Il Cairo, Egyptian Museum: I bastoni di Re Tut trasferiti al GEM per restauri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 2 settembre 2013 00:45
Otto bastoni facenti parte della collezione di Tutankhamon (che ne conta al suo interno 132) sono stati trasferiti al reparto di restauro del GEM (Grand Egyptian Museum) , che domina la Piana di Giza. E' soltanto un primo passo, al termine dei lavori che interessano ancora il nuovo Museo Egiziano infatti l'intero Tesoro di Tutankhamon vi verrà collocato, abbandonando per sempre il Museo di Piazza Tahrir. Per il momento, tuttavia, si tratta di un trasferimento temporaneo, gli 8 bastoni una volta terminato il restauro torneranno nella sede abituale in attesa dell'inaugurazione del GEM che potrebbe avere luogo nel 2015 (il condizionale, dato il momento, è purtroppo d'obbligo....).

Il Tesoro di Tut, che conta circa 3.850 reperti in totale, entrerà a far parte dell'esposizione permanente del GEM, insieme a quello di Hetepheres (Madre di Cheope) e alle Barche gemelle rinvenute presso la Grande Piramide, oltre a tutto quanto gli organizzatori decideranno di trasferire.

I bastoni di Re Tut sono tutti scolpiti nel legno, rivestiti in foglia d'oro e hanno le teste decorate e impreziosite da pietre colorate. Ognuno di essi reca il Cartiglio del Re, che li utilizzava nel quotidiano e durante rituali e cerimonie religiose.

Il Tesoro di Tutankhamon è l'unico ad essere pervenuto fino a noi intonso e tale è in linea di massima rimasto per consentire ai visitatori dell'Egyptian Museum di comprendere quale fosse l'entità di un Corredo Funerario Faraonico. Comprende sia oggetti personali, particolarmente cari al Re mentre era in vita, che oggetti di uso comune, oltre a tutto quanto il rito di sepoltura prevedesse per la protezione della mummia e per servire il defunto, agendo in sua vece.
Il Corredo Funerario apre una finestra sullo stile di vita del suo possessore. Racconta quali fossero i suoi affetti, le persone di fiducia che lo circondavano, ma anche i suoi interessi personali e come trascorreva il suo tempo, quando era libero dagli impegni ufficiali. Scorrere con lo sguardo ogni singolo reperto è un po' come sfogliare un libro che narra la vita del suo possessore.

La foto che segue mostra un momento della preparazione al trasloco dei bastoni:
-Kiya-
00lunedì 2 settembre 2013 10:07
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com