Corredi funerari: le corone Reali?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 11 ottobre 2009 15:31
Da statuaria, rilievi e rappresentazioni in genere apprendiamo l'esistenza di numerose corone e copricapi indossati dai sovrani Egizi.
Alcune di esse li accompagnano lungo tutto l'arco della storia Egizia, come la Corona Bianca, quella Rossa e quella Doppia, generata da entrambe e che sottolinea il dominio del Re sull'Alto e Basso Egitto. Altre possono ritenersi appannaggio di alcune epoche, con ritorni a più riprese.

Nonostante l'importanza rivestita, nonostante sia lecito ritenere che ogni sovrano ne possedesse più d'una, finora nessun esemplare è tornato alla luce, quale testimonianza di effettiva esistenza.
Nemmeno la tomba di Tutankhamon, rinvenuta pressocchè intatta da Carter nel 1922, ne ha restituita una, di qualsiasi foggia essa fosse. Nella stessa, stracolma di tesori e di numerosi oggetti testimoni della vita quotidiana del Re, sono stati rinvenuti esclusivamente frammenti di tessuto che appartengono al Nemes, il copricapo più "povero" tra quelli noti.

Come possiamo giustificare tale assenza? Le corone erano forse meri simboli rappresentativi di regalità ma, in realtà inesistenti, o, piuttosto le stesse erano ridotte a pochi esemplari, tramandati di sovrano in sovrano e per questo non destinate a rientrare nel loro personale corredo funerario?
Quest'ultima affermazione potrebbe essere contraddetta dal rinvenimento di alcuni diademi, appartenuti a personaggi di rango Reale, tuttavia tali reperti non posseggono lo stesso valore intrinseco che distingue i copricapi reali, e possono piuttosto essere ritenuti alla stregua di preziosi monili.

Potremmo ancora ritenere che fossero costruite con materiali deperibili e che quindi non si siano conservate fino a noi? Il rinvenimento di alcuni urei in bronzo, ritenuti parte di corone appartenute a Regine della XVIII dinastia, potrebbe confermarlo.
-Kiya-
00domenica 11 ottobre 2009 16:19
Per dovere di completezza riporto un elenco delle principali Corone e copricapi Reali, nonchè di quelli riservati alle Divinità, che spesso funsero da complemento alle prime. L'immagine è corredata da brevi descrizioni:





    (a)... hedjet, la Corona Bianca dell'Alto Egitto, associata al potere protettivo della Dea Nekhbet;

    (b)... il modio, si presnta in forma conica tronca nella parte superiore; presenta base sagomata per calzare a dovere intorno a fronte, orecchie e collo;

    (c)... deshret, la Corona Rossa del Basso Egitto. Presenta forma simile al modio, ma con l'estremità posteriore allungata e l'aggiunta del ricciolo. E' associata al potere protettivo della Dea Wadjet.

    (d)... pschent è il risultato dell'unione dell'hedjet e del deshret, quale simbolo dell'unificazione delle Due Terre.

    (e)... atef associata ad Osiride, era la corona dell'Alto Egitto, sormontata in cima da un piccolo Disco Solare e con due piume fissate ai lati della stessa.

    (f)... copricapo identificativo della Dea Nephtys. Un recinto mostrato in piano e sormontato da un cesto.

    (g)... khepresh noto come Corona Blu o Corona di Guerra, adornata con inserti in oro e con l'ureo sulla parte frontale.

    (h)... modio sormontato da due alte piume, associata ad Amon e ad Horus.

    (i)... copricapo in foggia di avvoltoio, tipico di Iside, Mut e Nekhbet spesso sormontato dalla Doppia Corona dell'Alto e Basso Egitto.

    (j)... Corna d'ariete con Urei rampanti, il tutto sormontato da un'hedjet, che a sua volta presenta un Disco Solare e le piume ai lati. Tipicamente associata a Khnum .

    (k)... segno geroglifico del trono; copricapo identificativo di Iside;

    (l)... modio sormontato da piume. Identificativo di Anuqet, Signora del Nilo.

    (m)... Corna di vacca, ureo e disco di Hathor.

    (n)... (l'immagine è errata) Corna di vacca, disco e avvoltoio, identificativo di Iside.

    (o)... Corna d'ariete con urei rampanti e piume gemelle, tipico di Suchos (Sobek).

    (p)... Disco sormontato dal serpente, associato con Horakty, Horus e Sekhmet.

    (q)... Piuma di Maat o Shu.

