Per chi ha visitato o conosce la Collezione Egizia di Berlino...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 31 ottobre 2011 20:37
.... ma anche per tutti coloro in grado di fornire informazioni in proposito
Ho trovato una foto di un reperto risalente all'Epoca Amarniana, di cui ignoravo l'esistenza. Mostra Akhenaton accanto a un fanciullo (che si direbbe effettivamente di sesso maschile e di età non superiore agli 8/10 anni - per quel che vale) ed è privo di iscrizioni.
Il frammento (credo sia di calcare) dovrebbe essere parte della Collezione Egizia del Neues Museum di Berlino ed è tutto quello che so, al momento.
Ciò che vorrei sapere è se qualcuno tra coloro che hanno avuto il pregio di visitare la suddetta Collezione ricorda di averlo visto, oppure se è capitato ad altri di imbattersi in una sua foto su qualche testo a tema. Insomma, c'è qualcuno in grado di confermarne l'esistenza? Eccolo qui:

roberta.maat
00lunedì 31 ottobre 2011 22:09
Non posso aiutarti però appena ho visto questa immagine ho pensato alla statuina del bacio, quella non rifinita che a te piace molto e di cui spesso abbiamo discusso.
Sembra, questo frammento, opera della stessa mano perchè la plasticità del movimento e lo spirito che ne trasuda , a mio parere accomuna le due opere.
Mi picerebbe vedere affiancate le due immagini.
PharaonEgypt
00lunedì 31 ottobre 2011 22:37
Ho provato a cercare notizie, ma non trovo nulla.
roberta.maat
00martedì 1 novembre 2011 00:11
Trattandosi del museo di Berlino posso sospettare trattarsi di un frammento rinvenuto da Borchardt nell'atelier di scultura. Questo mi suggerisce ancor più la somiglianza con il piccolo gruppo calcareo e quindi incollo qui un vecchio post inserito nella discussione che ne trattava:

24/08/2007 15:18

Modify

Cancel

Quote
IP: Hidden
Durante il mio girovagare estivo tra i miei libri sull 'AE già letti e riletti ma che ogni tanto "rispulcio" per qualche curiosità, mi sono imbattuta in una notizia probabilmente affatto affidabile visto l'autore non proprio accreditato, che vorrei riferire. Dunque il libro è Nefertiti di Vandenberg !
Nel quadrilatero identificato come P47, la casa del busto policromo, gli uomini di Borchardt rinvennero un gruppo di statuine calcaree che insieme ad alri reperimenti contribuirono alla identificazione della casa come laboratorio di scultura.
Tra queste piccole figura mi pare di capire che reperirono quella relativa a questa discussione. Fu attribuita però al faraone con in grembo un figlio !!!!

-francis-
00martedì 1 novembre 2011 10:43
Condivido il tuo pensiero sull'autore. Ricordo che mi arrabbiai parecchio quando lessi, anche se molto tempo fa, il suo saggio che tu hai citato.
L'unica nota positiva (che però si può constatare anche in altri saggi più accreditati) sono i disegni della tomba di Akhenaten e di altre dell'epoca, che purtroppo a tutt'oggi non sono praticamente più visibili.
Leggendo le didascalie a fine libro si può constatare come Berlino raccolga molti reperti dell'epoca.
-Kiya-
00martedì 1 novembre 2011 11:27
Le due figure, sia quella del Re che quella a destra (concordate che si tratti di un giovane individuo di sesso maschile?) sono in piedi. Il Re sembra tenere la propria mano sinistra sulla spalla del secondo soggetto. Ma potrebbe essere anche nell'atto di donare qualcosa al giovane, la cui mano in effetti potrebbe riceverlo. Forse non del tutto casualmente il rilievo è rovinato proprio in quell'area, impedendo di comprendere quale sia l'azione.
roberta.maat
00martedì 1 novembre 2011 13:00
Certo è rovinato e non si può stabilire con certezza l'azione dei personaggi però a me sembra di leggere i loro sentimenti come affettuosi e "parentali" .
-francis-
00martedì 1 novembre 2011 13:17
A me sembra di vedere, sulla destra, la mano di Akhenaten appoggiata sulla spalla del fanciullo, o fanciulla. Certo che, se fosse, l'avambraccio sarebbe molto lungo. Ho notato anche che il ragazzo ha la testa normale, e non allungata...
-Kiya-
00martedì 1 novembre 2011 13:28
Esatto Franca.
Osservate poi l'immagine della statuetta di Akh che compare qui accanto e confrontatela con il rilievo.
Seppur sembra assodato che il frammento provenga da Akhetaton (così riferiscono le fonti che ho fino ad ora individuato), io ipotizzerei che ci troviamo al cospetto di un reperto appartenente ai primi 7/10 anni del Regno di Akh e non successivo. Le linee sono estremamente morbide e lo stile ricorda ancora quello in evoluzione, non quello Amarniano consolidato, decisamente più spigoloso.
Se davvero la figura che si trova accanto al Re raffigura un giovane individuo di sesso maschile, indubbiamente legato al Sovrano da parentela stretta (come ha giustamente osservato Roberta e come suggerisce inequivocabilmente l'atteggiamento dei due) naturalmente escludo a priori che si tratti di Tutankhamon, ma potrebbe trattarsi di Smenkhkhara.

