Polotsky e la teoria standard della sintassi egizia: opinioni...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Menkara
00giovedì 29 maggio 2014 20:59
Da una lettura fugace di Allen, Middle Egyptian, ho scoperto che verso la fine del libro c'è un approfondimento su questa "nuova" teoria sul sistema verbale egizio. Direttamente da Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Teoria_standard_della_sintassi_egizia

Alcuni egittologi la accettano e altri no, voi cosa ne pensate?
nectanebo
00venerdì 30 maggio 2014 18:44
Ciao, e bentornato nel forum.
Certo che hai scelto un tema tosto per il ritorno in Egittophilia.
Il nome Polotsky, era per me, fino ad ora, un perfetto sconosciuto, e se non non avessi visitato il link di Vikipedia da te indicato, lo sarebbe ancora.

Le dissertazioni tra i luminari sulla sua ipotesi ha tutta l'aria di voler "spaccare un capello in quattro, e buttare poi il tutto nel cestino".

Certo, capire il significato di una lingua perduta è estremamente importante, ma non si tratta di tutti "atti" in cui bisogna pesare anche le virgole, ci sono sopratutto testi comuni, in alcuni casi effettivamente "ridondati" e "ritualistici".

Naturalmente queste mie affermazioni lasciano il tempo che trovano,
ma, sono convinto che, se in un testo si inserisce il verbo: è, è stato, sarà, non ne pregiudichi la comprensione, semmai sarà il contesto dello scritto a dare indicazioni.

...Nec.
Menkara
00sabato 31 maggio 2014 12:53
Sono daccordo con te. Questa, comunque, non vuole essere una discussione tecnica sul sistema verbale egizio, (non ho la conoscenza per controbattere/smentire studiosi come Polotsky) ma in generale, scambiare qualche opinione sui diversi studi e/o progressi che fanno gli studiosi. Ad esempio, su Egyptology Forum, nella sezione "Glyphs and Grammar" dove consigliano libri nelle diverse lingue, etichettano molti libri come "pre-Polotsky" (Grardiner, Lefevbre, Donadoni e Farina compresi), citando anche nuove grammatiche che adottano (seppure in parte) il risultato dei suoi studi; da qui, infatti la mia curiosità sulla diffusione tra gli studiosi di questa corrente.

Che poi, alla fine della bibliografia, c'è proprio una frase "aggressiva" sul Budge, dicendo "no, non usate le grammatiche del Budge, sono obsolete!". A volte non me lo spiego proprio tutto questo astio per Budge...

Infine, credo che per sapere PERFETTAMENTE la lingua egizia, come il latino o il greco, dovrebbe venire uno scriba del Medio Regno dal passato, con un macchina del tempo; sono sicuro che anche i più grandi egittologi specializzati nella lingua sarebbero intimoriti come dei novellini... [SM=g1619695]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com