Etruschi e Egizi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ras-Algehu
00lunedì 11 settembre 2006 12:17
Cosa sapete di un possibile legame tra loro. Mi spiego: qualche giorno fa sul corriere della sera e apparso quella che sembra una grande scoperta legata agli etruschi di ritrovamenti vicino Orvieto (comunque sono anni cghe fanno gli scavi in quella zona precisa) che danno un certo tipo di prova che li era il centro di culto etrusco e punto di riunione annuale delle varie "tribu'". Sul giornale facevano riferimento al fatto di non avere prove certe della provenienza etrusca (oppure se era un popolo autoctono). Tra le varie possibilita' (o solo di contatti commerciali) era quella relativa all'egitto. icno che in qualche sito egiziano hanno trovato delle "scritture" probabilmente (ma non sicuramente) di provenienza etrusca. Ne sapete niente? Dove posso trovare qualcosa?

Ops che idiota ho scritto eggizi con 2 g!!! [SM=x822752]

[Modificato da Ras-Algehu 11/09/2006 12.18]

pizia.
00lunedì 11 settembre 2006 13:51
Per quanto ne so , e ne so molto poco perché con gli Etruschi non ho mai avuto molta dimestichezza, questo popolo ha origini autoctone.
Massimo Pallottino (Roma 1909-1995), uno degli studiosi più preparati sull'argomento, fu il primo a formulare l'ipotesi della provenienza degli Etruschi da antichi abitatori della penisola italiana.

Sicuramente ci sono stati scambi commerciali con popoli appartenenti a civiltà mediterranee, ma non sono a conoscenza di particolari rapporti con gli egizi, se non attraverso i greci e la loro colonizzazione.

Se ci sono notizie su ciò credo siano davvero delle novità, vediamo se Kiya e Hat molto più esperti di me nella ricerca sul web trovano qualcosa...
[SM=x822706]
Hatshepsut76
00lunedì 11 settembre 2006 14:06
Pizia, Ras, anche a me giunge nuova questo legame tra Etruschi ed Egizi...
pizia.
00lunedì 11 settembre 2006 14:26
Caro Hat, [SM=x822713] riesci a trovare un articoletto da likare qui, dove si parli di questi recenti scavi fatti nelle vicinanze di Orvieto?
Così vediamo le nuove scoperte, e se c'è riferimento alle ipotesi sulla provenienza degli Etruschi! [SM=x822712]
Ras-Algehu
00lunedì 11 settembre 2006 15:19
Ecco l'articolo
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/01/etrusc...
Poi sto cercando un áltro che si parla del linguaggio (e forse e li il riferimento agli egizi).
Comunque il libro citato lo conosco (e letto) ma fa poco riferimento agli egizi. Inoltre mio padre (giornalista in pensione ma con passione da etruscologo tanto da aver scritto [per diletto un paio di libretti su gli etruschi) dice che si sono dei riferimenti vaghi o dei ritrovamenti che rifarebbero condurre a loro (gli etruschi).
-Kiya-
00martedì 12 settembre 2006 00:43
mi attivo subito per cercare ulteriori info in proposito relative a ritrovamenti recenti e non [SM=x822709]

