Possediamo una cronologia completa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 3 giugno 2007 19:45
Secondo voi, allo stato attuale, possiamo affermare di possedere una cronologia completa dei sovrani dell'antico Egitto, ossia un quadro storico complessivo di tutti coloro che sedettero sul trono d'Egitto, o forse è opportuno valutare che restano ancora sovrani da scoprire, i quali potrebbero colmare lacune e rendere alcuni periodi più chiari rispetto alle attuali lacune?
.Bata.
00domenica 3 giugno 2007 22:54
Ritengo che, certamente, i periodi intermedi non sono completi nella loro cronologia e non lo potranno essere mai a causa della frammentazione delle informazioni e dell'accavallarsi dei regni.

Ritengo, comunque, che la questione sia posta relativamente ai regni riconosciuti (antico, medio e nuovo regno)e, anche nel caso, non metterei la mano sul fuoco.

La misurazione dei periodi di regno è molto lacunosa, si parla, in alcuni casi, di qualche anno tra un re e un altro e, considerando che un sovrano possa essere salito al trono per pochi mesi, questo creerebbe già una lacuna.

Ad esempio può essere presa la successione ad Akhenaton, chi gli successe veramente e in quanti prima di arrivare a Tutankhamon?

Ciao, BATA. [SM=x822715]
-Kiya-
00domenica 3 giugno 2007 23:10
Re:

Scritto da: .Bata. 03/06/2007 22.54
Ad esempio può essere presa la successione ad Akhenaton, chi gli successe veramente e in quanti prima di arrivare a Tutankhamon?

Ciao, BATA. [SM=x822715]



hai colto nel segno.... è esattamente a quell'epoca che pensavo inserendo questo post.

Non mi sento di escludere a priori che tra Akhenaton e Tutankhamon non ci siano stati altri sovrani e non mi riferisco soltanto a Smenkhkhara
antonio crasto
00lunedì 4 giugno 2007 08:25
La successione di Akhenaton non è effettivamente chiara. Esistono troppi dubbi sulla careggenza negli ultimi anni di vita del faraone eretico, dubbi aggravati dalla presenza di un prenome, alcune volte al femminile, uguale al secondo nome di Nefertiti. Non si sa se questo coreggente sia stato effettivamente Nefertiti o l’oscuro Smenkhkara.
Io ritengo che sia possibile una coreggenza di Nefertiti senza un suo effettivo regno da sola (sarebbe cioè morta prima o insieme ad Akhenaton).
Il trono sarebbe andato al figlio di Amenhotep III, Smenkhkara, il quale avrebbe però governato per circa un anno.
Ritengo ancora che in attesa di incoronare Tutankhamon, ancora troppo piccolo, una certa reggenza possa essere stata esercitata dalla moglie di Smenkhkara, Merytaton.

In merito poi alla problematica più generale, mi sembra che esistano ancora alcuni dubbi di notevole importanza. Oltre ai Periodi Intermedi, per i quali navighiamo nella nebbia più totale, esiste una navigazione a visibilità limitata per quanto riguarda la III dinastia. Non si è riusciti ancora a trovare tutti i nomi dei faraoni e le corrispondenze con quelli in greco riportati da Manetone / Africano.
Esiste ancora una piccola incertezza sulla successione di Teti della VI dinastia.
-Kiya-
00lunedì 4 giugno 2007 09:43
Re:

Scritto da: antonio crasto 04/06/2007 8.25

Il trono sarebbe andato al figlio di Amenhotep III, Smenkhkara, il quale avrebbe però governato per circa un anno.




