Here I Am

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ACUSinpw
00sabato 24 ottobre 2009 03:29
presentazione
Dunque dunque, che dire. Le presentazioni sui forum sono sempre un po' strane, perchè non si capisce mai cosa sia bene dire e cosa no. Nel senso che non si sa mai cosa possa essere attinente, o comunque interessante da comunicare a persone che fondamentalmente non si conosce.

Inizierò con dire che il mio vero nome è Riccardo, 22 anni, studente all'Università degli Studi di Milano Statale, iscritto al corso di Scienze dell'Antichità nella facoltà di Lettere e Filosofia dall'anno scorso, dopo aver studiato per due anni Biotecnologie mediche e farmaceutiche al San Raffaele (sempre a Milano), con diploma di Maturità Classica.

L'Egitto è in me da quando sono piccolo. E' sempre stato un mito scolpito nella mia mente, un sogno ad occhi aperti quello di diventare, un giorno Egittologo, che è sempre rimasto, in ogni momento della mia vita, più o meno visibile, più o meno latente, ma è rimasto. Credo che l'antico egitto sia ben radicato nel mio inconscio, perchè da quel che ne so lo amo da quando ero tanto piccolo da non ricordarmene - a detta di chi invece se lo può ricordare.

Questa passione sta ora prendendo una forma di cui sono ben felice, nonostante sia al contempo ben consapevole che la prospettiva futura allo stato attuale delle cose non sia delle più rosee, anzi. Ho interessi poliedrici (non è difficile capirlo da uno che ha studiato per due anni qualcosa di molto distante da quello che studia ora), ho seguito un corso di lingua e letteratura ebraica, con un lettorato annesso di ebraico e aramaico, per imparare le basi di questa lingua lo scorso anno, ora seguo con famelica golosità il corso di Egittologia tenuto dalla Professoressa Patrizia Piacentini di cui già da anni conoscevo il nome e della quale devo dire che rispetto e ammiro profondamente, visto che sta riuscendo a rendere la mia passione per questo mondo sempre più forte. Sono fortemente convinto di laurearmi con tesi in Egittologia (quindi di seguire una probabile doppia annualità) e di fare dell'Egittologia la mia vita.

Ho sempre ritenuto che, al di là del luogo comune e della sua sterilità, che l'unica legge nella mia vita fosse "Do What Thou Wilt, shall be the whole of the Law; Love is the Law, love under will" e questo mio unico principio mi porta a ritenere che questo è il mio amore, questa la mia volontà, questa la mia unica strada e alternativa.

Non nascondo che fra i miei sconfinati interessi (che vanno dalla lingua e cultura giapponese, compresa la subcultura degli anime e dei manga, alla lingua e cultura russa, alle lingue e alle culture in generale, alla lingua e alla cultura ebraica, indiana, a quella, somma fra tutte, egizia, passando per le scienze più d'avanguardia, come appunto le biotecnologie, le nanotecnologie, la robotica, toccando psicologia e psicanalisi) c'è anche un forte e approfondito interesse per il mondo esoterico e occulto; penserete che sono uno di quegli "egittofili del mistero", ma non è così. O meglio, mi informo con interesse su tutto quel ventaglio di teorie para-archeologiche perchè credo che nulla sia da buttare via e che tutto possa contribuire a perfezionare la conoscenza. L'importante è il metodo.

Ma di questo forse ci si troverà a scontrarsi di tanto in tanto: per il momento vi basti sapere che l'unica Egittologia che chiamo tale è quella scientifica;

Detto questo: vi romperò le scatole a dovere eheh :)

(un breve cenno al mio nick : sono un fan di Anubis! eheh, oltre che di Ekhnaten)
roberta.maat
00sabato 24 ottobre 2009 12:18
Ciao, benvenuto ! Ma dove trovi il tempo per dormire e sognare ?
Mi sembra che i tuoi dubbi su cosa dire di te non fossero proprio così "dubbiosi". Hai detto molto, moltissimo e io spero che ti tratterrai con noi per condividere la nostra passione con le tue notevoli esperienze che appaiono sinceramente vaste e interessanti.
Anche tu preferisci dedicarti allo studio della complicata fine della XVIII dinastia ?
Ciao e ancora ben arrivato !
ACUSinpw
00sabato 24 ottobre 2009 13:03
Grazie Roberta. Visto. :) i miei dubbi invece erano molto dubbiosi, visto che ho detto troppo :):)
Ho sempre pensato che è meglio sfruttare il maggior tempo possibile da svegli. Il sonno può limitarsi a essere quello necessario per non stare male durante il giorno :)
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 13:43
Complimenti!
Così giovane, con così tanti interessi, eppure con le idee estremamente chiare: fare dell'Egittologia la tua vita.
E' bellissimo trovarsi al cospetto di una Passione così vera e pura [SM=g999103]

