Facciamo lavorare la fantasia...!

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nectanebo
00mercoledì 27 aprile 2016 23:43
Ecco qui una foto a cui il significato non è chiaramente identificabile:



Vi invito a "lavorare" anche di fantasia [SM=x822715] per ipotizzare il fine o lo scopo di questa posizione,
abbastanza inusuale, dei quattro personaggi... [SM=g1621246].

[SM=g999100] ...Nec.
Hotepibre
00giovedì 28 aprile 2016 16:11
Beh, per primo toccherebbe a te... prima di addentrarci nelle ipotesi più fantasiose, potrebbe essere la stilizzazione di un geroglifico? [SM=g1361791]
nectanebo
00giovedì 28 aprile 2016 21:48
Hai pienamente ragione, ed infatti è la prima cosa che ho preso in considerazione.
Questa che segue, è l'immagine comprensiva del testo.
Questo non mi ha per nulla aiutato, anche perchè, la seconda parola che ho evidenziato,
non è assolutamente attinente alla scena, o almeno io, nella ricerca della traduzione,
non ho trovato altro:



PS. il segno M43 è per far comprendere il testo, l'immagine lo raffigura diverso e non
mi è stato possibile trovarlo identico, (M43B è il più simile).

[SM=g999100] ...Nec
Hotepibre
00venerdì 29 aprile 2016 00:21
...proviamo a ragionare: almeno tre sono ragazze (il seno mi pare eloquente); le tre in primo piano portano una lunga treccia; sono tutte e quattro nude; due delle ragazze mi pare abbiano i capeli neri, mentre le altre due chiari (potrebbe anche essere consumato il colore, si intende); i due personagi centrali tengono ognuna la mano di una delle ragazze e si può perciò supporre che siano in cerchio... potrebbe essere un antenato del nostro girotondo? ...con un "tutti giù per terra" alquanto strano?
Che il contesto del rilievo sia gioioso, e giustifichi perciò una tale interpretazione, può essere confermato dai piedi che si vedono in alto e che, per l'atteggiamento, potrebbero essere di un gruppo di danzatori.
La presenza della parola "vite", infine, mi fa supporre che potrebbe trattarsi della festa per la vendemmia!
nectanebo
00sabato 30 aprile 2016 18:43
Contando i volti visibili e i corpi, le giovani sono senz’altro quattro e questo dovrebbe essere il N° totale. Stanno certamente eseguendo movimenti ben definiti che possono far parte di una danza o di una rappresentazione mimica di un qualcosa.
Escluderei un gioco, vista la rappresentazione dei seni, che presuppone una età non giovanissima.

Mi viene in mente una specie di “tiro alla fune” senza l’uso di corda, ma con le braccia delle ragazze centrali a sostituirla (idea mooolto fantasiosa… [SM=g999108] )

[SM=g999100] ...Nec.
nectanebo
00giovedì 5 maggio 2016 21:42
Credo sia il momento di chiudere questo post, dando qualche notizia generale sulla
provenienza della illustazione.
Il tutto è tratto dalla tomba (mastaba) di Mereruka vissuto sotto la VI dinastia. Questa è una tomba di famiglia composta da più di trenta ambienti. Le scene fanno emergere un gran numero di particolari originali, come scene di pesca e di caccia nel deserto, di lavori agricoli, artigianali ed episodi di vita quotidiana e cerimonie funebri.
Quella che allego è una vista più generale da cui sono tratte le immagini precedenti:



Il registro in alto, rappresenta esercizi ginnici. A sinistra, il primo gruppo ha tre uomini, due che trasportano un bambino sulle braccia il terzo (davanti) sembra sorreggerlo per sicurezza.
Il secondo gruppo comprende sei uomini divisi in due squadre, che stanno esercitando una prova di forza.
Seguono tre uomini in corsa e infine due persone sedute in una posizione non definibile

Nel registro centrale un uomo, con le mani dietro la schiena, è al centro di sei uomini nudi rivolti verso l’ uomo legato, che impugnano pezzi di legno ? o rami/frasche ?. Sulla destra, un uomo accovacciato riceve calci da quattro persone, sulla la testa e le gambe, mentre una quinta osserva con il braccio destro alzato.

Il registro in basso è stato esaminato nella prima parte, dopo ci sono quattro altri personaggi, due uomini e due donne, di fronte a due a due, raffigurati mentre tengono in mano o uno specchio, o uno strumento/attrezzo con un manico. Infine seguono due ballerini.

Questo è tutto, se ho dimenticato qualcosa aggiungete voi.

[SM=g999100] ...Nec.
nectanebo
00lunedì 16 maggio 2016 22:07
Devo aggiornare questa discussione che credevo conclusa.
Ho trovato infatti una rappresentazione "al maschile" dei quattro danzatori-acrobati,
presentati inizialmente in figure femminili.
Questa immagine contiene una parola in più, che rende meglio il significato
di questa rappresentazione, che ho inserito (in variante).
PS. leggere semmai i testi precedenti.