su quali basi arrivi a definire Smenkhkhara figlio di Amenhotep III? immagino tu faccia riferimento, per maternità, a una sposa secondaria. Ufficialmente, oltre ad Akhenaton, sappiamo solo del principe Tuthmosi.
antonio crasto
00lunedì 4 giugno 2007 12:43
Io ritengo che Smenkhkara sia figlio di Tadu Heba, ultima sposa di Amenhotep III. Per una spiegazione più approfondita ti consiglio ti leggere il mio libro o quanto meno l'articolo sulla Sindrome di Marfan, pubblicato nel mio sito.
Un saluto Antonio
-Kiya-
00lunedì 4 giugno 2007 14:22
Secondo alcuni Tadu Heba sarebbe Kiya, secondo altri addirittura Nefertiti. Tu come ti poni a riguardo?
Tenuto conto dell'abitudine di dare a qualunque straniero risedesse in Egitto un nome Egizio, potremmo anche pensare che Kiya, che nello specifico significa "ragazza gioiosa/allegra", possa essere un vezzeggiativo, attribuito alla Dama di Naharina (Kiya spesso è infatti identificata come tale), e che la stessa possa essere stata in realtà Tadu Heba o, ancora Gilu-Heba, entrambe Mitanne.

Tuttavia la comparsa di Tadu-Heba mi pare tarda (ultimi anni di regno di Amenhotep III). Questo contrasterebbe con l'età di Smenkhkhara, che viene ovunque raffigurato come un adulto
antonio crasto
00lunedì 4 giugno 2007 16:46
Inserisco il testo di una delle lettere del re di Mitanni indirizzata a Akhenaton:

From Tushratta to Akhenaten, King of Egypt
To Napkhuria, king of Egypt, my brother, my son-in-law, who loves me and whom I love, thus speaks Tushratta, king of Mitanni, your father-in-law who loves you, your brother.
I am well. May you be well too. Your houses, Tiye your mother, Lady of Egypt, Tadu-Heba, my daughter, your wife, your other wives, your sons, your noblemen, your chariots, your horses, your soldiers, your country and everything belonging to you, may they all enjoy excellent health.

In merito all'arrivo di Tadu-Heba in Egitto esiste, a mio parere, un po' di confusione.
E' molto probabile che Amenhotep III abbia sposato la figlia di Tushratta poco prima dell'inizio della coreggenza e che, al momento della nomina del nuovo sovrano, Tadu-Heba / Nefertiti sia diventata moglie di Amenhotep IV. In tal caso è possibile che Nefertiti fosse già incinta del futuro Smenkhkara, il quale sarebbe nato nel primo anno di coreggenza e avrebbe avuto al momento dell'incoronazione circa 17 anni.
-Kiya-
00lunedì 4 giugno 2007 17:33
quindi, il tuo parere è che Smenkhkhara sia figlio di Nefertiti ed Amenhotep III, se non ho male inteso
antonio crasto
00lunedì 4 giugno 2007 18:00
Esatto.
Nell'ipotesi di una coreggenza con Akhenaton da parte pienamente la nomina di Smenkhkara a faraone. Egli era figlio di un ex faraone, ma anche del faraone donna coreggente, quindi in linea diretta per il trono.
-Kiya-
00mercoledì 6 giugno 2007 16:46
non posso escludere che accadesse, eppur mi torna strano che Amenhotep III potesse cedere a suo figlio una delle sue mogli... in dolce attesa.
Qualora così fosse stato, non credi che si sarebbero trovate tracce di Smenkhkhara nel Palazzo Nord di Akhetaton, dove Nefertiti era assoluta padrona di casa?
antonio crasto
00mercoledì 6 giugno 2007 17:29
Non dimentichiamo che Amenhotep IV trascorse i primi cinque anni di coreggenza a Waset / Tebe. Per cui Tadu-Heba / Nefertiti avrebbe potuto allevare Smenkhkara insieme ai primi figli del nuovo matrimonio.
Se poi, come penso, la creazione della nuova capitale fu determinata dalla necessità di separare i due sovrani per aumentare la probabilità di sopravvivenza della dinastia, mi sembra logico pensare a una separazione anche degli eredi al trono: Smenkhkara sarebbe rimasto a Waset con la matriarca Tiye e gli altri eredi avrebbero seguito Akhenaton ad Akhetaton.
pizia.
00domenica 10 giugno 2007 01:38
Ma a voi le cose normali vi fanno allergia? [SM=x822714]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com