Frammento d'Egitto moderno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Merytaton62
00lunedì 1 febbraio 2010 19:58
Un anno fa, più o meno in questo periodo, mi apprestavo a partire per il mio primo viaggio nella terra dei faraoni. Naturalmente ho scattato numerose foto.Una di esse mi è particolarmente cara, e mi piacerebbe condividerla con gli amici egittophili:trattasi del particolare di una banconota da dieci lire egiziane,che riproduce la famosissima statua di Chefren con alle spalle il dio Horus (tappa obbligata per tutti i visitatori del museo del Cairo)Da notare l'atteggiamento protettivo del falchetto...io lo trovo straordinariamente moderno!
Merytaton62
00lunedì 1 febbraio 2010 20:24
Scusatemi, è successo un piccolo incidente...per qualche oscuro motivo, non riesco ad inserire l'immagine che ho precedentemente spedito a mestessa per rimpicciolirla. Mi compare la scritta "impossibile trovare il file..."eppure nella cartella immagini compare regolarmente. Sono proprio un disastro telematico...Invito chi ne ha la possibilità, a rimuovere questo post e mi scuso per il disturbo arrecato.
Hotepibre
00martedì 2 febbraio 2010 14:25
Se disponi di un Photoshop puoi aprire la foto e nel menu File scegliere "Salva per WEB", questo ti consentirà di impostare le "dimensioni" dell'immagine e, conseguentemente, il "peso" della foto in modo che sia più facilmente inseribile nei tuoi post.

In ogni caso, per inserire una foto nel modo più semplice, puoi:
-aprire la maschera di risposta (non quella "veloce");
-scrivere il testo del tuo post (in questo caso, ad esempio, il primo che hai scritto);
-in calce, sotto le faccette, per intenderci, vedrai che ci sono varie caselline; l'ultima in fondo è "Allegato";
-clicca nel quadratino bianco e poi clicca su "rispondi";
-ti compare la maschera "Allega file";
-clicca su "Sfoglia" e vai a cercare, sul tuo HD, il file che vuoi allegare;
-clicca sul nome del file che ti interessa e vedrai che il "path" del file (il percorso) comparirà nella casella "Allega file";
-clicca su "Allega"

...il gioco è fatto... più difficile a scriversi che non a farsi.

Restiamo in attesa della tua foto.
emilioraffaele
00martedì 2 febbraio 2010 18:49
Vai tranquilla, pensa che ci sono riuscito anch'io!
Merytaton62
00domenica 7 febbraio 2010 22:00
Ritentiamo...
Merytaton62
00venerdì 12 febbraio 2010 16:40
Anche questa foto mi è particolarmente cara:trattasi della bella e grande moschea di Muhammad Alì,eretta tra il 1824 ed il 1857,chiaramente ispirata alle moschee ottomane (notate gli eleganti minareti a forma di matita). Notevole è il fatto che questa moschea è visitabile anche dai non musulmani.
Merytaton62
00venerdì 12 febbraio 2010 16:51
Questa, invece, per i non musulmani è assolutamente off limits.
Per completezza d'informazione, aggiungerò che all'interno è sepolto l'ultimo shah di Persia, Mohammed Reza Pahlavi (la cui prima moglie, la bellissima principessa Fawzia, era egiziana)
Merytaton62
00venerdì 12 febbraio 2010 17:01
E per finire, a beneficio di quanti non hanno ancora potuto visitare il Cairo, ecco una veduta della metropoli come appare dal cortile della prima moschea.
Generalmente non amo le grandi città, ma questa foto mi piace perchè la leggera foschia conferisce agli edifici un'aria evanescente, quasi fossero...costruzioni di sabbia!
RAMSY
00venerdì 12 febbraio 2010 18:35
Complimenti, belle immagini!