[SM=g999100] ...Nec.
nectanebo
00venerdì 27 maggio 2016 19:01
Per continuare sulle immagini che hanno un componente particolare, propongo questa:



Come si può notare, due dei personaggi hanno il viso rivolto frontalmente, caso rarissimo
e quasi unico nella rappresentazione maschile, io almeno non ne conosco altri.
Particolare è il bel "faccione tondo" del quarto personaggio da sinistra.

La prima domanda che si pone: è tutto autentico ?
A voi le prime risposte.

[SM=g999100] ...Nec
annaisis
00mercoledì 8 giugno 2016 11:46
Ho provato a dare un'occhiata ai geroglifici tra le varie rappresentazioni, ma non ho trovato nulla che corrisponde ad una parola! sono messi a caso o sono io che non ho cercato bene? [SM=x822731]
Hotepibre
00mercoledì 8 giugno 2016 17:38
Puzza di falso lontano un miglio.
Oltre i faccioni palesemente caricaturali (magari uno scherzo fatto a qualcuno) che io sappia in tutta la produzione parietale egizia c'è solo un personaggio che viene rappresentato frontalmente: Bes.
Quanto ai geroglifici, mi pare ci siano un po' troppe "papere"
nectanebo
00venerdì 10 giugno 2016 12:02
Non sempre è tutto ora quel che luccica... [SM=g999108] .
Però stavolta è "oro vero". Sembra davvero lo scherzo di un burlone
che sa usare bene Photoshop.
Non è così, è tutto autenticamente vero ed è stato trovato in un luogo
molto conosciuto.
Lascio ancora spazio alla ricerca.

Ps. giusta la osservazione di "abbondanza di papere", ma c'è un perchè,
che affronterò più avanti.

[SM=g999100] ...Nec.
Hotepibre
00venerdì 10 giugno 2016 18:17
OK che le "papere" indichino la parola figlio lo sappiamo e visto che ci sono così tanti "infagottati" potrebbero essere "figli" di qualcuno (se fossero solo 4 direi i figli di Horus)... ma quel faccione rubicondo è davvero fuori luogo [SM=x822723]
nectanebo
00venerdì 10 giugno 2016 21:43
La raffigurazione è enigmatica sotto tutti i punti di vista. [SM=g1621246]
Il segno G39 "le papere" è impiegato inequivocabilmente per scrivere figlio.
Aimè non qui, e per capirlo ho dovuto trovare i riscontri necessari. [SM=g999105]
Per andare avanti per gradi, consiglio di capire/scoprire prima dove si trova, o è stata scoperta
questa immagine.
Come punto partenza vi indico che la rappresentazione è in oro, lavorato a basso rilievo.
Può essere una buona base di partenza.

[SM=g999100] ...Nec.



nectanebo
00martedì 14 giugno 2016 11:07
Ecco un'altra immagine del bel "faccione rubicondo" che qui non è più solo.



A quanto sembra, questa rappresentazione del viso, doveva aver un
significato ben preciso.

[SM=g999100] ...Nec.
annaisis
00martedì 14 giugno 2016 11:40
Dovrebbe essere il sarcofago dorato di Tutankhamon... [SM=x822741]
nectanebo
00martedì 14 giugno 2016 13:23
Fondamentalmente sei nel giusto, [SM=g999097], ma sarcofago è troppo generico.
Prova a definire meglio di quale parte si tratta della imponete mole di "contenitori"
della mummia del sovrano.

[SM=g999100] ...Nec.
Hotepibre
00martedì 14 giugno 2016 16:38
Se si tratta di Tut, considerando che i sarcofagi (di legno laminato e d'oro massiccio) non recano immagini del genere (o almeno non ricordo), considerando che le foto sono palesemente di una parete ben dritta e non curva (come sarebbe per un sarcofago) [a meno che non si tratti di una macro-fotografia di un particolare molto piccolo], potrebbe trattarsi di una delle "cappelle" che contenevano i sarcofagi o il contenitore dei vasi canopici, ma a meno che non si tratti di raffigurazioni interne (ai primi o alle seconde), non ricordo proprio le immagini proposte né ho trovato riscontri nelle foto di Burton.
Noto, tuttavia, che sopra i "faccioni" c'è una stella come elemento caratterizzante (costellazioni?)
nectanebo
00martedì 14 giugno 2016 20:59
Cerco di ricreare il quadro completo.
Si tratta del "The second shrine" contenente il sarcofago e le bare di TUT.
qui una raffigurazione completa del fianco dove si vede la prima faccia singola



L'altra fiancata contiene invece l'immagine delle facce poste davanti a corpi che ne sono prive.

.

