Panorama: Serie DVD - Viaggio nell’antico Egitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 19 gennaio 2012 00:11
A partire da domani, appuntamento in edicola ogni giovedì, per l'uscita del settimanale Panorama, che abbinerà alla rivista una serie di DVD dedicati all'Antico Egitto.
Ad esordire sarà “La nascita del Nuovo Regno”, di cui proponiamo un (video)riassunto:







Il 26 gennaio uscirà “La rivoluzione religiosa” (secondo dvd della collana), dedicato all’epoca in cui faraoni come Tutankhamon erano venerati come divinità, del quale l’articolo di Valerio Massimo Manfredi anticipa i contenuti.



Tutankhamon, il Re fanciullo
Eterno fascino del sovrano salito al trono all’età di dieci anni e divenuto leggenda

di Valerio Massimo Manfredi


Forse non tutti si rendono conto che l’impero dei faraoni fu probabilmente il più longevo del pianeta assieme a quello cinese, durando più di 30 secoli quasi senza soluzione di continuità, che fu oggetto di stupore in tutto il mondo conosciuto, che i suoi monumenti furono talmente imponenti che ancora oggi c’è chi sostiene che furono eretti da civiltà aliene perché gli umani non ne sarebbero stati capaci.

La sua riscoperta cominciò con la spedizione napoleonica del 1798 in Egitto e diede luogo a uno sviluppo enorme delle scienze e delle esplorazioni. Negli anni successivi, da tutte le parti del mondo, arrivarono studiosi ma anche avventurieri, sensitivi, archeologi, astrologi e maghi, cacciatori di tombe e di tesori.

Nei grandi alberghi come l’Old Cataract di Aswan e il Winter Palace di Luxor scesero i più famosi orientalisti del mondo come James Henry Breasted, donne fatali come Amelia Edwards, archeologi investigatori come Emil Brugsch e Auguste Mariette.

Il mondo assistette a straordinarie scoperte, alla pubblicazione di testi ritenuti misteriosi e inaccessibili, a poesie e preghiere che venivano dalla notte dei secoli, alla resurrezione di giganti sepolti nelle sabbie da tempi immemorabili, di dei e di demoni dimenticati.

Poi avvenne la scoperta che non cessa ancora di stupire: la tomba intatta del faraone Tutankhamon, nel novembre del 1922, per opera dell’archeologo Howard Carter e del suo finanziatore lord Carnarvon. Era la sepoltura incredibilmente ricca di un giovane sovrano morto all’età di 18 anni, uno dei primi successori del famoso faraone eretico: Amenhotep IV, conosciuto come Akhenaton.

Era l’ultima tomba (la Kw62) ancora sconosciuta della Valle dei re a parte quella di Akhenaton e il suo corredo era fantastico. Quando Carter ebbe rimosso il primo corso di mattoni dalla parete sigillata e illuminato l’interno per la prima volta dopo 32 secoli, lord Carnarvon gli domandò: «Che cosa vedete?». «Meraviglie» fu la risposta. Era il premio di anni di ricerche e di tentativi andati a vuoto, e l’apertura del sarcofago fu da fibrillazione. Era una specie di matrioska di contenitori successivi uno dentro l’altro finché apparve la bara vera e propria: 101 chilogrammi d’oro massiccio e laminato a mano.

La maschera funeraria aveva dell’incredibile tanto era perfetta nelle forme, nelle proporzioni, nell’espressività.

Da allora Tutankhamon, un re fanciullo salito al trono all’età di 10 anni e morto dopo avere regnato per nove, divenne per il grande pubblico più famoso di Ramses II. L’anno dopo, 1923, quando morì lord Carnarvon senza fare a tempo ad assistere all’apertura dell’ultimo sarcofago, cominciò a diffondersi la storia della maledizione dei faraoni (anche il cane del lord inglese ne fu colpito!) alla quale ancora adesso non pochi mostrano di credere.

In seguito, dopo che la mummia fu messa in luce, cominciarono gli studi, le analisi, le radiografie, le risonanze magnetiche e qualche anno fa si scatenò una nuova ridda di ipotesi sulla sua morte che sarebbe stata violenta.

