Che cos'è la Clipeologia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 21 febbraio 2009 16:57
Mi sono imbattuta casualmente in questo termine, definito come la materia che studia le casistiche di eventi celesti supportati da precise testimonianze storiche.

Letto così, parrebbe avere attinenza con l'Archeoastronomia, per non definire tali termini addirittura sinonimi.

Chi ne sa di più?
-Kiya-
00sabato 21 febbraio 2009 17:13
Credo di dovermi ...ricredere, a proposito della mia precedente affermazione, in base alla quale associavo la Clipeologia all'Archeoatronomia.

Un'altra definizione della prima, infatti, recita:


"è lo studio di manufatti tecnologicamente avanzati di superciviltà ed anche interazioni tra mondi durante le varie fasi evolutive".


Resta il fatto che non ne ho mai sentito parlare, pertanto ogni approfondimento a riguardo risulterà gradito.
Biceleon
00sabato 21 febbraio 2009 18:22
Centro ufologico ferrarese:

«La Clipeologia si occupa della ricerca di fatti di presunta natura ufologica accaduti nel passato. Nel 1964 il Centro Studi Clipeologici di Torino dava alle stampe la rivista denominata "Clipeus", una parola coniata cinque anni prima da Umberto Corazzi. Il nome "Clipeologia" deriva dunque dalla parola "CLIPEUS" ovvero " piccolo scudo ovale"; essa trova la sua giustificazione nelle opere dello scrittore latino Plinio il Vecchio, in cui si narra di apparizioni inquietanti nei cieli di quei tempi: "scudi infuocati" o clipei ardenti, travi brillanti o "trabes ignitiae".
Anche Cicerone ci ha lasciato una testimonianza ufologica: "due soli notturni" accompagnati da strani rumori. Altri scrittori antichi ci hanno lasciato testimonianza di "due soli diurni" apparsi sopra il cielo di Lanuvio ma questo fatto lascia perplessi in quanto ora si conosce il fenomeno dei "cani da guardia del sole": praticamente, oltre al sole, si possono vedere anche altri due soli simmetrici. Affinché tutto ciò si possa però verificare gigantesco anello luminoso attorno al sole, a mo' di arcobaleno e due pareli ai suoi lati, contenuti in un angolo di circa 22°: quei due pareli sono appunto i due globi luminosi detti, appunto, "cani da guardia del sole"; qualora il cielo sia leggermente nuvoloso o la vista sia impedita su un lato da qualche ostacolo ecco che si vedono il sole ed un solo cane da guardia.
La clipeologia si occupa anche degli oggetti volanti che sono stati rappresentati nelle opere pittoriche del passato. Ed è proprio da quest'ultimo aspetto che muoveremo i nostri primi passi nella clipeologia italiana.» Link
-Kiya-
00sabato 21 febbraio 2009 19:34
Grazie per l'approfondimento, Biceleon.

Onestamente, ignoravo che vi fosse una materia specifica per lo studio indicato...
pizia.
00sabato 21 febbraio 2009 23:12
Non ho capito bene la faccenda dei due soli. E' un fenomeno normalmente osservabile in certe condizioni?
Hatshepsut76
00domenica 22 febbraio 2009 00:38
ti ringrazio per l'approfondimento Biceleon! In effetti, quando mi è capitato di passare su siti a carattere ugìfologico avevo già letto questo termine, ma ne ignoravo il significato. Anche a me non è molto chiara la storia dei due soli...
Biceleon
00domenica 22 febbraio 2009 19:05
Riporto in modo più completa la citazione di Cicerone:

«Quante volte il senato ordinò ai decemviri di consultare i libri sibillini! In quanto importanti e numerose occasioni obbedì ai responsi degli arùspici! Ogni volta che si videro due soli e tre lune e fiamme nell'aria; ogni volta che il sole apparve di notte e giù dal cielo si sentirono dei rumori sordi e sembrò che la volta celeste si fendesse e in essa apparvero dei globi.» - "De Divinatione", libro I, cap. 43, v. 97 - link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com