Hai anche risposto alla curiosità che mi era scaturita, vedendo il tuo avatar e leggendo il tuo nick. Me ne resta ancora una: qual'è il significato della radice dello stesso, "Acus"?
Hatshepsut76
00sabato 24 ottobre 2009 14:35
Ciao, ben arrivato in questa grande famiglia!
Sono ammirato dalla tua cultura poliedrica, e dai tuoi innumerevoli interessi!!
Merytaton62
00sabato 24 ottobre 2009 15:15
Benvenuto!!!
Complimenti per la vastità dei tuoi interessi...se riesci a coltivarli tutti significa che hai davvero una mente brillante!
ACUSinpw
00sabato 24 ottobre 2009 16:42
ACUS è un acronimo per un mio motto/proposito molto personale :)

Purtroppo mi sto rendendo conto che coltivare tante passioni non è sempre così positivo, perchè si finisce con il disperdersi infinitamente. E' molto utile, perchè ti dà una visione delle cose sempre da molte prospettive diverse, e a volte questo serve per raggiungere una chiarezza superiore rispetto a un argomento, o un problema specifico, però mi rendo sempre più conto della necessità di selezionare...
(richard)
00sabato 24 ottobre 2009 17:01
Benvenuto!
EGIZIA72
00sabato 24 ottobre 2009 17:42
Ciao e benveuto ACUS!!!
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 17:54
Re:
ACUSinpw, 24/10/2009 16.42:

ACUS è un acronimo per un mio motto/proposito molto personale :)

Purtroppo mi sto rendendo conto che coltivare tante passioni non è sempre così positivo, perchè si finisce con il disperdersi infinitamente. E' molto utile, perchè ti dà una visione delle cose sempre da molte prospettive diverse, e a volte questo serve per raggiungere una chiarezza superiore rispetto a un argomento, o un problema specifico, però mi rendo sempre più conto della necessità di selezionare...




mi accontenterò della tua risposta e non indagherò oltre, per non superare la soglia del "personale" [SM=g999103]

Che il tempo a nostra disposizione non sia sufficiente a permetterci di approfondire qualunque nostro interesse è un limite che amaramente ho dovuto accettare anche io. Tuttavia esistono nel nostro passato figure storiche che testimoniano l'effettiva possibilità di alimentare più di una passione, o anche solo più discipline votate alla padronanza di una in particolare. Pensiamo, ad esempio, a Champollion. Seppur la sua vita sia stata estremamente breve, ha raggiunto livelli di conoscenza che a noi paiono improponibili. Non so immaginare dove sarebbe potuto arrivare, se gli fosse stato concesso più tempo.
ACUSinpw
00sabato 24 ottobre 2009 20:15
Hai ragione. Ed è proprio per questo che non ho intenzione di perdere fiducia in quello che sono.
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 20:23
E non devi affatto!
Del resto, non è forse il tempo un'invenzione meramente umana?
In quanto tale non può rivelarsi superiore al suo creatore.
Certo non potrà essere definitivamente sconfitto, poichè il suo scorrere è ineludibile per ciascuno di noi. Ma possiamo controllarlo e piegarlo al nostro volere. E mi pare che questa sia già di per sé una bella conquista ;)

