Galileo Galilei approda sul web...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 14 dicembre 2009 23:36
... e presto toccherà anche ad Ippolito Rossellini


Pubblicata nel nuovo ambiente Pinakes la versione digitale dell'opera omnia di Galileo Galileo. Uno dei progetti di ricerca d'avanguardia, presentati al congresso internazionale 'Cultural Heritage on line' in corso a Firenze

E' online, nel nuovo ambiente Pinakes, l'edizione digitale dell'opera omnia di Galileo Galiei (http://pinakes.imss.fi.it:8080/pinakestext/home.jsf).
La pubblicazione è solo uno dei progetti di ricerca d'avanguardia, presentati al congresso internazionale Cultural Heritage on line, in programma domani e il 16 dicembre al Teatro della Pergola di Firenze. L'evento è patrocinato dalla Fondazione Rinascimento Digitale, in collaborazione con il Ministero dei beni Culturali e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Pinakes è un'architettura software, progettata da Rinascimento Digitale insieme all'Istituto e Museo di Storia della Scienza, che consente di accedere in maniera integrata a dati di archivi diversi. E a Pinakes si affianca Pinakes Text, il software creato per realizzare edizioni critiche digitali di manoscritti, codici e libri antichi. Firenze e la Toscana sono leader del settore in Italia e punto di riferimento mondiale grazie all'imponente patrimonio culturale e all'eccellenza dei sistemi e delle competenze sviluppati.
La Fondazione è, inoltre, impegnata nella pubblicazione dei diari del padre dell'Egittologia italiana Ippolito Rosellini. Scritti che risalgono al 1828-1829, quando Rossellini partecipò alla spedizione franco-toscana in Egitto e Nubia con Jean Francois Champollion, il celebre scopritore della stele di Rosetta. Altre collaborazioni riguardano il catalogo storico delle fotografie del Centro Romantico dell'Istituto Vieusseux, la Sovrintendenza regionale ai Beni Culturali, la biblioteca Magliabechiana e la Fondazione Memoria Ecclesiae. Magazzini Digitali - progetto realizzato in collaborazione con le Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma - è, invece, un'architettura hardware e software concepita per la conservazione a lungo termine dei documenti digitali. Magazzini Digitali garantisce anche la conservazione delle tesi di dottorato di tutte le università italiane.



[fonte: www.cnrmedia.com]
Hatshepsut76
00martedì 15 dicembre 2009 00:41
Gran bei progetti! Penso sia giusto concedere a personaggi del loro calibro, il giusto spazio su Internet...
ACUSinpw
00martedì 15 dicembre 2009 08:58
E quelli di Ippolito Rosellini si aspettano con trepidazione :))
-Kiya-
00martedì 15 dicembre 2009 09:03
decisamente... ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com