Onlus ViaggieMiraggi con la collaborazione del Prof. Federico Contardi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 17 marzo 2008 01:31
"Il turismo responsabile" è il loro motto
Si tratta di una Cooperativa Sociale Onlus attiva in Italia dal 2004 e unica nel suo genere. Il loro obiettivo principale è la costruzione di un Turismo fatto di giustizia e solidarietà, che non abbia a cuore solo le esigenze e la soddisfazione di chi parte, ma anche il rispetto dei paesi ospitanti.
Viaggiare sì, quindi, ma consapevoli e responsabili.


Dal loro sito [ViaggieMiraggi]:


I viaggi che l’Agenzia organizza e propone si rifanno ai principi indicati nella Carta d’Identità per Viaggi Sostenibili dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.), e in particolare prevedono:

    * visite alle bellezze naturalistiche, archeologiche e culturali del paese;
    * incontri diretti con la popolazione e associazioni, missioni e organizzazioni impegnate nel mondo del commercio equo e solidale e/o in progetti di finanza etica e sviluppo sociale e ambientale delle comunità dei paesi;
    * quota progetto, ovvero una quota minima per sostenere attivamente le realtà visitate;
    * trasporti locali come bus di linea, taxi, furgoncini, treni…;
    * soggiorni presso strutture del luogo, alberghi a conduzione familiare o presso alcuni dei progetti stessi;
    * gruppi di 10-12 viaggiatori massimo in modo da favorire lo scambio tra i partecipanti e verso le comunità ospitanti;
    * cassa comune, ovvero la quota gestita in loco dai viaggiatori per pagare alcuni dei servizi utilizzati durante il viaggio;
    * riunione preparatoria indetta prima della partenza, atta a fornire al gruppo un approfondimento sul Turismo Responsabile, e tutte le informazioni sul paese e l’itinerario;
    * riunione post-viaggio durante la quale ci sarà modo di scambiare opinioni e sensazioni sull’esperienza vissuta.





Molte sono le attività svolte sul territorio, al fine di promuovere, non solo l'avvicinamento ai luoghi che si desidera visitare, ma anche ad entrare in contatto con i residenti e con la cultura del luogo, invitando il viaggiatore a valutare il proprio spirito di adattamento e la capacità di liberarsi delle quotidiane abitudini per sperimentare stili di vita, a volte, decisamente distanti dal proprio.
ViaggieMiraggi propone e organizza, inoltre, approfondimenti tematici attraverso eventi culturali, cicli di conferenze manifestazioni e mostre.

Dopo aver presentato un quadro di insieme dell'attività di questa organizzazione, spero sufficientemente esauriente, passo a segnalare le iniziativa che, ne sono certa, accoglierete per come si conviene, data la tematica che si va a trattare:

Viaggi e Miraggi organizza veri e propri

Corsi di Egittologia


L'ultimo, della durata di 10 giorni, ha avuto luogo immediatamente successivamente al Natale ed è stato condotto dal

Prof. Federico CONTARDI - dottore di ricerca in Egittologia



(a molti di voi il nome non giungerà nuovo, poichè oltre a curare corsi, seminari e conferenze, ha scritto alcuni articoli e recensioni sul trimestrale "Pharaon").

Il corso ha avuto luogo a Luxor, presso il Convento dei Frati Francescani (Karnak street, nel cuore della Città).
La finalità dei corsi non è soltanto quella di permettere ai partecipanti di calarsi nella storia Egizia, ma, soprattutto, quella di poterlo fare nel contesto originale, a contatto con le vestigia di quel periodo sorprendente che è l'epoca Faraonica. Tutto questo entrando contemporaneamente in contatto con la realtà odierna e le sue mille sfaccettature.

Oltre che per la conduzione dei corsi, il Prof. Contardi collabora con ViaggieMiraggi come guida di "viaggi egittologici in terra d'Egitto". Alcuni giorni fa, mi ha personalmente segnalato - e per questo rinnovo i ringraziamenti già espressi via mail - quella che è la prossima partenza prevista.

Sarà a maggio, nei primi giorni del mese (i dettagli verranno forniti in seguito). L'itinerario toccherà luoghi che, di norma, sono di difficile accesso, nella zona del Cairo, del Fayum, Oasi comprese, e si sposterà nel Medio Egitto fino ad Amarna.
Il Prof. Contardi avrà cura di accompagnare i partecipanti e di illustrarne i monumenti, oltre che di occuparsi delle Conferenze previste nelle ore serali. La durata sarà di 10 giorni.

Sono in attesa di ricevere ulteriori informazioni ed approfondimenti, che, come mi auguro, potrebbero giungere direttamente, in questa sezione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com