Per favore una bussola o un sestante, grazie!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bcavagna
00mercoledì 22 ottobre 2014 18:46
Ancora sui calendari egizi
Se sono arrivato fin qui credo di essermi correttamente registrato! Ringrazio anticipatamente tutti, in particolare Kija per avermi ( almeno spero) accettato. Ho iniziato a seguire il vostro forum di egittologia da quando ho dovuto confrontarmi con elementi propri della cultura e civiltà egizie presenti sul territorio in cui vivo e lavoro. Nulla di strano se non fosse che abito nel cuore delle Prealpi Orobiche ad una latitudine di 15° più a nord di quella dell'antica Menfi. Sugli elementi individuati ho pubblicato due libri, l'ultimo dei quali nel Giugno u.s. che descrive un vasto sito archeologico da me studiato secondo criteri archeoastronomici e che ci consegna una figura realizzata sul pascolo a 2000 metri d'altezza con tutti i caratteri propri di un calendario sothiaco. Conosco abbastanza bene la questione dei calendari egizi, delle date assolute e relative discussioni sui capodanni e cronologie egizie e ciò anche per i meriti di A.Crasto e i dibattiti puntualmente sostenuti e focalizzati da Kija. Allego un indirizzo del sito web per una visione, ancorché approssimativa, di quanto detto: calendariosothiacovallese.jimdo.com/ .Chiedo lumi su come dare un eventuale mio contributo alla discussione e all'approfondimento sui calendari egizi e in quale sezione del sito potrò eventualmente trovare una vostra risposta. Grazie della pazienza e ...che qualcuno mi presti una bussola, per favore.
Hotepibre
00mercoledì 22 ottobre 2014 19:07
Intanto bene arrivato qui da noi. Puoi darci qualche ulteriore notizia di te nell'apposita area di presentazione?

...per quanto riguarda il tuo interesse in archeoastronomia puoi approfittare dell'apposita area [ti rammento che potrai pubblicare ciò che riterrai più opportuno, ma non dovrai, ai sensi del nostro regolamento, utilizzare Egittophilia per "spammare" o per pubblicizzare tuoi testi in commercio a meno di non avere avuto apposita autorizzazione dell'Admin]

Archeoastronomia Egizia
bcavagna
00mercoledì 22 ottobre 2014 19:42
Ancora sui calendari egizi
Grazie della risposta. Non è mia intenzione usare il sito per divulgare libri che ho pubblicato, ci mancherebbe. Sono medico di medicina generale e mi occupo di medicina a tempo pieno. Mi sono occupato di archeoastronomia per necessità, non per passione, nel momento in cui la decodificazione di alcuni aspetti ed elementi del territorio imponevano conoscenze specifiche di quel tipo. Vorrei sapere se la divulgazione di una scoperta archeoastronomica quale quella cui ho fatto riferimento, possa essere in qualche modo in conflitto con le finalità di Egittophilia, non voglio creare problemi a nessuno. Citare il titolo dei libri pubblicati, ad esempio, allo scopo di consentire adeguata conoscenza nel dibattito è cosa possibile? D'altra parte per il tipo di lavoro che svolgo argomenti come questi rappresentano solo un interessantissimo compendio che va ad arricchire gli interessi di un uomo di scienza....poi della pubblicità, sinceramente...non mene può....di meno.Grazie
Hotepibre
00giovedì 23 ottobre 2014 18:20
Gentilissimo Dutùr, ben felici di averti tra noi (anzi, visto che ci siamo, avrei un dolorino alla spalla che mi risponde al mignolo...) scherzi a parte, benvenuto nuovamente tra noi.

Il mio "richiamo" regolamentare voleva solo essere di tipo "preventivo" giacché in altre occasioni abbiamo avuto la sgradevole sensazione che la partecipazione ad Egittophilia fosse esclusivamente indirizzata alla sola pubblicità personale, mai intervenendo in discussioni di altri utenti, ma alimentando solo le proprie; con citazioni chilometriche o frasi a "metà" per invogliare ad acquistare testi; frasi, o concetti, circondati da aloni di "mistero" che nessun valore apportavano alle discussioni in cui venivano inseriti o, infine, con comportamenti scortesi e "snobbistici" che non prendevano in considerazione le legittime questioni che gli utenti potevano proporre, non accettando un dialogo e spesso dimostrando di ritenersi detentori assoluti di una conoscenza o di un sapere.