Anche io, come te, ho sacrificato, e spesso ancora sacrifico, ore che abitualmente andrebbero riservate al sonno, impiegandole a beneficio di questa Passione o direttamente del Forum, in ogni caso un'appendice della stessa. Non so farne a meno e mi fa stare bene
pizia.
00domenica 25 ottobre 2009 01:08
Ciao Inpw, benvenuto!
In effetti hai detto molto di più di quanto molti di noi abbiano fatto nella loro presentazione quando avvenne, me compresa.
E anche dopo, sono stata abbastanza avara con i dettagli.
Però ti capisco, per certi aspetti.
Anche io avevo interessi per tante cose diverse quando ero giovane, ma poi ho dovuto selezionare e fare delle scelte; sarebbe bello se il momento delle scelte non arrivasse mai, perché si è spesso costretti a rinunciare a qualcosa a cui si tiene, insomma, a volte è come se ti chiedessero di scegliere tra mamma e papà, non per tutti è ovvio e facile, e quasi mai senza rimpianti.
Ammiro molto le persone che ce la fanno: io non ci sono riuscita e non ci riesco, mi sono resa conto ad un certo punto di non farcela più a gestire una mente iperattiva, attaccata ad un corpo non abbastanza resistente, quindi avrei dovuto mollare o drogarmi per tirare avanti.
Ho preferito mollare, e adesso passo molte ore a dormire, leggo molto meno e mi rilasso con gesti semplici dei quali ho imparato a riconoscere l'importanza.
Le mie passioni si sono per forza limitate all'Egitto e poche altre cose.
Pazienza, scusa per lo sfogo, dettato innanzi tutto dall'esigenza di ricambiare la cortesia di aver condiviso con noi tanti tuoi pensieri.
Spero vorrai continuare a raccontarci tante cose sugli studi all'università, sull'egittologia, e sulla Piacentini, insegnante per cui nutro una grande ammirazione anche io, pur non avendo mai avuto la possibilità di incontrarla o di sentirla dal vivo, e anche un po' di invidia quando ogni tanto mi domando, se avessi seguito da subito il mio istinto e la mia passione per l'archeologia, avrei potuto essere come lei?
ACUSinpw
00domenica 25 ottobre 2009 16:13
Chissà Pizia?
Inutile porsi la domanda.

Teie
00lunedì 26 ottobre 2009 11:25
Benvenuto.


Teie
-francis-
00lunedì 26 ottobre 2009 12:16
Benvenuto. anche si rispondo in ritardo.
Bellissima la tua presentazione, ne sono ammirata.
Come vedi, in questo forum, oltre a tutto il resto, un angolino speciale è dedicato proprio a lui, Akhenaten!
-Kiya-
00lunedì 26 ottobre 2009 13:06
Re:
ACUSinpw, 25/10/2009 16.13:

Chissà Pizia?
Inutile porsi la domanda.





mi permetto di dar seguito, anche se la risposta non mi è rivolta, perchè come pizia, anche io mi sono sempre posta certe domande. Domande certamente destinate a rimanere senza una risposta, ma è inevitabile porsele, per chi, come me e come pizia, non ha trasformato questa passione in una professione.
Nel mio caso, quella più ricorrente, non è propriamente quella riferita alla "capacità". Piuttosto mi chiedo: se avessi trasformato la passione per l'antico Egitto e l'Egittologia in una professione, oggi avrebbe ancora questa stessa intensità, o sarebbe andata scemando di fronte a una realtà probabilmente differente dalle individuali aspettative?
emilioraffaele
00lunedì 26 ottobre 2009 17:27
E' mia opinione e credo anche degli altri, che il tuo amore per l'Egitto sia così profondo in te, da non poter essere intaccato da nulla!.
Benvenuto Acus, il tuo entusiasmo ed il tuo poliedrico interesse sono bene accolti da noi.
FrAnkh
00lunedì 26 ottobre 2009 18:05
Re:

Kiya ha scritto: [SM=g1361792]

-Kiya-, 24/10/2009 20.23:

E non devi affatto!
Del resto, non è forse il tempo un'invenzione meramente umana?
In quanto tale non può rivelarsi superiore al suo creatore.
Certo non potrà essere definitivamente sconfitto, poichè il suo scorrere è ineludibile per ciascuno di noi. Ma possiamo controllarlo e piegarlo al nostro volere. E mi pare che questa sia già di per sé una bella conquista ;)



Non mi pare il caso di aprire una discussione sul 'tempo', però, prendendo spunto da quanto asserito da Kiya sul tempo, propongo questa lettura:

