Luxor tra luci e mongolfiere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00martedì 7 dicembre 2010 20:44
Un effetto ancor più drammaticamente bello, grazie un nuovo sistema di illuminazione con ben 922 "unità luminose" a mettere in mostra il tempio di Luxor, forse la massima espressione di sé che i faraoni, e nello specifico il Faraone, Ramses II, del Regno di Mezzo, ha lasciato ai posteri.
Le luci sono progettate per sopportare temperature elevate, siccità e per non nuocere ai gioielli che ora potranno essere visitati per 13 ore al giorno, dalle 7 alle 20 (magari dopo un sorvolo in mongolfiera).
L'impianto è una delle tappe che porteranno a trasformare l'intera Luxor in un parco all'aperto.
Tra l'altro, arriveranno un nuovo sistema di illuminazione nella Valle dei Re, un nuovo visitor center a Deir Al-Bahari, il restauro della moschea Youssef Abul-Haggag e della casa di Howard Carter, l'archeologo che tanto ha dato alla valle.

viaggi.repubblica.it/multimedia/luxor-tra-luci-e-mongolfiere-egizi-in-salsa-tecno/2731...
Merytaton62
00mercoledì 8 dicembre 2010 11:28
A me ha colpito (negativamente) la frase "L'impianto è una delle tappe che porteranno a trasformare l'intera Luxor in un parco all'aperto". Busimess are business, dicono gli americani, ma l'eccesso di tecnologia non può che nuocere ai siti archeologici...Già adesso gli allestimenti per gli spettacoli di "luci e suoni", che oramai sorgono ovunque ci siano quattro ruderi, risultano spesso una nota stonata.Speriamo bene...

-francis-
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:10
Anche a me ha fatto rabbrividere quella citazione... ormai tutto è spettacolo, business... basta incassare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com