    (r)... Disco lunare di Khonsu

    (s)... Corona tipica di Satis, costituita dalla Corona Bianca dell'Alto Egitto combinata con corna di antilope e ureo.


-Kiya-
00domenica 11 ottobre 2009 16:50
Tra quelle sopra descritte manca proprio il copricapo Reale più diffuso, già citato in apertura: il Nemes.

Ci è noto fin dai tempi di Djoser, della III Dinastia.
Era un copricapo confezionato da un tessuto a strisce, indossato esclusivamente dai Sovrani. Lo sottolineo perchè è errore comune nell'ambito cinematografico, fumettistico e non solo, quello di rappresentare qualsiasi personaggio dell'antico Egitto con indosso il Nemes
Esso copriva l'intera testa e la parte posteriore della nuca e del collo, fino a poggiare sulle spalle.

Alcuni ritengono che il Nemes avesse una qualche correlazione con la criniera leonina, poichè ogni qualvolta un sovrano veniva rappresentato in foggia di Sfinge, indossava sia il Nemes che la barba posticcia.
Il suo impiego risulta pressocchè esclusivo nella statuaria e nelle rappresentazioni funerarie. Nei dipinti che mostravano il Sovrano durante le sue attività quotidiane non compare mai. Questo ha portato alcuni studiosi a ritenere che si trattasse esclusivamente di un copricapo simbolico, che il Re non indossava realmente.

roberta.maat
00domenica 11 ottobre 2009 22:16
Premetto che intervengo esclusivamente perchè l'argomento mi interessa moltissimo e concedetemi un piccolo OT : Kiya legge nel mio pensiero, è da tempo che cerco nella memoria e non solo il perchè dell'assenza di un tale reperto nell'unica tomba intatta di un sovrano. Probabilmente aspettavo uno spunto per porre questa domanda ma ecco che l'opportunità è arrivata e con più di uno spunto per discuterne. Grazie Kiya.

Forse la corona rappresentava soltanto la regalità in quanto tale e non un attributo della persona, un valore intrinseco e concettuale che simbolicamente esprimeva la regalità. Tuttavia è possibile che esistesse materialmente il copricapo, nelle forme e significati che conosciamo dall'iconografia, ma proprio perchè non oggetto personale passava al successore e non poteva finire nel corredo funerario.
Non mi pare potessero essere confezionate con materiali deperibili e in ogni caso anche se la corona veniva espressamente "allestita" per una particolare cerimonia e poi sostituita con una più nuova all'occasione successiva, l'ultima indossata sebbene deperibile sarebbe rimasta nel corredo di Tut insieme alle ghirlande di fiori e le piume dei flabelli.
Deduco, ma non in certezza assoluta, che la corona esprimesse l'autorità del re in vita.
Il re morto avrebbe indossato poi la corona di Osiride.
Mi chiedo però il perchè della presenza degli scettri come testimonianza della regalità.



Merytaton62
00domenica 11 ottobre 2009 22:59
Anch'io, al pari di Roberta (e, penso, di innumerevoli altri) mi sono chiesta come mai nessuna corona sia giunta fino a noi. La spiegazione a mio avviso più plausibile è che fosse associata al potere del re in vita, e quindi non entrassero a far parte del corredo funerario. E' inoltre possibile che ne esistessero pochi esemplari, che venissero tramandati di faraone in faraone...

Mi sono spesso chiesta in quale materiale potessero essere fatte:alcune di esse, infatti, hanno foggie molto strane.

Pare comunque assodsato che , nella vita di tutti i giorni, i monarchi si abbigliassero piuttosto semplicemente...Hollywood ,quindi,inganna anche in tal senso.
-Kiya-
00lunedì 12 ottobre 2009 00:12
Re:
roberta.maat, 11/10/2009 22.16:


Deduco, ma non in certezza assoluta, che la corona esprimesse l'autorità del re in vita.
Il re morto avrebbe indossato poi la corona di Osiride.
Mi chiedo però il perchè della presenza degli scettri come testimonianza della regalità.




Se così fosse, allora perchè arricchire alcuni sarcofagi e maschere funerarie Reali con il Nemes sormontato dall'ureo?
Non sarebbe stato più consono dotare il Re defunto della rappresentazione dell'Atef?

Sembrerebbe invece che proprio le corone presenti su sarcofagi e sulle maschere avessero il compito di confermare la Regalità, tramite i simboli della stessa, al pari di scettri e bastoni.

roberta.maat
00lunedì 12 ottobre 2009 08:42
Re: Re:
-Kiya-, 12/10/2009 0.12:




Se così fosse, allora perchè arricchire alcuni sarcofagi e maschere funerarie Reali con il Nemes sormontato dall'ureo?
Non sarebbe stato più consono dotare il Re defunto della rappresentazione dell'Atef?

