Il processo di mummificazione secondo il Getty Museum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 13 settembre 2009 02:08
Sul sito del Getty Museum recentemente è stata proposta un'animazione che illustra virtualmente il processo di imbalsamazione applicato dagli antichi Egizi.
In un breve filmato di meno di 3 minuti, vengono illustrate le tecniche impiegate per preparare una mummia egizia in Epoca Romana (100 - 150 d.C.) a Herakleides. Le tecniche sono state ricostruite in base ai risultati ottenuti tramite l'esame del CT Scan su una mummia esposta al Museo.
Il sofisticato metodo impiegato per preservare il corpo dopo la morte, è quindi stato ricostruito al pc. Il filmato mostra le varie fasi della preparazione del corpo, cominciando dalla rimozione degli organi interni e l'essicazione. Successivamente il corpo, ricoperto da oli, veniva bendato in lunghe strisce di lino che ad ogni passaggio venivano spalmate di resine.
Prima dell'applicazione del Cartonnage si provvedeva a dotare il defunto di tutti gli amuleti previsti dal rito e si avvolgeva il corpo in un lenzuolo di lino. Infine si applicava il ritratto del volto e si decorava il Cartonnage.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com