Chi ha costruito le piramidi? Una nuova ipotesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00giovedì 21 gennaio 2010 13:23
Tra i monumenti più misteriosi, affascinanti e suggestivi conosciuti vanno annoverate certamente le piramidi, riflesso di una civiltà molto evoluta rispetto ad altre coeve che abitò l’antico Egitto.
Gli antichi Egiziani, infatti, furono protagonisti di una lunga storia, che va da un periodo anteriore al 3200 a. C. fino al 343 a. C. circa. Proprio per l’ intervallo temporale notevole durante il quale essi si formarono, si strutturarono e si resero protagonisti di tanti eccezionali vicende, la loro storia viene convenzionalmente divisa in nove periodi: periodo predi nastico, periodo arcaico, antico regno, primo periodo intermedio, medio regno, secondo periodo intermedio, nuovo regno, terzo periodo intermedio e periodo tardo.
I loro avi vivevano, intorno al 4500 a. C., in piccole capanne di fango e di canne nei pressi del fiume Nilo.

È uso comune associare questo popolo alle piramidi, spettacolari costruzioni ad uso funerario ancora oggi visibili, anche se spogliate nel corso dei secoli dei loro rivestimenti da predoni.
Quelle più imponenti, e certamente più famose, furono erette nella valle di Giza: la piramide di Chefren, la piramide di Micerino e quella di Chefren. Quest’ ultima risulta essere quella più grande finora conosciuta.
Riguardo alla loro costruzione, sono state avanzate diverse ipotesi. La tesi più diffusa vuole che siano state costruite da degli schiavi.
In realtà, ricerche condotte da archeologi ed egittologi del Supreme Council of Antiques confuterebbero questa ipotesi, proponendo invece come costruttori degli esperti e remunerati lavoratori.

Proprio a pochi chilometri dalle maestose piramidi di Giza, sono state infatti rinvenute tombe di fango e mattoni, collocabili cronologicamente durante l’ antico regno, relative ad artigiani probabilmente deceduti durante i lavori.
A supporto di quanto detto, gli archeologi hanno ritrovato anche delle urne con resti di cibo che sarebbero stati destinati a circa diecimila dipendenti. Questi reperti sono stati rintracciati nei pressi delle piramidi di Cheope e di Chefren.
Naturalmente le ricerche archeologiche continueranno, allo scopo di confermare ulteriormente questa nuova ed interessante ipotesi.

guide.supereva.it/archeologia_/interventi/2010/01/chi-ha-costruito-le-piramidi-una-nuova...
RAMSY
00giovedì 28 gennaio 2010 14:32
Io sono solo un appassionato e per di più molto ignorante (confronto a voi) ma questa scoperta, per quanto importante dal punto di vista archeologico, non dovrebbe far cambiare idea a chi pensa che le piramidi siano state costruite da schiavi. E' plausibile che per imprese del genere ci fossero delle gerarchie, proprio come adesso, con geometri, architetti, scribi, capomastri ( ai quali sarebbero state destinate degne sepolture) e, ovviamente, operai di manovalanza. Questi ultimi, schiavi o no, dovevano pur mangiare ed era interesse di tutti che mangiassero a sufficienza, non potevano permettersi di "ricambiare" il personale ogni quindici giorni a causa di morte per denutrizione o indebolimento (teniamo conto che costruirono piramidi per secoli). Se comunque fossero stati tutti uomini liberi ci volevano forti incentivi per convincere ragazzini di 15 anni a trascinare pietre per poi morire a 35 anni schiacciati da una pietra. Si parla anche di "precettazione" e non di schiavitù ma la differenza del termine mi sembra solo una questione geografica: prigioniero straniero = schiavo egiziano ai lavori forzati = precettato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com