Il mio futuro: Egittologia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seth@
00lunedì 18 maggio 2009 14:34
Rieccomi dopo alcune settimane su questo stupendo forum. vedo che ci sono stati notevoli cambiamenti ed effettivamente ho avuto dei problemi a capire come entrare chiedo perciò scusa se metto questo mio topic in una sezione non idonea.
La mia domanda è la seguente: in seguito ad alcuni mutamenti nella mia vita ho deciso di cambiare facoltà e vorrei intraprendere una facoltà che mi possa dare sbocchi effettivi verso l'egitto e i suoi misteri. potreste indicarmi quindi un percorso di studio valido?

grazie mille
-Kiya-
00lunedì 18 maggio 2009 14:57
Bentornato Seth@ ;)

ho provveduto a spostare la tua richiesta in una sezione più idonea all'argomento trattato.

In merito alla risposta, credo, inanzitutto, sia opportuno approfondire le tue preferenze.
Intendi orientare la tua scelta, in prima istanza, su una laurea triennale o quinquennale e che tipo di professione vorresti intraprendere?
Seth@
00lunedì 18 maggio 2009 15:14
grazie Kiya gentilissima come sempre. Allora la mia idea sarebbe una laurea 3+2.

fare cioè la triennale in beni culturali e poi una specialistica in archeologia.
vorrei quindi diventare un egittologo ma vedendo i vari piani di studio sparsi per le varie facoltà italiane mi sono reso conto che di esami inerenti le tradizioni, lingua, cultura egizia... ve ne sono davvero pochi...

Sono quindi indeciso su cosa fare...è una scelta giusta secondo te questo mio percorso oppure mi consigli altro?

grazie
-Kiya-
00lunedì 18 maggio 2009 16:36
Innanzitutto ci tengo a precisare che, non essendo io laureata, mi permetto di darti alcune indicazioni, in base a quello che potrei prediligere io, che però meritano il dovuto approfondimento.

Se quello che vuoi è avere una preparazione più ampia in ambito Egittologico, è valida l'ipotesi di partire da una triennale in Beni Culturali. Sì anche per la specializzazione in Archeologia (immagino, quindi, che tu intenda perseguire un indirizzo prettamente archeologico e non filologico), ma, nello specifico, opterei per Archeologia Orientale.

Sul sito de La Sapienza di Roma ho trovato un documento che ne riferisce i contenuti in modo alquanto specifico (la Specializzazione citata esiste anche a Pisa e, dato quanto riporto a seguire, ti consiglio di approfondire in quella sede):

w3.uniroma1.it/archeologia/Vecchio%20Sito/Scuole%20specializzazioni/OrdinamentoDidattico%20a.a.0...

Per conoscere la Storia dell'Antico Egitto, e non solo, è infatti, a mio avviso, fondamentale seguire una formazione che comprenda anche i popoli del Vicino Oriente, con cui gli Egizi hanno fortemente interagito e da cui sono stati parzialmente influenzati, influenzando a loro volta. E' un "calarsi" piuenamente nel contesto, insomma.

Certo, coronare il percorso Universitario con un Dottorato di Ricerca in Orientalistica, della durata di 3 anni, sarebbe quanto di meglio si possa auspicare, per quanto sembra sia assai difficile riuscire ad accedervi (ma questo non deve in alcun modo scoraggiarti). In tal senso Pisa è certamente un ottimo punto di riferimento. Leggi qui:

www.egittologia.unipi.it/pisaegypt/dottorato.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com