La circoncisione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mythos2011
00lunedì 19 settembre 2011 21:20
Ciao a tutti. Mi interessa sapere qualcosa su questa pratica comune a molti popoli. Vorrei sapere se era una norma religiosa, o di tipo igienico e etico volta ad esempio a desensibilizzare il pene evitando il rischio della masturbazione. Mi piacerebbe sapere inoltre se popoli di stirpe semitica, cananei, ebrei (anche se ho letto le vostre riserve su una presunta popolazione israelitica in Egitto) potrebbero avere appreso questa pratica in Egitto. Grazie a tutti.

M.
-Kiya-
00lunedì 19 settembre 2011 23:52
Innanzi tutto bentornato, Mythos.

Per quanto concerne la pratica della circoncisione maschile, ti confermo che era in uso nell'Antico Egitto e che gli autori classici ritenevano addirittura che proprio gli Egizi ne fossero gli ideatori. Per quanto una tale affermazione possa trovare conferma nei documenti dell'antico Egitto, probabilmente non è possibile affermare con certezza che gli Egizi furono i primi a praticarla. Ma possiamo ragionevolmente ritenere che furono tra i primi, tenuto conto che la impiegarono fin dall'epoca Arcaica, quando era ritenuta generalizzata e obbligatoria. Ciò comporta, secondo il parere di molti studiosi, che i popoli che la adottarono successivamente potrebbero aver attinto dalla consuetudine Egizia.
Tale pratica è testimoniata dall'esistenza di rilievi risalenti all'Antico Regno (tomba di Ankhmahor - VI din.) e anche al Primo Periodo Intermedio (una stele su cui sono raffigurati un centinaio di giovani uomini in attesa di sottoporvisi), oltre alla testimonianza di Erodoto, quale ulteriore conferma. In antica lingua Egizia la chiamavano sebi.

Fermo restando l'indubbio valore igienico e sanitario, specie in un paese soggetto ad alte temperature climatiche come l'Egitto, la circoncisione era ritenuta un rito, una cerimonia di passaggio attraverso la quale il giovane diveniva un uomo adulto. Non veniva praticata alla nascita quindi, bensì in età adolescenziale. Tuttavia non sussistono riscontri che ci consentano di affermare che esistesse un'età prestabilita per essere circoncisi. La scelta del quando (limitatamente ell'età adolescenziale) era presumibilmente lasciata alla famiglia del soggetto o al soggetto medesimo. Col passare del tempo venne meno anche la sua obbligatorietà, divenendo una consuetudine solo per la casta sacerdotale e per coloro che intendessero mostrarsi puri agli occhi degli dèi. Questo spiega perchè in alcune mummie la pratica risulta evidente, mentre in altre non è stata appurata. Re Ahmose, ad esempio, non fu circonciso mentre per quel che riguarda Tutankhamon, l'autopsia condotta sui suoi resti non è stata in grado di stabilire se lo fosse o meno.

Non siamo in grado di descrivere le tecniche applicate, poichè i riscontri sono in numero esiguo e non ben dettagliati da questo punto di vista, ma sappiamo che i sacerdoti preposti utilizzavano delle lame di selce.

Lo stesso non si può dire per la circoncisione femminile, o escissione. Non vi è alcun documento che ne suggerisca l'esistenza nella terra dei Faraoni, se non scritti tardi di autori classici (Strabone) e l'unica menzione risalente all'Epoca Tolemaica appartiene ad un greco.
-Kiya-
00lunedì 19 settembre 2011 23:57
Scena di circoncisione, tratta dai rilievi parietali presenti nella Mastaba di Ankhmahor:


Mythos2011
00mercoledì 21 settembre 2011 01:27
Grazie per il bentornato e per il post conciso e, secondo me, esauriente. Il mio interesse per l'Egitto nasce anche dai miei studi sull'Ebraismo e ritengo, al contrario dei miei amici ebrei, che gli egizi, in possesso di una cultura e una scienza più antica e consolidata, abbiano pesantemente influenzato gli usi del popolo d'Israele anche se, ad es., il discorso su Akenaton e il monoteismo forse meriterebbe un post a parte, ma non è questo il luogo appropriato. Mi piacerebbe dare il mio contributo postando un po' di Tradizione orale ebraica, per avere con voi un approccio totale evitando così di essere troppo legati ad un rigido accademismo. Forse lo farò se mi sarà consentito, del resto ho sempre pensato che Scienza e Fede, come Intelletto e Anima, siano facce di un'unica moneta. Grazie ancora e a presto spero.

