Horus, isis e osiris

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sith-lord
00mercoledì 16 aprile 2008 22:23
dubbio
Buondì! questo è il mio primo messaggio sul forum, piacere di parlare con degli esperti! :)
Di recente ho visto il film-documentario Zeitgeist, che magari qualcuno di voi ha visto.
Viene detto che Horus nasce da una vergine, isis-mari, il 25 di dicembre, e che muore in croce e viene resuscitato. Ora, io ho cercato un po' su internet e ci sono pareri discordanti su questo, siccome non sono un esperto di egittologia mi rivolgo a voi che sicuramente sapete risolvere il mio dubbio. Magari ho sbagliato sezione o chissà che altro.. comunque non riesco a venire a capo della cosa! grazie a chiunque mi sarà di aiuto :)
Hotepibre
00mercoledì 16 aprile 2008 23:19
Mon Dieu!

Intanto, prima di tutto, benvenuto in Egittophilia, ben felice che tu ci gratifichi di meriti che, però, non abbiamo (o almeno, io non ho).
E parto subito con la tua domanda affermando, prima di tutto, che non cponosco "Zeitgeist", anzi, potresti fornirmi ulteriori elementi? ...di cosa si tratta, ...di che nazionalità è questo film-documentario; dove sia visionabile o dove lo hai visto e notizie simili.

E passiamo ad Horus, al Dio falco, figlio di Iside ed Osiride.

Non so quale esperienza egittologica tu abbia, ma ricordo a me stesso, che secondo una delle tante cosmogonie egizie, "in principio" era il Nulla, il Caos, l'Oceano Primordiale da cui sorse un monticello di fango (e di fatto è quello che accadeva ogni anno in Rgito dopo l'inondazione) da cui nacque un fiore (il loto); da questo fiore nacque Atum che, per masturbazione, generò Shu (l'aria) e Tefnut (l'umidità). Da questi nacquero Nut (il cielo, principio femmilìnile) e Geb (la terra, principio maschile) da cui nacquero, a loro volta, quattro Dei: Osiride, Seth, Iside e Nephtis che costituirono due coppie. Osiride ed Iside (coppia fertile) e Seth e Nephtis (coppia sterile).

Geloso del potere su tutti di Osiride, Seth organizzò un "attentato" al fratello Osiride il cui corpo, dopo varie peripezie che qui ti tralascio, venne rinvenuto dalla sposa Iside che, per magia, riuscì a riportarlo in vita per il tempo strettamente necessario a concepire un figlio: Horus (che vendicherà il padre, ma questa è ancora un'altra storia).

Assolutamente in nessun testo egizio mi sembra di ricordare si parli di verginità di Iside; per quanto riguarda il "meri", che potrebbe richiamare (ed infatti effettivamente è precursore di tal nome) il nome di Maria, è un verbo che indica "amore" (una famosissima regina, Nefertiti avrà, tra i suoi nomi aveva proprio "meri Waenra", ovvero "amata da Waenra" suo marito).

Assolutamente, infine, almeno per quanto a mia conoscenza, non esiste notizia che Horus sia morto crocifisso.

Quanto al 25 dicembre, direi che potrebbe esserci stata una sovrapposizione con il mito del dio Mitra che, effettivamente, sarebbe nato il 25 dicembre (o meglio, 4 giorni dopo il sostizio di inverno).
E' pur vero che, in epoca Tolemaica (ovvero quasi verso la fine della storia egizia e quando il Paese era governato da Re macedoni) ci fu una assimilazione di Horus con il Sole e che, proprio in coincidenza con il 25 dicembre, i sacerdoti presentavano al popolo il dio con la frase "la vergine ha partorito il sole", e che tale rito si ripeteva circa 20 giorni dopo (più o meno in corrispodennza del nostro 6 gennaio), ma il mito di Horus è decisamente molto più antico (stiamo parlando almeno di 3000 anni prima di Cristo) e quello cui faccio riferimento qui è decisamente in periodo "moderno" rispetto a quella che fu la civiltà egizia dei primordi.

Spero di aver fornito una risposta abbastanza esauriente, ma chiedo ugualemnte aiuto agli amici Egittophili nel caso abbia dimenticato qualcosa o non abbia conoscenza di qualcosa che potrebbe aiutare il nostro nuovo amico a chiarire i suoi dubbi.

A presto rileggerci, Signore dei Sith!

PS. mi sorge un dubbio, il nome "Sith" (il signore "cattivo") somiglia molto a "Seth", non sarà che tra gli autori di Guerre Stellari ci fossero magari degli appassionati anche loro di Antico Egitto? [SM=g999103]
-Kiya-
00giovedì 17 aprile 2008 10:34
Re: dubbio
Innanzitutto do' il mio personale benvenuto su EgiTToPhiLìa a sith-lord, ringraziandolo per la sua bontà, nel definirci "esperti" [SM=x822708]. Preciso, tuttavia, che non mi ritengo un'esperta dell'argomento, ma una semplice appassionata che ha ancora tanta, tanta voglia di imparare [SM=g999103]

Approfitto poi per indicare il link al quale è possibile vedere il film-documento di cui si parla, ovvero Zeitgeist . Chi lo desidera, e possiede un paio d'ore di tempo, si armi di ciabatte e pop-corn e... buona visione [SM=x822714] :

Zeitgeist - il film

Per tornare alle richieste di sith-lord, direi che il nostro Hotep è stato più che esauriente nell'esporre quello che è anche il mio punto di vista a riguardo di un'inevitabile, tarda, fusione di miti provenienti da diverse culture, alle quali, ormai è chiaro, l'Ebraismo, il Cattolicesimo e il Cristianesimo, e non solo, hanno abbondantemente attinto.

Augurandomi che sith-lord non trovi le nostre risposte esaurienti, almeno per il momento ( [SM=x822714] solo per mio personale desiderio di portare avanti la discussione su questo argomento, sia chiaro) attendo di leggerlo quanto prima.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com