Qualcuno gli avrebbe assestato un colpo alla nuca con un corpo contundente. Si trattava invece di un errore degli imbalsamatori. Tutankhamon diventò l’oggetto di speculazioni fantasiose che costituirono materia per gli scrittori della cosiddetta archeologia alternativa.

L’operazione più seria è stata ancora una volta condotta dagli studiosi seri. Una Tac e un’analisi del dna sulla mummia di Amenhotep III, padre di Akhenaton, ha rivelato essere lo stesso dei resti trovati nella misteriosa tomba Kv55 e di quelli di Tutankhamon. Dal che si deduce che la Kv55 dovesse essere proprio la sepoltura di Akhenaton, il faraone eretico.

Dall’esame delle due mummie femminili della stessa tomba sembrò risultare che una delle due fosse proprio quella di Nefertiti, la sposa di Akhenaton. L’altra invece («The young lady») era sua sorella, figlia di Amenhotep III e della regina Tye, e da lei Akhenaton avrebbe generato Tutankhamon.

Alla fine l’indagine scientifica risulta più interessante e affascinante di mille illazioni gratuite.



[fonte: blog.panorama.it ]


In allegato la copertina del primo DVD:


-Kiya-
00giovedì 19 gennaio 2012 00:15
Per consultare la presentazione della raccolta, con una breve sintesi di ogni uscita, proponiamo il link alla pagina ufficiale:

Panorama - Viaggio nell'Antico Egitto
sargon.
00giovedì 19 gennaio 2012 00:41
Leggo Panorama dal n. 1 e le sue opere staoriche sono ben documentate. Da un suo articolo mi è venuta la curiosita su Aper El. La presentazione di Manfredi, uno dei miei autori preferiti, mi pare un pò zoppicante su le due Ladies.
Avevo preparato una biografia documentata su Tut, per mio divertimento, se vi interessa ve la mando.
-Kiya-
00giovedì 19 gennaio 2012 09:06
Sargon, non occorre che chieda. Tutto quanto è inerente all'Antico Egitto ci interessa, ovviamente. Si ritenga libero di pubblicare tutto quanto desidera.
ToMegaTherion
00giovedì 19 gennaio 2012 18:50
Se non ci fosse un misero tag in alto, non è riportato da nessuna parte che si tratta di filmati di History Channel... Ma soprattutto, su Tutankhamon ci sono 2 dvd ?!
-Kiya-
00giovedì 19 gennaio 2012 19:08
Non ho ancora esaminato l'opera nel dettaglio, ma domattina avrò per le mani la prima uscita. Confido in una dettagliata presentazione. Vi saprò dire.

Nessuno l'ha già acquistato?
ToMegaTherion
00giovedì 19 gennaio 2012 19:13
Io solitamente sono molto scettico riguardo queste produzioni... vero che sono cresciuto con le VHS della Fabbri e della deAgostini... domani andrò in edicola a scoprire se è la classica prima uscita a prezzo ribassato, almeno per giudicare prima di sentenziare!
PS. Trovo comunque ottima l'uscita sulla piramide di Djedefra...
sargon.
00venerdì 20 gennaio 2012 00:22
Su Tutankhamon è stato detto tutto sulla sua sepoltura e morte, ma pochissimo su quello che fece durante il suo regno.
-Kiya-
00venerdì 20 gennaio 2012 00:24
Bene.
Apra pure una discussione sul tema. Non disperdiamo le informazioni.

Grazie ;)
EGIZIA72
00venerdì 20 gennaio 2012 13:43
Grazie dell'informazione
Kiya,vado subito in edicola,non sapevo di questa nuova uscita [SM=g999103]
-Kiya-
00venerdì 20 gennaio 2012 19:06
Ancora nulla per me. Ho dovuto ordinarlo.....
RAMSY
00venerdì 20 gennaio 2012 22:35
Ho visto anch'io la locandina nella "mia "edicola" ma il mio entusiasmo si è spento quasi subito, solitamente imparo poco da queste collezioni, non perchè penso siano fatti male ma perchè molte volte contengono filmati che ho già visto o argomenti nuovi ma che non aggiungono quasi niente alle mie conoscenze, che sono comunque molto scarne, Sembrano fatti per chi non sa assolutamente di Egitto e comincia ad appassionarsi vedendo quelle che sicuramente sono delle belle immagini e delle ricostruzioni ben realizzate. Adesso che ho visto il "promo" ne sono ancora più convinto perchè ho riconosciuto molte immagini. Ho già due collezioni su dvd. Aggiungiamo quel che ho visto/registrato grazie a Giacobbo, Cecchi Paone, la famiglia Angela più i filmati di History Channel. Spero che possiate smentirmi dicendomi che è una pubblicazione tutta nuova e allora mi incaten.... mi benderò sotto la sede di Panorama per averli [SM=g999108]
Hotepibre
00sabato 21 gennaio 2012 00:10
sinceramente non ho dato alle locandine ed alle pubblicità sui giornali di questa serie più di uno sguardo.