Ramses II 85
00mercoledì 9 settembre 2009 23:23
E' davvero molto interessante questa cosa...x quanto ne so io, gli Etruschi erano una popolazione autoctona..ho anche letto di una loro origine orientale (la Lidia), ma non so dire nulla con certezza...cmq potrebbero esserci stati rapporti di tipo commerciali tra egizi ed etruschi; mi piacerebbe potermi documentare meglio su questo argomento..
Merytaton62
00sabato 12 settembre 2009 09:23
Quand'ero piccola (sono nata nel 62) la teoria piu' in voga era che fossero provenienti dalla Lidia (Asia Minore),attualmente si va facendo strada l'ipotesi (molto affascinante, a parer mio)che fossero un popolo autoctono...cio' che pare assodato e' che non fossero una popolazione di ceppo indoeuropero.
Hernesto
00mercoledì 18 novembre 2009 16:34
Secondo la teoria "Etruschi di Lidia", abitanti della Lidia sono emigrati verso il Tirreno colonizzando prima la Sardegna poi la Toscana generando la civiltà nuragica ed Etrusca. Personalmente ritengo difficile che due popoli che vivono così vicino, fondati dalla stessa civiltà a distanza di qualche decennio abbiano sviluppato stili architettonici così diversi ed al contempo originali (vedi appunto i Nuraghe). Non sono in grado di trarre altre conclusioni su tale teoria visto anche l'assenza di info riguardanti usi e costumi della civilta nuragica.
Se invece fossero un popolo autoctono sarebbe interessante capire qual'è stata la scintilla tecnologica che ha permesso il salto di qualità.
Hernesto
00mercoledì 18 novembre 2009 16:44
Riguardo la lingua Etrusca sembraessere distante sia da quelle elleniche che da quello indoeuropee. Una stele ritrovata sull'isola di Lemno riporta una scrittura molto simile a quella Etrusca, di tipo Pre-ellenico; inoltre l'isola era abitata dai Tirreni, termine utilizzato come sinonimo di Etruschi.
Concludo dicendo che il periodo in cui nasce la civiltà Etrusca coincide con la scomparsa di altre civiltà (vedi i Fenici) a causa dei cosiddetti "Popoli del mare". Chi erano costoro? Che siano i coloni approdati sulle coste toscane?
gizidda
00giovedì 15 luglio 2010 16:46
Vorrei dire la mia avendo studiato sia la lingua che la storia etrusca, e avendo per qualche tempo assistito a conferenze a tema...
il Pallottino notò una forte presenza etrusca in penisola italiana, spingendosi ad ipotizzarne l' origine autoctona legandola alla cultura apenninica. Questa opzione però cozzava con alcuni particolari relativi gi etruschi in sardegna. Una buona analisi della cultura, della lingua e della toponomastica etrusca é stata svolta in oltre 40 anni di lavoro dal mio professore Massimo Pittau, che spiega nel suo sito tante tante cose che generalmente non vengono dette sugli etruschi.
Ultimamente si é avuta anche una conferma genetica del legame etruschi-lidi.
Hernesto, non puoi usare l' esempio dei nuraghi per paragonare l' architettonica sarda con quella toscana o vicina... i nuraghi non sono legati agli etruschi, i primi nuraghi risalgono al 1700 a.C., gli etruschi son arrivati in sardegna dopo il 1000 a.C.
Prima di loro in sardegna son arrivati babilonesi, tursceni, e shardana.

In sardegna poi son stati trovati tanti reperti etruschi e anche esempi di reperti egiziani... penso che non si possa escludere che, almeno in sardegna (ove le due culture son testimoniate abbondantemente e nell' arco di pochi secoli) etruschi ed egiziani siano venuti in contatto...


gizidda
00giovedì 15 luglio 2010 16:51
Re:
Ramses II 85, 9/9/2009 11:23 PM:

E' davvero molto interessante questa cosa...x quanto ne so io, gli Etruschi erano una popolazione autoctona..ho anche letto di una loro origine orientale (la Lidia), ma non so dire nulla con certezza...cmq potrebbero esserci stati rapporti di tipo commerciali tra egizi ed etruschi; mi piacerebbe potermi documentare meglio su questo argomento..



Ramses penso che attualmente la fonte più autorevole sia Massimo Pittau, il suo sito contiene decine di studi leggibili online.

www.pittau.it/Etrusco/etrusco.html

Non so se tratti l' argomento 'contatti con l' egitto' ma é lui che difende la origine lidica degli etruschi, origine attestata da una 20ina (o più) di autori antichi (primo tra tutti Erodoto).



Bubastis2013
00domenica 20 gennaio 2013 21:51
Etruschi ed Egizi ? Non penso abbiano avuto modo di incontrarsi/scontrarsi.
C'è la controversa ipotesi dei 'Popoli del Mare' (con i Twrwsha, che sulla base della somiglianza con la parola Tusci, sarebbero stati assimilati ai proto-Etruschi). Nessuna prova oggettiva.

Gli Etruschi erano certamente marittimi esperti, avevano una loro flotta, ma si limitarono al Tirreno, dove ebbero rapporti commerciali e politici con i Cartaginesi, che si stavano espandendo in tutto il Mediterraneo occidentale.
Due reperti molto noti sono:
- la cosiddetta 'mummia di Zagabria', la mummia di una ragazzina le cui bende erano piene di iscrizioni in lingua etrusca.
- il "vaso di Bokkoris" in ceramica e smalto colorato col cartiglio del faraone Bokkoris (Bokenrenef), ora nel museo di Tarquinia (VT), certamente giunto sulle coste laziali su una nave punica.
Sicura la presenza in vari insediamenti del Delta di vasellame in bucchero (ceramica nera molto lucida tipicamente etrusca), ma di probabile importazione greca (c'era la città colonia di Naucratis nel Delta); o punica, anche in quel caso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com