Sembrerebbe invece che proprio le corone presenti su sarcofagi e sulle maschere avessero il compito di confermare la Regalità, tramite i simboli della stessa, al pari di scettri e bastoni.




Trovo una giustificazione a quanto saggiamente osservi solo se voglio dare un diverso significato ai copricapo di cui parliamo.
Il Nemes che, secondo me rappresenta la pelle del leone, non è una corona che esprime regalità ma sancisce il diritto legittimo a fregiarsene. Chi provvede al rito della apertura della bocca indossa, e non ancora sul capo, la pelle sui propri abiti come i sacerdoti. Credo che questo abbia un significato strettamente religioso e spirituale.

Per quanto riguarda l'Atef, ritengo che il re defunto (le spoglie) lo indosserà solo quando sarà diventato un Osiride.

Le corone presenti sui sarcofagi e sulle maschere sono i simboli della memoria oppure simboli propiziatori.

Seppure appaia stridente distinguere nella figura del re il carattere religioso e quello politico, mi sembra, ma ho bisogno di approfondire parecchio, che si possano considerare hdjet,dshret e pschent
come simboli della maestà politica, quindi strettamente umana e pertanto idonee solo al re vivo.
Anche il modio che mi pare di ricordare sulla testa di Kwfw dovrebbe avere questo significato.

[SM=x822741] [SM=g1621246] [SM=x822741]


-Kiya-
00lunedì 12 ottobre 2009 08:50
Ho idea che ci stiamo addentrando in un argomento ancora più ostico di quanto già risulti in apparenza...

Il tutto aggravato dal fatto che per il momento non ho individuato alcuno studio specifico in proposito. Si direbbe che non ve ne siano...
roberta.maat
00lunedì 12 ottobre 2009 11:56
Hai ragione del tutto, però al dilà del senso e della origine delle varie corone che investe anche l'altra discussione sulla blu di Nefertiti, resta un interrogativo semplice la cui risposta appare assai complicata : perchè nei corredi funerari dei re non c'è la corona ?
-Kiya-
00lunedì 12 ottobre 2009 12:06
A proposito della Corona Blu con cui Nefertiti è mostrata nel busto, ieri sera ho pubblicato gli esiti della mia ricerca.

Se non li hai già letti, li trovi qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8852447
roberta.maat
00lunedì 12 ottobre 2009 12:29
Sì avevo letto e nutro una "sana e affettuosa invidia" per te che accedi ad una biblioteca infinita o quasi !
Ma chi nel forum aveva sostenuto, non ricordo più, che Nef adottasse quella corona per distinguersi da Teie ? E' evidente che ciò non è possibile.
-Kiya-
00lunedì 12 ottobre 2009 13:05
No, infatti non è da ritenersi ipotesi attendibile.
La discussione di riferimento, da cui ho tratto anche la mia risposta, successivamente riveduta, è questa:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd...
roberta.maat
00lunedì 12 ottobre 2009 14:50

Kiya :...................Nella stessa, stracolma di tesori e di numerosi oggetti testimoni della vita quotidiana del Re, sono stati rinvenuti esclusivamente frammenti di tessuto che appartengono al Nemes, il copricapo più "povero" tra quelli noti..........



Dove posso vedere questi frammenti ?

-Kiya-
00lunedì 12 ottobre 2009 15:47
Sul sito del Griffith Institute si trova il database relativo a tutti gli oggetti rinvenuti nella tomba.
Due delle schede riguardano un Nemes (quel che ne restava) rinvenuto poggiato sul capo della mummia e un ureo appartenente al khat. Ecco i link:

www.griffith.ox.ac.uk/gri/carter/256,4,p,bis-c256-4pbi.html

www.griffith.ox.ac.uk/gri/carter/256,4,q-c256-4q-1.html

Dell'ureo è possibile esaminare anche le foto scattate da Burton:

www.griffith.ox.ac.uk/gri/carter/256,4,q.html
roberta.maat
00lunedì 12 ottobre 2009 21:43
Grazie Kiya ! Spulciare il Griffith è un'impresa !
pizia.
00lunedì 12 ottobre 2009 22:33
In una delle tombe candidate ad essere la sepoltura di un re Scorpione è stato trovato uno scettro, forse usato, ma corone non mi sembra proprio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com