Chiaro che se per i tuoi interventi dovrai far riferimento a tuoi testi, questo è certamente possibile; sarà poi ai singoli utenti decidere se approfondire la conoscenza di quei libri o di quegli specifici argomenti.

Egittophilia serve per "crescere" anche egittologicamente ed è aperto a tutti coloro che vogliano apportare le loro conoscenze a favore degli altri utenti e che siano disponibili ad un contraddittorio che si svolga, si intende, secondo tutti i crismi della correttezza e di quella "netiquette" che deve regolare la pacifica convivenza di un forum.

Ciò posto, nel rinnovarti il benvenuto tra noi, restiamo in attesa dei tuoi 3D e dei tuoi post.
bcavagna
00venerdì 24 ottobre 2014 08:27
Ancora sui calendari egizi
Per ringraziare te ( e voi) della gentilezza nell'avermi accettato voglio darti un consiglio ...a gratis... per la spalla e il ditino. Fai una risonanza magnetica al rachide cervicale e alla spalla (a meno che tu non abbia vent'anni)... che poi il Dutùr magari ti dice anche cos'è....Mica male sta Egittophilia...mi piace! Buona giornata
Hotepibre
00venerdì 24 ottobre 2014 19:38
[SM=x822723] [SM=g999108] ...provvederò Dutùr, però, ora che ci penso, non avendo decisamente più vent'anni (credo che noi due si sia coetanei), mi sa che dovrei fare una TAC total body... quasi quasi, quando ne rifaranno un'altra al buon caro vecchio Tut (quasi mio coetaneo), chiedo se c'è posto anche per me! [SM=g999105] (grazie per la spesa modica della tua consulenza clinica).

Felici che il tuo primo incontro con Egittophilia ti sia piaciuto, restiamo in trepidante attesa di quanto vorrai condividere con noi! [SM=g999099]


[PS: preciso che da tempo abbiamo rare notizie di Kiya, l'Admin titolare che, del tutto indegnamente, perciò sostituisco per la gestione corrente. Anzi, visto il tuo post iniziale, la domanda sorge spontanea: hai per caso contattato Kiya prima di iscriverti ad Egittophilia? Non ti nascondo, infatti, che siamo un po' preoccupati per uesta sua assenza e saremmo lieti di avere notizie recenti.]
nectanebo
00sabato 25 ottobre 2014 14:36
Carissimo "Doc.", un cordialissimo benvenuto anche da parte mia. [SM=g1619698]
Oltre alla passione per l’antico Egitto, credo che abbiamo in comune un altro interesse, anche se sotto aspetti diversi.
Parlo delle volte celesti.
Da quello che ho visto, ti interessi del lato astronomico, io invece della scrittura. A breve metterò a disposizione degli iscritti al forum, tutta la traduzione degli “scritti” della volta celeste di Senenmut, chissà che non possa trovare li nuovi spunti per il tuo lavoro.
In attesa dei tuoi interventi ti saluto. ...Nec. [SM=g999100]
Hotepibre
00sabato 25 ottobre 2014 20:55
...mi collego all'intervento del nostro geroglificaro (alias lettore di geroglifici) per confermarti che il suo lavoro, non appena pubblicato per intero, sarà un'altra delle perle che adornano la collana di EGITTOPHILIA e chissà che davvero non possa essere uno spunto in più per gli studi del Dutùr e per noi per imparare qualcosa di più!
bcavagna
00lunedì 27 ottobre 2014 07:53
Effettivamente ho contattato Kiya ma non ho avuto alcuna risposta.
Hotepibre
00lunedì 27 ottobre 2014 16:27
Re:
bcavagna, 27/10/2014 07:53:

Effettivamente ho contattato Kiya ma non ho avuto alcuna risposta.



...speravo che avessi notizie "fresche" da darci su Kiya, ma purtroppo vedo che anche questa volta restiamo senza. Speriamo in bene!

Ma Egittophilia continua a resistere e, con un pizzico di presunzione, continua ad essere un buon punto di riferimento per gli appassionati del settore; magari ultimamente un po' "fiacco", ma sono certo che l'imminente lavoro di Nec e le preventivate discussioni del nostro nuovo amico, il Dutùr, potranno dare nuovo smalto al forum così che quando Kiya dovesse far ritorno tra noi troverà che abbiamo mantenuto alto il nome di Egittophilia e, indirettamente, anche il suo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com