IMMAGINA CHE......
> Immagina che esista una Banca che ogni
> mattina accredita la somma di Euro
> 86.400 sul tuo conto.
> Non conserva il tuo saldo giornaliero. Ogni
> notte cancella qualsiasi
> quantità del tuo saldo che non sia stata
> utilizzata durante il giorno.
> Che faresti?
> Ritireresti o spenderesti tutto fino
> all'ultimo cent! ogni giorno,
> ovviamente!!!!
> Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in
> questa Banca.
> Il suo nome?
> TEMPO
> Ogni mattina questa Banca ti accredita
> 86.400 secondi.
> Ogni notte questa Banca cancella e dà come
> perduta qualsiasi quantità di questo credito che tu
> non
> abbia investito in un buon proposito.
> Questa Banca non conserva saldi ne permette
> trasferimenti.
> Ogni giorno ti apre un nuovo conto.
> Ogni notte elimina il saldo del giorno.
> Se non utilizzi il deposito giornaliero, la
> perdita è tua.
> Non si può fare marcia indietro.
> Non esistono accrediti sul deposito di
> domani.
> Devi vivere nel presente con il deposito di
> oggi.
> Investi in questo modo per ottenere il
> meglio nella salute, felicità e successo:
> l'orologio
> continua il suo cammino.
> Ottieni il massimo da ogni giorno..
> a. Per capire il valore di un anno, chiedi
> ad uno studente che ha perduto
> un anno di studio.
> b. Per capire il valore di un mese, chiedi
> ad una madre che ha partorito
> prematuramente.
> c. Per capire il valore di una settimana,
> chiedi all'editore di un
> settimanale.
> d. Per capire il valore di un'ora, chiedi a
> due innamorati che attendono di
> incontrarsi.
> e. Per capire il valore di un minuto,
> chiedi a qualcuno che ha appena perso
> il treno.
> f. Per capire il valore di un secondo,
> chiedi a qualcuno che ha appena
> evitato un incidente.
> g. Per capire il valore di un centesimo di
> secondo, chiedi ad un atleta che
> ha vinto la medaglia d'argento alle
> Olimpiadi.
> Dai valore ad ogni momento che vivi, e dagli
> ancor più valore se lo potra
> condividere con una persona speciale, quel
> tanto speciale da dedicarle il
> tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta
> nessuno.
> Ieri? Storia.
> Domani? Mistero.
> E' per questo che esiste il presente!!
> Ricorda ancora, il tempo non ti aspetterà.
> Dai valore a d ogni momento a tua
> disposizione.
> Lo apprezzerai ancor più se potrai
> condividerlo con qualcuno che sia
> speciale.
> L'origine di questo pensiero? Sconosciuta,
> però si dice che porti fortuna a
> chiunque lo passi ad altri. Non fermarlo: Passalo
> almeno a cinque
> persone a cui vuoi augurare fortuna.
> Vedrai che qualcosa di positivo succederà
> anche a te.
> Buona Vita




-Kiya-
00lunedì 26 ottobre 2009 18:34
Jim Morrison diceva: "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo".
Chissà... oggi forse direbbe "Vivi ogni istante come fosse l'ultimo".
Io aggiungerei ancora: fallo intensamente e con passione.

Il tutto riassume perfettamente il concetto del testo che ci hai proposto, FrAnkh. Grazie per averlo condiviso con noi ;)
pizia.
00martedì 27 ottobre 2009 00:36
Re:
ACUSinpw, 25/10/2009 16.13:

Chissà Pizia?
Inutile porsi la domanda.



Mah, nel mio caso proprio inutile non è, come qualunque domanda...


ACUSinpw
00venerdì 30 ottobre 2009 00:25
Ti chiedo scusa. Ignoro del tutto la tua vicenda personale, quindi mi dispiace aver scritto qualcosa che probabilmente non era giusto scrivere. Ho scritto quello che penso su me stesso. Ho percorso tante strade, per poi alcune percorrerle in fondo, altre abbandonarle, tornare indietro, chiedermi allo sfinimento "e se avessi scelto l'altra?".. tanto da sfinirmi e da impazzire, e non sto esagerando. Ora ho deciso che il promi domande del genere non può farmi altro che male. Per questo ho scritto quel che ho scritto.

Lory Z
00venerdì 30 ottobre 2009 00:40
Acus
Benvenuto anche da parte mia. Complimenti e ti auguro davvero di cuore di raggiungere il tuo obiettivo!
Lory Z
00venerdì 30 ottobre 2009 00:46
FrAnkh
Grazie per lo scritto sul TEMPO che ci hai regalato: veramente bello!
Fa riflettere.... su tante cose....
nefermywsher
00martedì 3 novembre 2009 15:00
ciao ACUS! anch'io come te ho la passione per l'egitto fin dalla nascita!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com