Novità sulla Grande Piramide

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00lunedì 25 settembre 2017 19:39
Da "Repubblica".
Il papiro di Merer che precisa come avvenne il trasporto dei blocchi verso il cantiere della piramide:



...questo è, invece, il filmato di Lehner:

nectanebo
00martedì 26 settembre 2017 13:08
Ho il dubbio che " l'effetto sensazionalistico" abbia preso il sopravvento.
La scoperta di papiri, perchè di questo si tratta (non uno solo) risale al 2013 ed è stata fatta da una missione egiziana-francese all'interno delle grotte nel porto di Wadi el-Jarf.

Si tratta di un resoconto di come venivano impiegati i lavoratori nella quatidianità, nella costruzione delle piramidi.
Non ho rilevato nessuna indicazione di metodo di costruzione.
Il papiro di cui si fa cenno ora, e che indica come i blocchi usati per la costruzione arrivassero in loco su zattere appositamente costruite, non viene mai mostrato nella sua traduzione. Se, come dice il detto: "carta canta", presentare il testo è una prova e dovrebbe essere la prima cosa che si presenta. Mi sembra non sia così, almeno io il testo non sono riuscito a trovarlo.

Nessuna polemica, ma solo ricerca di verità documentata... [SM=g999103]

[SM=g999100] ...Nec

PS. il link con i papiri:

www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3692283/The-diary-pyramid-builder-Oldest-papyrus-existence-details-workers-shifted-stones-sheep-ate-reveal-secrets-inside-Great-Pyramid-G...




-francis-
00mercoledì 27 settembre 2017 13:52
Sono rimasta meravigliata anch'io della notizia. Titolo fuorviante. Che i blocchi venissero trasportati via Nilo mi sembra fosse già stato appurato. E del resto mica potevano trascinarli via terra!
nectanebo
00giovedì 28 settembre 2017 13:18
Francis hai pienamente ragione, il titolo è fuorviante e penso lo sia fatto così volutamente.
Con una ricerca, nemmeno tanto complessa, ho trovato l’edizione e la trascrizione dei testi di quei papiri
a cura di P.Tallet.
Il libro è in vendita, ma ne è stata messa a disposizione una versione ridotta che si può scaricare gratuitamente. Questa, purtroppo in inglese, contiene per fortuna le traduzioni.
Metto a disposizione il link:

www.orient-mediterranee.com/IMG/pdf/1705_tallet.pdf

Sto recuperando anche la trascrizione geroglifica che cercherò di inserire almeno nelle parti più salienti.
A una prima occhiata viene citata Tura come luogo di estrazione, e Akhet-Kufu (nome in egiziano antico per la Grande Piramide) come luogo di arrivo.
Da notare che questo è un solo annotare i trasporti lungo il nilo, cosa già risaputa, non indicare metodi di costruzione.

[SM=g999100] ...Nec
-francis-
00giovedì 28 settembre 2017 20:27
Io credo che, almeno per quanto potrò saperne, difficilmente scopriranno come hanno fatto. Con i mezzi di oggi non sono ancora riusciti a capirlo. Ci vorrebbe una scoperta eclatante, non certo un papiro già conosciuto.
nectanebo
00domenica 1 ottobre 2017 13:51
Come avevo accennato precedentemente, propongo una trascrizione nitida del testo geroglifico, proveniente da una pag. di P. Tallet denominata: papiro B IV



Questo frammento di papiro è lo stesso pubblicato da Repubblica.it
Questa è la foto estratta da una conferenza:



Spero che il testo si legga bene, così che qualche volenteroso lo traduca in italiano.
Qualche incongruenza nella traduzione si trova, ma forse il tutto è per renderla leggibile.

PS. i puntini rossi sono i segni che non ho saputo identificare.

[SM=g999100] ...Nec.
sargon.
00lunedì 9 ottobre 2017 17:05
Ineni tomba tebana 81
L'architetto Ineni , attivo sotto i regni di Amenofi I, Thutmose I e Hascepsut, descrive il trasporto di due obelischi:
Ineni parla del suo lavoro presso il sito di Karnak nella prima stele, quando menziona l'arrivo della grande nave con gli obelischi per Hascepsut, i più grandi mai eseguiti, alti trenta metri, per il suo XVI anno di regno, “le metà superiori rivestite del miglior elettro”.
Parlando della costruzione dell'obelisco dice: "Io ho supervisionato la costruzione di due obelischi all'ingresso del tempio, granito e pietra. Ho supervisionato la costruzione di una splendida nave lunga 120 cubiti, 40 cubiti di larghezza, per trasporto fluviale degli obelischi, sono venuti in pace, sani e salvi sono sbarcati in Ipetsut (Karnak).
La grande chiatta era trainata da una flottiglia di 30 navi con 30 rematori.
Ineni sembra più preoccupare per la riuscita del trasporto di simili opere che della sua costruzione , Questa testimonianza fornisce un dato interessante sulla mentalità dei funzionari egiziani, interessati soprattutto gli aspetti organizzativo piuttosto che creativi.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com