Prova definitiva della coreggenza Amenofi III e IV?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00venerdì 7 febbraio 2014 19:15
Il Ministro Ibrahim ha oggi annunciato una notizia che potrebbe rivelarsi importantissima per la storia egiziana e, in particolar modo, per la XVIII dinastia. Gli archeologi spagnoli diretti da Francisco J. Martín Valentín avrebbero individuato la prova definitiva della coreggenza tra Amenofi III e Amenofi IV, il futuro Akhenaton. Nella tomba del visir Amenhotep-Huy (n° 28 della necropoli di el Asasif, Luxor Ovest), frammenti architettonici di mura e colonne presentano insieme i due faraoni e i rispettivi cartigli. Coinciderebbe anche la datazione che risale al 30° anno di regno di Amenofi III (1357 a.C. circa), quando fu celebrata la sua prima “festa sed”. In occasione del giubileo e della divinizzazione in vita di un sovrano ormai vecchio, infatti, sembrava probabile che gli fosse stato affiancato il successore e questa scoperta, in attesa di conferma, potrebbe togliere ogni dubbio in merito.
Il comunicato ufficiale del MSA: www.egyptologyforum.org/bbs/MSA_Asasif_Feb2014.pdf

djedmedu.wordpress.com/2014/02/06/provata-la-coreggenza-di-amenofi-iii-e-ame...
sargon.
00sabato 8 febbraio 2014 17:36
Non mi convince troppo questa ricostruzione. Il visir del nord Amenhotep Huy risulta presente a Malqata durante il 1° Heb Sed (sue sono 3 etichette di anfore). Nella tomba di Kheruef, organizzatore del 1° Heb Sed, Amenofi/Akhenaton appare tenuto per pio di mano dalla madre Tiye, della sfilata fa parte anche Amenhotep Huy. Del 2° Heb Sed sappiamo poco, ma in Nubia, nel tempio di Soleb, datata anno 35° è rappresentato AIII, avvolto nel mantello rituale , con la regina Tiye e i due visir, Amenhotep e Ramose, ma manca il figlio. Dopo il 35° anno, Amenhotep Huy scompare dalla scena e i suo posto è preso da Aper El. Nel 3° Heb Sed, pure organizato da Kheruef, Amenofi (IV) non compare, mentre la regina Tiye è rappresentata su un trono con gli attributi reali ( rappresentata come sfinge e schiaccia le versione femminile dei nove archi) al fianco di AIII, simile alla rappresentazione nella tomba amarniana di Pahanesy.
Forse un tentativo di escludere il figlio dalla successione?
Bisogna segnalare tra l' altro che risalirebbe al 34/35° anno di AIII la nascita di Smenkhare.
Bubastis2013
00domenica 9 febbraio 2014 10:50
Personalmente, penso che la coreggenza sia stata molto comune presso i faraoni e che quindi i due Amenhotep, padre e figlio, non furono un' eccezione. Si sa che Amenhotep III rimase sempre a Tebe e lì morì, dopo aver sposato anche una sua figlia, Satamon (= Figlia di Amon).
Sarebbe interessante poter determinare l'esatto anno di nozze di Amenhotep IV/Akhenaton con la mitica Nefertiti.

Si potrebbero così verificare le varie ipotesi fatte su presunte nozze incestuose di Akhenaton con almeno due sue figlie negli ultimi anni di regno ad Amarna.
Akhenaton ebbe sei figlie: Meritaton, Maketaton, Ankhesenpaaton, Nefer-nefru-Aton e altre due (Nefru-Ra e Septen-Ra, che curiosamente non portano il nome del disco solare nel loro nome di nascita e di cui si sa pochissimo).
Vanno tenuti presenti tre elementi:

1 - il principe ereditario non aspettava certo il giorno della sua incoronazione per prendere moglie e farsi una famiglia.
2 - è noto che il faraone regnò (come Akhenaton) per almeno diciassette anni e qualche mese.
3 - nei monumenti di Amarna, le sei principessine sono sempre raffigurate già bambine o adolescenti, mai come lattanti.
Stimare la loro età in base agli anni di regno del padre porta a valori in difetto, nel senso che (forse) nell'anno 1 di regno (come Akhenaton) il re doveva essere già padre di almeno due figlie.