Il link successivo riporta immagini del Burton provenienti dalla scavo.

www.griffith.ox.ac.uk/gri/4tutshr25.html

Mi fermo di nuovo per affrontare con più calma il capitolo testi e significati, dicendo subito che non sono all'altezza di affrontare compiutamente questo argomento, ma indicherò almeno autori e bibliografie, che possono dare i ragguagli necessari.

[SM=g999100] ...Nec.
Hotepibre
00mercoledì 15 giugno 2016 11:33
Le foto di Burton "incriminate" sono la TAA i.3.25.33 e la TAA i.3.25.40 (sapendo dove guardare, o cosa cercare, si notano i particolari).
Se intanto Nec può darci, sia pure per sommi capi e solo per significato generale, una traduzione dei testi, possiamo cercare di capire "il rubicondo" chi possa essere.
nectanebo
00mercoledì 15 giugno 2016 12:14
Ciao Hotep, ho quasi tutto pronto, e devo solo selezionare qua e la.
Come è " naturale " è tutto in inglese, e qui avrò bisogno dei aiuto.

Se sarò supportato un pochino, credo che ne uscirà un'informazione importante
sulla: Composizione crittografica nella tomba di Tutankhamon, e non solo.

Un grazie anticipato.

[SM=g999100] ...Nec.
nectanebo
00giovedì 16 giugno 2016 11:54
Credo sia opportuno fare una cornice prima di esaminare le immagini. Ho raccolto un po’ di informazioni che ho cercato di restringere il più possibile. I testi in inglese sono in immagine, che cerco di non inserire tutti insieme,
se qualcuno vuole tradurre, completa il tutto a beneficio dei non anglofoni (me … [SM=x822706] )

Gli antichi egizi a volte hanno impiegato un elenco non standard di segni e valori fonetici, i testi risultanti possono essere definiti "crittografici" o "enigmatici".
Le iscrizioni sulla base di questi segni alternativi, sono già attestati durante l'Antico e Medio Regno e si moltiplicano durante il Nuovo Regno. Con il periodo tolemaico, molti dei segni e dei valori precedentemente enigmatici, sono diventati parte di testi geroglifici standard del tempo. I principi alla base della crittografia egiziana sono rimasti oscuri, e il dibattito, è stato spesso animato.
Curiosamente, i testi enigmatici precedenti, quelli che si potrebbe ragionevolmente vedere come i progenitori del sistema geroglifico di crittografia, non sono entrati in maniera significativa nella discussione tra accademici.

Le tre più estese scritture enigmatiche appaiono sul secondo sacello (shrine) di Tutankhamon, sul soffitto del Corridoio G nella tomba di Ramses VI, e sull’ "Enigmatic Wall" nella tomba di Ramses IX. . Essi si basano su un modello comune, che incorpora nei testi enigmatici, un estratto del libro dei morti e una figura di gigante unificata in Re e Osiride. Insieme essi possono essere chiamati il Libro dell'Unità Solare-Osiriaca, ovvero:
The Enigmatic Netherworld Books of the Solar-Osirian Unity

Le immagini che seguono, illustrano le caratteristiche della rappresentazione.




Continua….
Hotepibre
00giovedì 16 giugno 2016 15:59
dopo una disquisizione sui libri dei morti, dell'amduat, delle caverne (che non hanno nulla a che vedere con le figure di cui ci stiamo interessando), sembra che si cominci a parlare di sette figure con le braccia sollevate, ma il testo si interrompe forse sul più bello... vedremo il resto
nectanebo
00domenica 19 giugno 2016 11:02
Ecco il resto del testo:




Premetto che questo è tutto ciò che sono riuscito a trovare in linea.
Il prossimo passo saranno i testi, ma anche qui pochi risultati e nessun
dato definitivo.

Alla prossima. [SM=g999100] ...Nec
Hotepibre
00domenica 19 giugno 2016 22:21
...praticamente una semplice descrizione di quel che si vede nelle foto... nessuna spiegazione in più...
A proposito del nostro amico "rubicondo" che si ripete n volte con la stella il testo dice (da rigo 20 di pag. 79):
"...la seconda scena nel registro superiore inizia con un gatto. Le sette figure che seguono non hanno il capo; ognuna, però, ha una testa rappresentata frontalmente dinnanzi in tutti i casi inserita tra una stella ed un disco solare con i raggi..." nessuna spiegazione di chi si tratti, se non , poco dopo che si tratta "...evidentemente della separazione e del ricongiungimento della testa con il corpo...".
Direi che è un po' poco per capire chi sia "il rubicondo"...
Hotepibre
00giovedì 23 giugno 2016 17:46
L'argomento si fa interessante, ma scrivere qui di testi significherebbe andare [SM=x822742] e, perciò, sentito anche Nectanebo, abbiamo deciso di creare una discussione ad hoc sui testi di questo e di altri "scrigni".
Chi fosse interessato, potrà trovare l'analisi testuale:



Buona lettura!
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