La letteratura dei Papiri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lucia(82)
00venerdì 16 gennaio 2009 15:06
Inni e lodi
[SM=g1619697]

Durante alcune ricerche ho ritrovato su un papiro dell'epoca di Amenofi III , l'inno dedicato al culto di Amon. Questa compisizione è molto interessante sotto l'apetto religioso e letterario. In esso si esprime l'amore per la natura con concetti e forme grammaticali molto semplici.
La misura degl'accenti mitologigi esprimono il riconoscimento per l'inversatilità dei doni divini largiti sia ai ricchi che ai poveri, tutti egualmenti figli del dio.
L'inno al sole inizia con una lode al dio Amon-Ra con i seguenti titoli:
Signore di Karnak;
Principe in Tebe; "...toro di sua madre...";

I vari aspetti della divinità vengono espressi in una serie di definizioni liturgiche:

"...Bello nella forma, principe delle due terre, terribile e spaventevole, saldo di corna e bella di faccia.
...Signore delle corone, alto di piume, dal bel diadema e dall'alta corona bianca..."

la terza lode è più intensa è una esaltazione della forza generatrice del dio-natura, e, di tutto ciò che vive e genera:

"...nutre i piccoli del verme, crea ciò che hanno bisogno i topi nei loro buchi, veglia sugl'uomini e sul loro bestiame, a ogni paese dice ...Salute a te..."

Spesso alcuni inni si possono leggere come preghiere espresse liricamente, un esempio alcuni testi inseriti nel Libro dei morti (nella riformulazione risalente alla XVIII dinastia)

Il dio Ra viene salutato al suo sorgere e al suo tramontare, viene onorato come "...signore del cielo e della terra, creatore del Num ( se non sbaglio : prima della nascita del cielo e della terra)
e del cosmo..."

Nella composizione di Amenofi IV, dedicato al culto del dio Athon, il testo non si limita ad elencare le lodi al disco solare Athon, ma ci troviamo di fronte ad un vero poema di esultanza in onore della vita.

(Io penso che sia una delle prime testimonianze di composizione poetica)

Espresso attraverso il prisma dell'emozione religiosa, traspare l'amore per la vita che caratterizza il credo antico-egiziano:

"... L'alternarsi del giorno e della notte, dall'apparire e tramontare di Athon ritmano gli atti di vita quotidiana, anche i più umili sono illuminati di lece divina..."

Amenofi nella sua opera ricerca anche gli effetti retorici delle antitesi, osservando:

"...per l'uomo è tenebra la notte, per i leoni che escono dalle tane e per i serpenti e per gli altri animali notturni è giorno;
...gli uomini quando sorge il sole sono felici,perchè gli illumina la terra con tutte le sue bellezze,e, il paese delle due terre è in festa...gli uomini si alzano e si vestono, gli animali vanno al pascolo, gli alberi verdeggiano, i pesci guizzano perchè i raggi arrivano in profondo..."

Il dio di Ekhnaton, di cui il sovrano è profeta, sacerdote e apostolo, poteva avere, culto puro dell'astro del sole, elementi di cosmopolitismo (unico insieme senza distinzioni). Penso che la testimonianza delle mie affermazioni sia la seguente:

"...Come sono numerose le tue opere...tu dio unico che non ha l'eguale...hai creato da sola la terra secondo il tuo desiderio...tu hai messo ognono al suo posto, creando ciò che gli è necessario, le loro eredità e i loro beni...i loro aspetti diversi egualmente la loro pelle diversa, poichè tu hai distinto i popoli distribuendo le loro lingue..."

Concludo questo paragrafo con un invito ad approfondire e commentare il mio testo.

[SM=x822708] [SM=x822708]
[SM=x822709]
pizia.
00venerdì 16 gennaio 2009 15:53
Di questo testo abbiamo già parlato, trovi la discussione a questo link:

Inno ad Amon

Sarebbe opportuno usare questa sezione del forum per la propria presentazione, prima di procedere all'inserimento di un nuovo topic [SM=x822706]
-Kiya-
00venerdì 16 gennaio 2009 15:59
sposto in area preposta, ovvero in sezione "Omaggio a Thot"
-Kiya-
00venerdì 16 gennaio 2009 16:05
Re:
pizia., 16/01/2009 15.53:



Sarebbe opportuno usare questa sezione del forum per la propria presentazione, prima di procedere all'inserimento di un nuovo topic [SM=x822706]




piziuccia, dev'esserti sfuggita:

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


[SM=g999103]
Lucia(82)
00venerdì 16 gennaio 2009 17:05
Mi presento
Scusatemi, ho spedito un mio lavoro per capire come funziona il forum, perchè come ho detto è la prima volta che partecipo...
Io compio ricerche su questa materia da circa 13anni, ho iniziato con una banale ricerca scolastica e mi sono trovata catapultata in un mondo fantastico...
Emozioni che solo in questo sito posso condividere...come ho già detto è la prima volta che partecipo e quindi devo capire come si sviluppa e come gestire le migliaia di paggine che ho scritto e ricercato, ma poi chiuso in un cassetto xhè non ho trovato il modo per approfondire...Mi auguro di non essere troppo ripetitiva, ma x me è tutto una novità...Grazie per la pazienza...

[SM=x822745]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com