M.
-Kiya-
00mercoledì 21 settembre 2011 01:34
Saremo ben lieti di approfondire l'argomento, tramite la tua guida.
EgiTToPhiLìa ospita una sezione idonea ad ospitare il tema che ci proponi. Si chiama "Il Riflesso degli Dèi" e puoi accedervi tramite questo link:

freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=595837

Al suo interno troverai anche discussioni che trattano dell'Epoca Amarniana e dei culti successivi (esterni all'Egitto). Armati solo della pazienza necessaria a sfogliarne i contenuti.

Personalmente, come forse avrai già avuto modo di appurare, mi interesso in modo particolare del periodo relativo ad Akhenaton ed al suo Culto e sono del parere, come te del resto, che quel ventennio (che poi è ben più ampio in realtà) influenzò in modo decisivo le future religioni monoteistiche.
emilioraffaele
00mercoledì 21 settembre 2011 09:03
Ne abbiamo parlato indirettamente in una discussione, se ricordo bene. Lo strumento per la circoncisione, il Peshes Kef era un manufatto di selce che, con il tempo subì delle modifiche estetiche.
RAMSY
00mercoledì 21 settembre 2011 14:21
Re:
Mythos2011, 19/09/2011 21.20:

Ciao a tutti. Mi interessa sapere qualcosa su questa pratica comune a molti popoli. Vorrei sapere se era una norma religiosa, o di tipo igienico e etico volta ad esempio a desensibilizzare il pene evitando il rischio della masturbazione.....
M.



Spero di non cadere nella volgarità, in tal caso cassate pure il mio post
Non sono d'accordo con la motivazione etica.La pratica "onanistica" ha un ruolo importante nella cosmogonia egizia (eh? che paroloni che conosco [SM=g999108] ) visto che Atum Ra avrebbe generato Shu e Tefnut tramite masturbazione ( ma si parla anche di espettorazione).
Ricordo di aver letto (si, ma dove? [SM=x822741] ) di una cerimonia dove il faraone "spargeva il suo seme nel Nilo". Ho sempre avuto delle perplessità a proposito, specialmente per lo svolgimento pratico della cerimonia, e davanti a "testimoni"[SM=x822738] ma io ragiono da italiano del 2011, non da antico egizio.

-Kiya-
00mercoledì 21 settembre 2011 14:53
Il sesso, come anche il mostrare il proprio corpo senza veli, non era ritenuto un tabù nell'antico Egitto. Non per quanto concerne la sfera divina, sicuramente. Oltre alla giusta osservazione fatta da RAMSY, a proposito di Atum, vorrei anche ricordare che il membro maschile era simbolo di fertilità (pensiamo al dio Min), ma anche segno geroglifico utilizzato per indicare il "fratello", ovvero il marito:

O4M17D52A1
Mythos2011
00mercoledì 21 settembre 2011 21:52
Grazie. Siete tutti molto preparati. Io non sarei in grado di farvi da guida per quanto riguarda l'Ebraismo, in quanto non sono ebreo e non ho le competenze necessarie per spiegare quella che è la Tradizione scritta (la nostra Bibbia) e orale (Talmud, Jasher, etc.). Mi farò aiutare da qualche amico forumista ebreo. Ad es. ben prima del periodo amarniano la Torah parla chiaramente di come il Faraone (termine ebraico) rimproverasse Abramo e chiamasse in causa il Dio degli Israeliti (non ancora tali, dato che questo termine subentra con Giacobbe). Abramo, secondo la Tradizione orale, è contemporaneo di Nimrod che sarebbe Hammurabi, quindi qualche secolo prima di Akenaton. Questo è soltanto un esempio, comunque mi passerò un po' di tempo a leggere le discussioni sul link che mi hai gentilmente inviato. Grazie Kiya e a voi tutti.

M.
-Kiya-
00mercoledì 21 settembre 2011 21:58
Re:
Mythos2011, 21/09/2011 21.52:

Ad es. ben prima del periodo amarniano la Torah parla chiaramente di come il Faraone (termine ebraico) rimproverasse Abramo e chiamasse in causa il Dio degli Israeliti (non ancora tali, dato che questo termine subentra con Giacobbe). Abramo, secondo la Tradizione orale, è contemporaneo di Nimrod che sarebbe Hammurabi, quindi qualche secolo prima di Akenaton. Questo è soltanto un esempio, comunque mi passerò un po' di tempo a leggere le discussioni sul link che mi hai gentilmente inviato. Grazie Kiya e a voi tutti.

M.




Dato il tuo interesse, avrai certamente approfondito più di me l'ambito della religione Ebraica. Quindi potresti fornire dettagli rilevanti che io ignoro.
Qualsiasi indicazione che possa dimostrarne le origini mi interessa particolarmente. Confido che vorrai aprire una discussione dedicata per approfondire l'argomento.
Avrei già delle domande da porti, ma attenderò a tempo debito e nella giusta collocazione, altrimenti qui andiamo fuori tema ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com