Quanti anni poteva avere Meritaton, la primogenita, quando suo padre divenne Signore delle Due Terre come Amenhotep IV ?
Quanti anni poteva avere Maketaton, la secondogenita, nell'anno dodici di regno di suo padre ? E' verosimile ipotizzare che sia morta di parto ?
Quanti anni poteva avere Nefer-nefru-Ra, la quartogenita, dopo l'anno quindici di suo padre ? Il controverso cartiglio 'Amato da Nefer-nefru-Aton' relativo probabilmente ad Akhenaton negli ultimi anni del suo regno, è da associare a Nefertiti, o piuttosto alla sua quarta figlia ?
Bubastis2013
00domenica 9 febbraio 2014 12:00
Errata corrige (quartultima riga di testo): la quartogenita, si chiamava Nefer-nefru-Aton, non Nefer-nefru-Ra. Era lo stesso prenomen della regina Nefertiti
sargon.
00giovedì 13 febbraio 2014 02:09
Leggendo il testo del Proyecto Visir Amenhotep Huy, si rileva che i cartigli di AIII e AIV non erano uniti, madisposti separatamente su quattro colonne.
Sulla correggenza i documenti sono contraddittorii. A mio modesto parere guardando le immagini della tomba di Kheruef, che come organizzatore del 1° e il 3° Heb Sed doveva conoscere bene la situazione di corte, mostra Amenofi tenuto per mano dalla madre Tiye è rappresentato come un uomo adulto e forse può essere una legittimazione, ma nel terzo HS Amenofi manca completamente e la regina Teiye è seduta su un trono a fianco a AIII. Direi che la correggente è lei e il figlio è stato forse allontanato da Tebe per i suoi contrasti con il clero di Amon. La sua presenza a Malqata come principe reale è data da una sola jar label dell' anno 28°. La rappresentazione nella tomba amarniana di Meryre I, del sovrano chiaramente sofferente con la regina che lo conforta, mostra uno strettissimo legame affettivo, lei gli tiene la mano, e protettivo.
Questo sarebbe confermato dal fatto che il visir Amenhotep Huy esce di scena nel 35° anno di AIII.
Il matrimonio di AIV con Nefertiti dovrebbe essere avvenuto dopo l' incoronazione. Infatti nella tomba del visir Ramose è rappresentato sul trono con a fianco solo la dea Maat. Nefertiti è rappresentata con lui al balcone delle apparizioni, ma già sono sotto i raggi di Aton, un tempo successivo all' incoronazione.
segue
sargon.
00mercoledì 19 febbraio 2014 11:36
Merytaton potrebbe essere nata il primo anno di regno. Nella tomba di Meryre II, rappresenta la sua investitura a Primo Profeta di Aton, avvenuta all'anno 6° subito dopo il trasferimento della corte a Amarna, vi è la prima apparizione di Merytaton a fianco dei genitori sul balcone. Da notare che il 4° e 5° anno la coppia reale risiedette nel Palazzo Harem del Fayum (vedi mongr. Il Palazzo Harem del Fayum) dove probabilmente nacquero Makhetaton e Ankhesempaaton. Sempre nella medesima tomba, Akhenaton e Nefertiti sono usciti dalla scena, Merytaten ora è la Grande Sposa Reale del nuovo faraone Smenkhare. Ma il suo regno durò solo un anno. Quella scena è abbozzata con il solo inchiostro nero e mai finita, per la sopravvenuta morte del sovrano. Siamo all' anno 18° dell' epoca amarniana e Merytaton avrebbe 18 anni. Lei, come faraone, è probabilmente rappresentata dalle quattro statue di legno dorato trovate nella tomba di Tutankhamon.
Makhetaten era presente con le sue cinque sorelle nella scena del 12° Durbar. Morì quindi subito dopo, all' età di 10 - 11 anni. Nefernefruaton è rappresentata alla premiazione di Meryre II con le tre sorelle maggiori, Merytaton Makhetaton e Ankhesempaaten, lei è rappresentata come infante nuda con la treccia, età approssimativa 6 anni. .
sargon.
00domenica 23 febbraio 2014 14:03
Posto gli ultimi risultati della ricerca su Amenhotep Huy visir del nord sotto Amenofi III.




docs.google.com/document/d/19mhQukgitmvDkqTHCVM-sHXHZjvDXLEIVnjY0gLQM0k/edit?usp...
sargon.
00domenica 2 marzo 2014 16:07
Hotepibre
00domenica 2 marzo 2014 18:17
Re:
sargon., 02/03/2014 16:07:

https://docs.google.com/document/d/1_cLDDzrgtIKamrpjKjk7Ef2fw9KwT8PWiPcANWhoimk/edit?usp=sharing
Due immagini significative dela tomba di Kheruef