Come ha scritto Ramsy, si tratta spesso di "minestre riscaldate" e, come altrettanto giustamente scritto, dedicate a chi è affascinato dall'AE a livello molto "folcloristico", ma non è un "cultore" che gradirebbe invece avere "novità".
Spero, come Ramsy, di esere smentito da chi vedrà i primi DVD.

Dubhe_Aivlis
00domenica 22 gennaio 2012 13:06
Io non so se è una cosa "certificata", ma non mi dispiacerebbe affatto prenderla... Metto Papà accampato nell'edicola qui sotto e torno! xD
-Kiya-
00domenica 22 gennaio 2012 15:13
Domani sveleremo l'arcano. La mia collega me ne ha procurato una copia! ;D
-Kiya-
00lunedì 23 gennaio 2012 20:01
Ho il DVD.
Staser me lo guardo e quindi condividerò con voi le mie impressioni.
-Kiya-
00mercoledì 25 gennaio 2012 23:04
Sicuri che il progetto sia da ricondurre al National Geographics? Perchè io non direi affatto. I crediti del primo dvd, e di tutta l'opera presumo, riconducono alla Digital Adventure, un marchio della milanese Cinehollywood.

In ogni caso, la visione del primo dvd non mi ha entusiasmato, ma nemmeno propriamente deluso. Si tratta di circa 54 minuti di video ben montati, ma sicuramente meglio commentati. Al punto che si potrebbe propendere per il solo ascolto, tenuto conto che le immagini non apportano contenuti significativi all'audio. Anzi, sovente risultano anacronistiche, poichè mostrano immagini tratte dalla tomba di Tutankhamon e dei relativi tesori.

Dopo una breve, brevissima, introduzione dell'epoca del Nuovo Regno, con riferimento all'"esplosione di creatività, ricchezza e potere a cui si ispirarono i Romani e Napoleone", il documentario introduce uno degli argomenti portanti della "puntata": l'invasione degli Hyksos e il loro predomio sulle terre d'Egitto, con l'esclusione di Tebe, riferendo anche della relativa influenza tra i confini Nubiani.
Il nome di Setepenra Tao non viene nemmeno citato, se non come generico riferimento in qualità di padre di Kamose e Ahmose, sconfitto dagli stranieri. L'attenzione è dunque focalizzata sui due Principi, specie sul primo, al quale viene praticamente riconosciuto tutto il merito della cacciata degli invasori, nonostante la stessa sia avvenuta per mano del fratello minore, Ahmose. A quest'ultimo, comunque, va il merito di aver posto le basi dell'Impero che verranno consolidate successivamente ad opera di Thutmosi III. Soltanto un accenno alla tomba di Amenhotep, figlio di Hapu (il cui nome resta altrettanto ignoto), e alle iscrizioni che testimoniarono le imprese del suo tempo.

La storia poi procede con Hatshepsut, la donna che "sfidò i principi di Maat", autoproclamandosi Faraone. Un quadro generale e non particolarmente incisivo, in cui trova posto anche Senenmut e la spedizione di Punt. Una volta tanto non viene alimentata, ma anzi confutata, l'ipotesi di una relazione tra i due. Il merito è tutto del commentatore, il dott. David O'Connor, Egittologo presso la Pennsilvania University (se la memoria non mi inganna).
Il vero protagonista dell'epoca, secondo gli autori, è senza dubbio Thutmosi III, con cui termina il filmato, sottovalutato dai suoi nemici che verranno ovviamente spiazzati dallo stratega. A questo punto nel commento non mancano i luoghi comuni, che mirano ad identificare il Re quale artefice della cancellazione di Hatshepsut dalle liste Reali e dai rilievi templari, quando invece è ben noto che questa attribuzione è tutt'oggi fortemente dibattuta. Spazio "considerevole" (nel complesso e in proporzione) è dato alla Battaglia di Megiddo, mentre relativa è, a mio avviso, l'importanza riconosciuta all'ascesa di Amon-Ra, che si delinea fin dal Regno del primo Sovrano della XVIII Dinastia.

