Il racconto egizio delle inversioni del sole in Erodoto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Menes85
00mercoledì 8 gennaio 2014 19:25
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha informazioni ulteriori sui riferimenti a tradizioni egizie riportate in questo passo delle Storie di Erodoto (II, 142):

"Fino a questo punto della mia storia mi hanno raccontato gli Egiziani ed i loro sacerdoti. Essi mi dimostrarono che, dal loro primo re fino a questo sacerdote di Efesto, che regnò per ultimo, corsero trecentoquarantuno generazioni, e che in questo periodo vissero altrettanti grandi sacerdoti e re. Trecento generazioni in linea maschile portano a diecimila anni, perché tre di queste generazioni coprono cento anni; e le rimanenti quarantuno generazioni che si aggiungevano alle trecento danno mille e trecentoquarant’anni. Così essi venivano a dire che in undicimila e trecentoquarant’anni non c’era stato nessun Dio in forma umana. Non solo. Ma negavano che alcunché di simile fosse avvenuto prima e dopo fra i re che continuarono a susseguirsi in Egitto. Aggiunsero che durante questo periodo il sole cambiò quattro volte il suo oriente: levandosi due volte dove ora tramonta e tramontando due dove ora sorge, senza che nell’Egitto avvenisse alcun mutamento, né nella vita agricola, né nei sui fenomeni fluviali,né per le malattie, né per le morti."

Qualcuno di voi conosce qualche altra fonte di origine egizia che parla di questa tradizione sulle quattro inversioni del sole? Facendo una breve ricerca sono venuto a conoscenza che Platone nel suo dialogo "Il politico" conosceva un mito simile dell'inversione del sole, anche se veniva accompagnato ad altri fenomeni straordinari. Sarei interessato anche a sapere se queste cronologie riportate da Erodoto in questo brano (e che proseguono nei brani ad esso successivi) possono somigliare o coincidere con altre cronologie riportate da altre fonti di origine egizia, a prescindere dalla loro effettiva storicità. Sarei interessato a conoscere anche qualche lettura su questi temi specifici.

Ciao.
Biceleon
00giovedì 9 gennaio 2014 15:14
W. W. How ed J. Wells in A Commentary on Herodotus, affermano che probabilmente Erodoto ha male interpretato i suoi informatori egizi, questi probabilmente volevano intendere che da Menes a Sethi ci furono quattro “cicli di Sothis" di 1460 anni ciascuno, infatti solo l'inizio di ogni ciclo corrisponde l'inizio del calendario egiziano, per cui si potrebbe dire che il sole 'sorge quattro volte (soltanto) dal proprio posto'. - Link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com