...molti dei link postati fanno riferimento a collegamenti esterni per cui è prevista una specifica autorizzazione d'accesso.
Credo sarebbe forse più "corretto", per evitare (anche involontariamente) di fare "spamming", che tu postassi qui direttamente i tuoi interventi redendoli immediatamente leggibili.
Qualora ciò non sia possibile, resta valido il metodo che stai usando, ma credo purtroppo che potrebbe rendere meno interessanti e fruibili le discussioni che proponi.
Se qualche utente volesse infatti proporre interventi, questi risulterebbero qui non aderenti nè comprensibili giacché non si saprebbe a cosa fanno riferimento.
Grazie
sargon.
00lunedì 3 marzo 2014 12:39
Hai perfettamente ragione, ma non riesco a controllare bene google drive e pasticcio un pò.
I prossimi interventi li metterò solo sulle discussioni, onde evitare confusioni.
Grazie della comprensione.
sargon.
00mercoledì 5 marzo 2014 16:36
Un ultimo, dato cronologico, una wine jar da Amarna "anno 13 del regno - vino della proprietà della figlia di re Makhetaton, riva est - capo giardiniere Sakaja". (Murname pa. 96) Dovrebbe essere questa la data della morte di Makhetaton.
sargon.
00giovedì 6 marzo 2014 00:06
Seguendo il tuo consiglio posto qui il mio precedente intervento riguardante la cronologia desunta dalle wine jar e atri oggetti d' uso.
Spero che questa mia ricerca sia comprensibile e sopratutto fruibile a tutti gli egittophili.



Hotepibre
00giovedì 6 marzo 2014 08:52
[SM=g999105] ...il link riportato nel precedente post è pienamente fruibile, senza richiesta di credenziali d'accesso [SM=g999105]

Si tratta di una interessante trattazione relativa alle anfore vinarie (Wine Jars) rivenute in contesti della XVIII (da Amenhotep III, a Smenkhara, a Tutankhamon; per quest'ultimo, molto interessante, a pag. 13 viene riportata la composizione delle ghirlande di fiori rinvenute nella KV62).
sargon.
00domenica 16 marzo 2014 14:26

x Hotepibre, se questa volta ho seguito cirrettamente le procedure.


docs.google.com/document/d/19mhQukgitmvDkqTHCVM-sHXHZjvDXLEIVnjY0gLQM0k/edit?usp...
nectanebo
00domenica 16 marzo 2014 16:10
Sono in anticipo rispetto a Hotep. Il link funziona perfettamente.

Una idea: perchè non posti qui il testo, e inserisci nel link le parti fotografiche (magari in formato più grande) e con didascalia ?

Ciao ...Nec.
Hotepibre
00domenica 16 marzo 2014 23:26
[SM=g999105] ...a entrambi! [SM=g999105]
sargon.
00lunedì 17 marzo 2014 11:21
Ripropongo un post non fruibile:
Nella tomba di Kheruef sono rappresentate scene del 1° e 3° Heb Sed che lo stesso organizzò nel 30° e 37° anno di regno. Nel primo si vede Amenofi tenuto per mano dalla madre Tiye nel terzo Amenofi è totalmente assente, la regina è su un trono a fianco a Amenofi III
e mostra attributi reali e le due piume di Amon che sormontano il modius. Che cosa è successo durante il secondo Heb Sed nel 34° anno? Con quell’ evento la figlia secondogenita Isis divenne Grande Sposa Reale e sempre nello stesso periodo nacque il misterioso occupante della KV55 che potrebbe essere Smenkhare. Potrebbero essere sorti dei conflitti di potere tra Amenofi/Akhenaton e la regina Tiye?

docs.google.com/document/d/10ImEW24XnFJnmpMGn3NaFL0Gru4R90TQpJoSIYKRD88/edit?usp=...

Con questo penso di aver corretto i miei precedenti errori
nectanebo
00lunedì 17 marzo 2014 13:10
Mai cantare vittoria con i computer, a volte sono difficili da "domare".
Devo dirti che l'ultimo link postato, purtroppo, nega l'accesso.

Mi spiace, ma devi rivedere la procedura.
nectanebo
00lunedì 24 marzo 2014 18:26
Alcune considerazioni a “quattro mani” tra me e Sargon su questa discussione postata da “Francis”, che inizia con l’annuncio (stralcio che segue) dove si sarebbe individuata la prova definitiva di coreggenza tra Amenofi III e Akhenaton, sulla base del ritrovamento dei cartigli dei due faraoni.

……..Il Ministro Ibrahim ha oggi annunciato una notizia che potrebbe rivelarsi importantissima per la storia egiziana e, in particolar modo, per la XVIII dinastia. Gli archeologi spagnoli diretti da Francisco J. Martín Valentín avrebbero individuato la prova definitiva della coreggenza tra Amenofi III e Amenofi IV, il futuro Akhenaton. Nella tomba del visir Amenhotep-Huy (n° 28 della necropoli di el Asasif, Luxor Ovest), frammenti architettonici di mura e colonne presentano insieme i due faraoni e i rispettivi cartigli…….

