L'antico Egitto rivive in Rocca: immagini, scoperte e incontri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00lunedì 10 gennaio 2011 15:17
Da lunedì a mercoledì prossimi Sala Baganza ospiterà nelle sale della Rocca Sanvitale «Rocca Illuminata»: tre giorni di studio e di full immersion nell’antico Egitto per approfondire la conoscenza e scoprire i segreti di questa terra misteriosa e affascinante.
L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il Comune di Sala Baganza, la Provincia, la Fondazione Cariparma, il Museo Archeologico di Parma e grazie all’impegno e alla passione per l’Egitto del cavalier Luca Trombi. Nel calendario dei tre giorni sono presenti incontri per le scuole, conferenze, una mostra ed un concerto, il tutto ad ingresso libero.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco salese Cristina Merusi, che da tempo lavora per la buona riuscita dell’evento. «Sono grata a tutti coloro che stanno collaborando nella realizzazione di questo importante evento ed in particolare al cavalier Trombi - ha spiegato la Merusi -. Speriamo che l’iniziativa possa diventare un appuntamento fisso negli anni, trattando differenti argomenti di carattere scientifico e artistico e che, come in questa edizione, possa ospitare personaggi di spicco».
«La Rocca Illuminata» prenderà il via lunedì alle 17,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica «Elaborazioni d’Egitto», che rappresenta una sintesi della ricerca e della permanenza decennale nella terra dei faraoni dell’illustre fotografo Sandro Vannini.
Subito dopo sarà la volta di Paola Davoli, professore associato della cattedra di Egittologia dell’Università di Lecce, che illustrerà durante una conferenza le ultime scoperte fatte in Egitto. Mentre martedì Mario Capasso, fondatore e direttore del centro di studi papirologici dell’Università di Lecce, condurrà un convegno intitolato «La biblioteca carbonizzata: i rotoli di Ercolano».
L'ultima delle tre conferenze in programma è «Dalla pianta di lino al bisso del Faraone» che si terrà mercoledì e sarà condotta da Roberta Conversi, responsabile del servizio educativo del Museo archeologico nazionale di Parma.
Si terranno poi alcuni incontri rivolti alle scuole del territorio, in particolare alle classi 4ª elementare e 1ª media, condotti da Giuseppe Alvar Minaya, egittologo dell’Università di Lecce. L’iniziativa rivolta alle scuole proseguirà durante il mese di aprile con una visita guidata al museo archeologico nazionale di Parma. Mercoledì alle 19,30, in occasione della conclusione dell’evento, si terrà all’interno dell’oratorio dell’Assunta un concerto di pianoforte che vedrà come protagonista il maestro Marco Baccelli. Al termine sarà offerto un buffet ai partecipanti.




www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/2/69834/Lantico_Egitto_rivive_in_Rocca%3A_immagini_scoperte_e_incon...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com