Ho sfogliato il Catalogo della mostra dedicata ad Akhenaton, organizzata dal Prof. Tiradritti a Torino, qualche anno fa, ma nemmeno lì c'è traccia di questo rilievo. Ho cercato approfonditamente nel web, ma sembra che nessuno tra quanti hanno visitato il Museo l'abbia mai fotografato.... forse questo oggetto è parte della Collezione tedesca, ma non si trova in esposizione. Possibile che passi totalmente inosservato, altrimenti?
-Kiya-
00martedì 1 novembre 2011 13:44
Per completezza di informazioni, riporto la didascalia che correda la foto:

"Relief depicting the Pharaoh Akhenaten, Ancient Egyptian, 18th dynasty, Amarna period, c1352-1336 BC. An unfinished relief fragment with the figures of Akhenaten and a child. From the Egyptian Museum, Berlin"

Visibile a questo link
Hatshepsut76
00martedì 1 novembre 2011 14:17
Ho visitato il Museo Egizio di Berlino molti anni fa, ma non ricordo tale reperto. Personalmente, non riesco a capire da cosa evinci che si tratti di un individuo maschile; si vede però che la mano sinistra del faraone è appoggiata sulla spalla dell'altra persona
-Kiya-
00martedì 1 novembre 2011 14:32
Non ho certezza che si tratti di un individuo di sesso maschile, ma lo ipotizzo per le seguenti ragioni:

- i lineamenti lo lasciano supporre;
- non presenta il ricciolo dell'infanzia, quindi non si tratta di un bambino, ma di un adolescente probabilmente
- se fosse una donna, il torso non risulterebbe piatto, lasciando indovinare la forma dl seno, come imposto dal realismo Amarniano.
ACUSinpw
00venerdì 4 novembre 2011 07:58
Non mi è ancora capitato di visitare questa collezione, ma lo farò presto (dato che ho un viaggio programmato a Berlino, non so ancora per quando)... Martedì appena riapre la Biblioteca guarderò sul catalogo del Museo e su qualche altro libro tedesco per vedere se riesco a reperire delle informazioni.
-Kiya-
00venerdì 4 novembre 2011 08:08
Grazie ACUS, credo che sia la strada migliore. Io sto continuando a cercare, ma con risultati nulli per ora....
pizia.
00domenica 6 novembre 2011 16:55
Ho guardato le mie foto scattate al Museo di Berlino, dove sono certa di aver fotografato tutto, almeno dentro alle sale del periodo amarniano e questo rilievo non c'è.
Inoltre sono quasi certa di non averlo visto.
Secondo me appartiene al Museo ma non è in esposizione, potrebbe essere in archivio.
Ovviamente si tratta di un "non finito" perché la superficie delle figure è ruvida, non perché le facce e altre parti sono abrase [SM=x822706]
-Kiya-
00lunedì 7 novembre 2011 08:45
Ipotizzando che effettivamente non sia esposta al pubblico, è ragionevole supporre che possa comunque essere presente in un eventuale catalogo della Collezione. Almeno credo.
Proviamo a cercare in quella direzione.....
pizia.
00lunedì 7 novembre 2011 09:07
Nel sito del Museo non mi sembra ci sia un catalogo on line, nemmeno un elenco consultabile del contenuto.
Forse perché il Neues Museum è giovane, essendo stato inaugurato solo il 17 ottobre di due anni fa.
Quando ci sono andata non ho nemmeno trovato una pubblicazione tipo "catalogo" degli oggetti esposti nella collezione egizia, altrimenti lo avrei certo comperato.