Ma riuscirò ad andare anch'io in Egitto prima che diventi io una mummia.....
Hotepibre
00venerdì 12 febbraio 2010 19:59
la moschea in cui è sepolto Reza Pahlevi dovrebbe essere la al-Rifai.
-francis-
00venerdì 12 febbraio 2010 20:02
Quella di sinistra (nella foto) se ricordo bene dovrebbe essere la moschea di Hassan... una delle più vecchie.
-francis-
00venerdì 12 febbraio 2010 20:03
Ho una foto simile anch'io della Cairo vecchia, ma senza i palazzoni nello sfondo. L'ho scattata dall'alto del minareto della moschea di Ibn Tulun...
Bellissimi ricordi!
wpwawt
00sabato 13 febbraio 2010 16:50
che belle! Nonostante sia stato in Egitto tre volte non sono mai riuscito a vedere la parte islamica e copta del Cairo! visto che si possono pubblicare le foto dei nostri viaggi in Egitto mi attiverò... ma non so quali scegliere, ne ho troppe!
Merytaton62
00sabato 13 febbraio 2010 17:20
Io sto dando la preferenza a quelle con delle inquadrature un po' insolite o che riproducono dettagli a voolte trascurati. [SM=g999099]
emilioraffaele
00domenica 14 febbraio 2010 14:30
Per me la cosa più bella è constatare che ogni città d'Europa e del mondo, si contraddistingue per i colori dei suoi monumenti e dei suoi palazzi! Vedendo le tue foto, ricordo la veduta della città del Cairo dall'aereo, il cui color della "sabbia" del deserto predomina su tutto. E poi, un'altra cosa molto impressa nella mia memoria riguarda la strada principale asfaltata e molte di quelle secondarie rimaste come erano.....di sabbia!
pizia.
00domenica 14 febbraio 2010 21:47
Avete proprio ragione, le costruzioni, anche le più recenti, hanno il colore della sabbia, sono fatte con la sabbia, assemblata con metodi più moderni e tecnologie all'ultima moda (o quasi), ma sempre costruite con la sabbia.
In fondo la sabbia è parte costitutiva del cemento, della malta, dell'intonaco, dei blocchetti artificali modulari e potrebbe far parte anche dei mattoni, se la immaginiamo affinata al punto da diventare argilla...
Mi piacerebbe molto visitare qualche moschea, purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il tempo per farlo, le ho solo viste passando, dal di fuori.
Merytaton62
00lunedì 15 febbraio 2010 15:44

L'Egitto, sotto questo punto di vista, è un paese decisamente tollerante, in quanto concede anche ai non musulmani di accedere ad alcune moschee (molte, però sono off limits:bisogna informarsi bene).

Un proverbio dice che non bisogna mai alzarsi da tavola sazi...infatti anche a me sono rimaste molte curiosità:mi piacerebbe vedere l'interno della Grande Piramide (ho visitato solo quella di Chefren), la barca solare, il grande bazar (un anno fa se ne sconsigliava la visita perchè era appena avvenuto un attentato suicida).Per non parlare del museo del Cairo.... [SM=x822706]
Merytaton62
00lunedì 15 febbraio 2010 15:45
Preciso:il museo del Cairo l'ho visto, ma non con la dovuta calma.
emilioraffaele
00martedì 16 febbraio 2010 16:46
Il Museo del Cairo è il primo luogo in ordine d'importanza che rivedrò al mio ritorno in Egitto. Nel precedente viaggio la visita è durata circa mezz'ora (!!). Il Grande Bazar è un'esperienza eccezionale ed un'occasione per capire come è la vita quotidiana in Egitto. A parte i "matti" che periodicamente si danno da "fare", non ci sono problemi di rilievo, tranne l'ossessiva attenzione dei commercianti nei confronti dei turisti, la visita è meno pericolosa di tante altre in Europa. Devo dire che tutti questi mercati "orientali" si assomigliano un pò tra di loro, anche se ognuno si contraddistingue per un prodotto tipico: Il Gran Bazaar di Istanbul è specializzato per la lavorazione degli oggetti preziosi, il Sousse - Medina di Tunisi trabocca di tappeti ed oggetti di pelle, al Cairo c'è di tutto e questo lo fa comunque unico.
emilioraffaele
00martedì 16 febbraio 2010 16:48
Aggiungo una correzione al mio post, la visita al museo è stata circa di un'ora e mezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com