Nel complesso, comunque, nulla di così malvagio. Ho visto di peggio.
E' chiaro che si tratta di un prodotto commerciale, rivolto a un pubblico di medio-bassa preparazione. Del resto bisogna ammettere che questo tipo di supporti non sono contemplati nella fascia più alta e in quella professionale. Tuttavia, spezzo una lancia a suo favore, dicendo che contiene molti meno strafalcioni dei prodotti di pari livello presenti sul mercato. Inoltre pochissime ricostruzioni, principalmente relative alla gente comune. I volti dei personaggi che incarnano i sovrani non vengono mai mostrati per intero. si è data rilevanza ai dettagli, come succede per le scene delle battaglie, dove vengono evidenziati parti di carri e armi da guerra, escluse poche altre eccezioni. Per lo più le immagini propongono le vestigia del tempo, i rilievi templari così per come li conosciamo ai giorni nostri.

Alcuni particolari evidenziati nel documentario e che personalmente ignoravo:

1) Le rappresentazioni dei popoli stranieri mostrano uomini con caratteristiche fisiche peculiari, tali da non rendere ambigua la loro provenienza (e questo era fatto noto). Gli stessi, se sono rappresentati in piedi, mostrano solo la punta delle estremità a sfiorare il terreno (entrambe i talloni sono sollevati), a significare che fossero ritenuti indegni di calpestare il suolo d'Egitto. Un dettaglio che non avevo mai notato in precedenza e che val la pena approfondire.

2) Cosa indusse il popolo a ribellarsi agli Hyksos e ad appoggiare Kamose, tenuto conto che la maggior parte degli Egizi non subirono le incedenze degli invasori?
Le spie di Kamose catturarono un messaggero Hyksos mentre era in viaggio verso la Nubia. Questi recava con sé una lettera che il Re Hyksos inviava al quello Nubiano, nel quale gli proponeva un'alleanza per invadere Tebe (informazione da verificare).

3) Perchè l'incenso era ritenuto così tanto prezioso da indurre Hatshepsut ad organizzare la spedizione di Punt?
Perchè attraverso il suo profumo si poteva respirare l'essenza della divinità. Ergo deduco: ecco svelato il motivo per cui la stessa Regina-Faraone amava "indossarlo".


Le ragioni qui sopra esposte, in ogni caso, mi inducono a valutare di procede nell'acquisto delle prossime uscite, usufruendo dell'offerta proposta dall'editore. La stessa prevede un pacchetto delle prossime quattro uscite, con lo sconto del 50% e i restanti cinque a prezzo comunque ridotto, per un totale complessivo di poco superiore ai 50 €.
Meryt
00giovedì 26 gennaio 2012 21:52
Ma è uscito OGGI???????
Nooooo, NON CI CREDO! L'ho perso!!!!
Uffauffauffauffa
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:-(
-Kiya-
00giovedì 26 gennaio 2012 22:06
Oggi è uscito il secondo dvd, Meryt.
Il primo risale già alla scorsa settimana.
Non darti per vinta, comunque. Prova a chiedere all'edicolante se riesce a procurarti l'arretrato.
Meryt
00sabato 28 gennaio 2012 13:35
A ecco, è già il secondo... bene... ma io DOVE ERO? :-(
PliskinJena
00sabato 28 gennaio 2012 16:22
Ciao a tutto, ricapito ogni tanto.
Molto interessante questa uscita ... attivo il mio edicolante che spero proprio possa procurarmi la prima. Oramai siamo amici ... [SM=x822748]

Ancora complimenti per l'attività. [SM=g1361788]
-Kiya-
00sabato 28 gennaio 2012 16:56
Re:
Bentornato PJ [SM=g999103]


Come ho accennato, l'Editore propone l'acquisto dell'intero pacchetto in offerta, secondo le seguenti modalità:

I primi 4 DVD della collezione al prezzo speciale di € 15,80 (invece di € 31.60 - sconto 50%)

I successivi 5 DVD a € 34.90 (anziché € 39.50)


Alle cifre indicate occorre aggiungere i 3 € a copertura delle spese di spedizione.

