Etimologia Egittologica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 18 aprile 2007 22:08
Spesso ci si chiede da dove scaturiscano nomi che rientrano ormai nell'uso comune, ma di cui, ai più, l'origine risulta sconosciuta.
Ecco qui una breve lezione di etimologia egizia:


    - Egitto: Gli Egizi chiamarono la loro patria Kemet, "la nera", riferito a un sottinteso, che è niut, ovvero "città", per estensione "regione"; così la distinsero dall'area ceircostante, Desheret, "la rossa", con riferimento a khast, "paese montuoso". Khast venne impiegato anche per indicare "paese straniero", poichè il Levante è propriamente montuoso.
    Altro nome con cui designarono parte del loro Paese fu, a partire dal 1400 a.C., Hut-ka-Ptah, "sacrario del ka di Ptah", con particolare riferimento al grande Tempio di Ptah situato a Menfi e la zona limitrofa.
    I babilonesi lo trasformarono in Hikuptah, estendendolo all'intero Egitto; ma reso, dai micenei, Ai-ku-pi-ti-jo, fu nuovamente circoscritto ai menfiti.
    Fu a Creta che i Greci lo adottarono, trasformandolo in Aigyptos, permettendo ad Omero di farlo suo e di estenderlo sia al Paese che al Fiume.
    Da qui il nostro "Egitto".
    In Mesopotamia, invece, gli accadi definirono genericamente l'Egitto con Mi-is-ri-i, adottato anche dai micenei, sotto la forma di Mi-sa-ra-jo, dagli ebrei come Mizraim (duale che indicava "i due Egitti"). Da qui l'arabo Misr, nome dell'attuale patria egiziana.

    - Faraone: termine egizio tutt'ora vivo. La Casa Reale era infatti chiamata per-ao, la "Grande Casa"; dalla XVIII dinastia tale nome fu applicato anche per designare il Sovrano (esattamente come noi che oggi utiliziamo Casa Bianca riferito al presidente Usa). Successivamente, nella parlata semitica e nell'antico Testamento Per-ao divenne Faraone.

    - Nilo: gli antichi Egizi utilizzavano il termine generico iteru, "fiume"", per riferirsi ad esso. Da qui gli accadi lo trasformarono in naru, traducibile sempre con "fiume", elaborato poi con nahar o nahal. Ancora tramite Creta, probbilmente, giunse ai Greci che lo ricalarono in Neilos, da dove il nostro "Nilo".

    - Nubia: termine relativamente recente. Per gli Egizi, questa regione si chiamava Kash, che gli ebrei trasformarono in Kush. I greci, a loro volta, definirono i suoi abitanti aithiopes, ossia "quelli dalla faccia bruciata", e alla terra diedero nome Aithiopia. Dopo l'avvento di tribù immigrate in loco durante il I-II ecolo d.C., i nuba, si giunse a "Nubia", che comportò il trasferimento dell'antico Etiopia all'Abissinia.


[fonte: "Antico Egitto" di Silvio Curto]
Hatshepsut76
00mercoledì 18 aprile 2007 23:04
Molto interessante! Grazie per questo excursus etimologico...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com