Che facciamo, scriviamo al curatore?

Inoltre c'è un altro interrogativo che mi assilla personalmente: nel libro di Bob Brier ( [SM=x822720] risparmiamoci le considerazioni) c'è scritto che l'anello "di matrimonio" fra Ay e Ankhesenpaaton si trova proprio in questa collezione, ma quando ci sono stata non l'ho trovato, pur avendolo cercato intenzionalmente e avendo fotografato ogni reperto delle sale dedicate al periodo amarniano.
Vorrei sapere se l'informazione di Brier è sbagliata [SM=x822706]
-Kiya-
00lunedì 7 novembre 2011 09:26
Il catalogo ora esiste. Me lo ha confermato un'amica che ha visitato il Neues Museo lo scorso anno e che ne possiede una copia. Non so dire se si tratta di un catalogo completo o solo di un'estratto che illustra gli oggetti più importanti della Collezione. Le ho fornito i dettagli in nostro possesso, affinchè possa verificare l'eventuale presenza della stele incompiuta.

Per quel che riguarda il "fantomatico" anello di matrimonio di Ay e Ankhes, mi pare esista una discussione dedicata. Meglio procedere lì. ora la cerco e la linko qui in coda ;)
-Kiya-
00lunedì 7 novembre 2011 09:36
Ne abbiamo trattato qui:

Link
-francis-
00lunedì 7 novembre 2011 12:08
Maria, perchè non metti la foto su facebook? Ci sono tanti egittologi, o egittofili, che lo frequentano...
Antonio Faricelli
00lunedì 7 novembre 2011 14:48
Io sarò lì a Natale, posso indagare sul posto: vedere se il reperto è esposto o se gli addetti al museo ne sanno qualcosa.
-Kiya-
00lunedì 7 novembre 2011 19:06
Re:
Antonio Faricelli, 07/11/2011 14.48:

Io sarò lì a Natale, posso indagare sul posto: vedere se il reperto è esposto o se gli addetti al museo ne sanno qualcosa.




[SM=x822753]
ottima scelta visitare Berlino! Il Neues è il Paradiso per chiunque sia appassionato di Epoca Amarniana, ma non solo. Confido di riuscire ad andarci anche io.... prima o poi.....
ACUSinpw
00venerdì 11 novembre 2011 02:28
Dunque, a Berlino ci andrò dal 4 al 9 dicembre (quella che si dice toccata e fuga) e ho tutta l'intenzione di fare una capatina alla collezione egizia... Per quanto riguarda la promessa di dare un'occhiata in biblioteca: per impegni famigliari, non sono ancora riuscito a passarci (!!! gravissimo dato che sono in elaborazione-tesi!)... Martedì prossimo sarò là senza dubbio, spero di ricordarmi!!!
-Kiya-
00venerdì 11 novembre 2011 08:25
se mi dici anche a che ora sarai in biblio, martedì ti mando un sms di promemoria! ;D
ACUSinpw
00mercoledì 16 novembre 2011 10:21
Rettifico.. Dal 4 al 6, in ogni caso la collezione non mi sfuggirà :))... Quando ci sono stato al V anno del liceo, non ho avuto la possibilità di vederla... Quindi questa volta c'è da recuperare assolutamente.
Comunque fra poco, se riesco, passo in biblioteca, e guardo se trovo qualcosa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com