Come potete vedere, l'offerta consta di soli 9 DVD, poichè dà per scontato il possesso del primo. Credo, tuttavia che sia possibile richiedere l'arretrato all'indirizzo o tramite il recapito telefonico che indicherò a seguire.

Chi desidera inoltrare richiesta scritta, potrà farlo via posta o tramite fax.
Occorrerà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo mail.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bollettino postale oppure con carta di credito. La seconda opzione consente di risparmiare le spese di spedixione, ma pagando tramite bollettino postale potrete avvalervi della modalità "conto visione", ossia visionare il prodotto per 15 giorni, quindi valutare se tenerlo o restituirlo al mittente.

L'indirizzo a cui spedire la richiesta è:

Press-di
Servizio Collezioni
c/o CMP Brescia
25197 Brescia (BS)

il relativo fax:

030 3198412

Esiste anche un recapito telefonico a cui inoltrare la richiesta in modo diretto. Eccolo:

199 152 152

e persino via SMS al numero

335 109 60 96

avendo cura di indicare i seguenti dati, così come indicato (la prima serie di numeri è ildice identificativo della collezione):

2432987!Nome!Cognome!Indirizzo!Numero Civico!Località!CAP!Siglaprovincia!N!N!

i punti esclamativi hanno funzione di separatori; le due N finali corrispondono a NO e negano l'utilizzo dei vostri dati per altri scopi commerciali.

-Kiya-
00lunedì 30 gennaio 2012 14:15
Ho appena confermato il mio ordine, tramite telefono. Un paio di minuti e il gioco è fatto ;)
EGIZIA72
00lunedì 30 gennaio 2012 15:55
No è stato facile trovarlo in edicola...
bisogna ordinarlo per telefono,come hai fatto tu Kiya,ciao !
mavir
00lunedì 30 gennaio 2012 17:14
Re:
[POSTQUOTE]
-Kiya-, 30/01/2012 14.15:

Ho appena confermato il mio ordine, tramite telefono. Un paio di minuti e il gioco è fatto ;)


------------------
Scusa Kiya,
esperimerò una voce fuori dal coro.
Devo essere sincero, sono un po' scettico nei confronti di questi DVD.
Tempo fa' (forse l'anno scorso) uscì un DVD presentato da Piero Angela sulla costruzione della Grande Piramide.
Non voglio esprimere qui dei giudizi negativi in quanto sarebbe poco simpatico.
Rimane il fatto che a mio modesto avviso proponevano come soluzione del problema, teorie talmente inaccettabili, che è persin inutile parlarne nel dettaglio.
Sembrava di rivedere, riaggiornati e remixati, i films colossals americani degli anni '50.
Ero stupito come un divulgatore bravo a attento come Piero Angela avesse potuto avvallare simili sciocchezze.
Vorrei quindi un tuo giudizio prima dell'acquisto.
Grazie dell'attenzione.
Mavir
-Kiya-
00lunedì 30 gennaio 2012 18:13
Per ora ho visionato soltanto il primo dvd, che credo di aver "recensito" in maniera esauriente.
Come ho già detto, si tratta per forza di cose di un prodotto destinato a un pubblico di amatori, da ritenersi pertanto divulgativo.
Il primo disco assolve egregiamente questa funzione, gli altri ti saprò dire dopo attenta visione.
Sull'opera che citi tu non mi pronuncio, non conoscendola. Tuttavia, al cospetto di un dvd che avanza la pretesa di divulgare nozioni tecniche di tale livello, onestamente, sono prevenuta anche io.
-Kiya-
00giovedì 1 marzo 2012 22:13
I primi 4 dvd dell'offerta (dalla 2^ alla 5^ uscita) mi sono arrivati soltanto oggi. Li guarderò quanto prima e, man mano, ve ne renderò parte

;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com