del sito di Assuan, ha presentato la statua come fatta di granito nero ed in buono stato di conservazione, con un'altezza di 150 cm che rappresenta il Re, "Amenhotep III" in piedi, indossante un corto gonnellino e copricapo nemes avanzare con il piede sinistro avanti, come è usuale in statue dei re in Egitto. La statua presenta alcune scritture in geroglifico: in mezzo della cintura, il cartiglio, e dietro nella colonna posteriore la titolatura reale che recita:

“Re dell’Alto e del Basso Egitto, Signore delle Due Terre, il Signore che compie il Rituale , Figlio di Ra , dia vita”



[SM=g999100] ...Nec.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com