Martin Valentin F.J , non è nuovo a queste indagini. Vedi:
Indications et Evidences d’une Coregence entre Amenhotep III et Amenhotep IV dans la Necropole Thebaine, in EYRE C. (A CURA DI), VII International Congress of Egyptologists Cambridge, 3-9 september 1995 –

A parte il fatto che i cartigli in questione siano più integri e leggibili, non è assolutamente la prima volta che i nomi dei due sovrani compaiono assieme.
Ne fa cenno Sargon in una sua risposta, avanzando dubbi su questa certezza, che condivido.
Il perché di questa mia concordanza sui dubbi di Sargon, deriva da un’attenta analisi di un’immagine della
Tomba di Kheruef – TT192 dove i sovrani compaiono assieme.
I rilievi non sono in buono stato ma le trascrizioni date dall’ “Oriental Institute dell’Università di Chicago” danno una certezza di un lavoro molto attendibile.

L’immagine complessiva è questa, ma per comprensione verrà esaminata per spezzoni per agevolare la comprensione:



La parte di sinistra denominata A .



La figura di Akhenaton (delimitata in blu) è stata martellata con un attrezzo relativamente piccolo, che non ha inciso in profondità la roccia. Il cartiglio (delimitato in rosso) non è completo ma è comunque facilmente interpretabile, specialmente quello di destra:


Il testo nel quadrato a sinistra è scritto in forma acrostica (tipo cruciverba, tema affrontato in un post precedente) e non da alcun ragguaglio in più.

La parte di destra denominata B.



Anche qui la figura di Akhenaton (delimitata in blu) è stata martellata. Le figure di Amenofi III e Tiye risultano corrose ma non danneggiate volontariamente.
La attribuzione dei nomi ai personaggi, è data dai cartigli (delimitati in rosso) a sinistra per Akhenaton a destra per
Amenofi III. La freccia ne indica il senso di lettura e in pratica i nomi sono davanti ai personaggi che indicano.





Ricostruzione similare Amenofi III offerente con doppio cartiglio che completa e rende l’idea della parte superiore mancante nella immagine precedente. Cambia solo la posizione del braccio e la fattura del gonnellino.

Questo accostamento dei nomi, non può considerarsi una prova definitiva. Pensare al 1° giubileo dell’anno XXX come inizio di coreggenza è altamente improbabile, se si prende atto che le rappresentazioni del primo e terzo giubileo, raffigurati in maniera estesa nella tomba di Kheruf -TT192, non ne fanno menzione.
Occorrerebbe piuttosto chiarire perché, nelle illustrazioni giubilari 1a e 3a in cui: cortigiani, grandi del regno e principesse figlie di Amenhotep III sono parte attiva, invece non sia mai indicato Akhenaton, a qualunque titolo.

I rilievi qui presentati provengono dal passaggio al cortile sud perciò non facenti parte delle rappresentazioni dei giubilei e possono essere stati redatti anche in periodo successivo ai giubilei stessi e nelle fasi terminali della costruzione della tomba.
Questo vale anche per una raffigurazione che vede Akhenaton solo con la madre Tiye, senza la presenza di Amenofi III presente nel portale d’entrata della stessa tomba.

By …Nec.

Secondo il mio modesto parere a scene scolpite nella tomba di Kheruef, rappresentano tre momenti distinti. Il primo momento, riguardante il primo HS, mostra AIII, Tiye e il principe Amenofi offrono doni a Re Harakhty.

La figura del principe è pesantemente danneggiata, ma non sembra avere insegne di comando. Questa potrebbe far supporre che, in occasione del primo HS, fosse associato alla coreggenza. Il secondo momento è rappresentato ella raffigurazione della cerimonia e il principe Amenofi è completamente assente. La regina Tiye è assisa su un trono a fianco di AIII con tutte le insegne reali, quindi la correggente è lei sena dubbio. Il fatto che, come dimostra la lettera di Amarna EA26 intrattenesse corrispondenza diretta con i sovrani stranieri come Tusratta non può che confermare tale teoria.

Il terzo momento è rappresentato sull’ architrave dell’ ingresso (imm. sotto)



Amenofi IV e la regina Tiye,sono riprodotti in due scene speculari, facenti offerta alla coppia Ra-Harakhty e Maat ( a sinistra) e a Atum e Hathor (a destra). Tale scena fu inserita quasi certamente, dopo la morte del padre, e ora Amenofi IV mostra tutte le insegne reali, la khepresh, corona blu, e il doppio ureo.

Tiye porta una corona, che combina un modius e due alte piume, simbolo del dio Amon e un doppio ureo è intorno alla fronte . Nella parte destra della scena con la mano destra tiene un sistro e , nella sinistra tiene , un germoglio di papiro e di un segno ankh, nella parte sinistra, invece, il sistro e lo scettro ricurvo delle
regine.

By Sargon

Bibliografia e curiosità.
Tutte le immagini sono tratte dal volume:
The university of Chicago – Oriental institute Pubblication – OIP102

Download in:
oi.uchicago.edu/research/pubs/catalog/oip/oip102.html

E un bel filmato dei particolari della tomba in YouTube, a:
www.youtube.com/watch?v=nA9hHg1lEnU




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com