Luxor: attentato nei pressi del Tempio di Karnak

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00mercoledì 10 giugno 2015 11:34
... per ora un semplice flash... [SM=x822739]

Hotepibre
00mercoledì 10 giugno 2015 11:45
questa è la prima notizia ANSA delle 09.05 (locali: 11.05 in Italia)

"(ANSA-AP) - IL CAIRO, 10 GIU - Un kamikaze si è fatto esplodere davanti al tempio di Karnak a Luxor. Lo riferiscono fonti egiziane precisando che al momento non si ha notizia di vittime dell'attacco terroristico. La polizia, secondo la stessa fonte, ha sventato altri due attacchi suicidi nella stessa zona.
(ANSA-AP)"


ore 09.23 (locali: 11.23 in Italia)
"(ANSA) - IL CAIRO, 10 GIU - Un kamikaze si è fatto esplodere davanti al tempio di Karnak a Luxor. Lo riferiscono fonti egiziane precisando che al momento non si ha notizia di vittime dell'attacco terroristico. La polizia, secondo la stessa fonte, ha sventato altri 2 attacchi suicidi nella stessa zona. Fonti della sicurezza egiziane hanno precisato che a Luxor "due persone armate sono state uccise e un terza ferita". La tv al Arabiya riferisce con un tweet che il kamikaze ha tentato di far esplodere un'autobomba."

ore 09.33 (locali: 11.33 in Italia)
"(ANSA/AP) Un kamikaze si è fatto esplodere davanti al tempio di Karnak a Luxor. Lo riferiscono fonti egiziane precisando che al momento non si ha notizia di vittime dell'attacco terroristico. La polizia, secondo la stessa fonte, ha sventato altri 2 attacchi suicidi nella stessa zona. Fonti della sicurezza egiziane hanno precisato che a Luxor "due persone armate sono state uccise e un terza ferita". La tv al Arabiya riferisce con un tweet che il kamikaze ha tentato di far esplodere un'autobomba.
Al Arabiya, in un tweet, riferisce che nell'attentato suicida di Luxor è rimasto ferito un poliziotto egiziano."
Hotepibre
00mercoledì 10 giugno 2015 12:06
Aggiornamento da "La Repubblica"

«LUXOR - Almeno due attentatori sarebbero rimasti uccisi in un tentativo di attacco alla popolare località turistica di Luxor, in Egitto, il secondo più grande antico sito religioso al mondo, dopo il tempio di Angkor Wat in Cambogia.

Si tratterebbe - stando alle prime informazioni - di un attacco con autobomba vicino al tempio di Karnak, in cui ci sarebbero feriti.

Secondo una prima ricostruzione, tre uomini armati avrebbero tentato di forzare la sbarra di ingresso al parcheggio nei pressi del sito archelogico. Due uomini sono scesi dall'auto e hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con la polizia, che li ha uccisi entrambi. Il terzo terrorista è riuscito a superare il blocco e si è fatto esplodere. Quattro egiziani sarebbero rimasti feriti, tra i quali commercianti del bazar e poliziotti. La polizia sta disinnescando altri due ordigni esplosivi, mentre un funzionario locale del dipartimento delle antichità ha fatto sapere che gli agenti hanno bloccato i turisti all'interno del tempio per proteggerli.

Una "fonte della sicurezza del ministero dell'Interno", riferisce l'agenzia Mena, ha fatto sapere che l'obiettivo dei terroristi era un bus turistico. Il ministro dell'Interno egiziano ha confermato che nessun turista è rimasto ferito. Nessun gruppo ha rivendicato l'attentato ma negli ultimi giorni i militanti islamisti hanno intensificato gli attacchi, prendendo di mira anche obiettivi turistici. La scorsa settimana due terroristi in modo hanno ucciso due agenti della polizia per i beni archeologici nei pressi delle piramidi di Giza, alle porte del Cairo.

Luxor era stata colpita da un attacco terroristico con 58 turisti morti nel novembre 1997.
»
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com