Berlino: Neues Museum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00lunedì 3 giugno 2013 12:15
Si narra che il grande Michelangelo abbia sferrato una martelalta al ginocchio del Mosè chiedendogli "perchè non parli?", e la leggenda ti lascia anche un po' sconcertato fino a che non provi questo senso di frustrazione su te stesso.
Ed è quello che mi è successo quando mi sono trovato davanti LEI: con il suo unico occhio, con quella piccola protuberanza sulla nuca a sottolineare la vertebra cervicale, con le sue labbra rosse che non possono non aprirsi per parlare con te che la stai ammirando aldilà del cristallo.
Ti verrebbe davvero da chiedere anche a lei "perchè non parli?".
...debbo spiegarvi di chi sto parlando? Ma è ovvio, della "bella" per eccellenza, di Nefertiti che, dopo millenni nella sabbia calda di Akhetaton, ora fa bella mostra di se in questa vetrina del Neue Museum di una freddissima Berlino.

Può sembrare restrittivo parlare solo di lei quando tutto intorno c'è un intero museo dedicato all'antico Egitto, ma è difficile staccarsi (così come è difficile accettare che non la si possa fotografare) e raccontarvi di questa esperienza museale berlinese.

Sono stato prima al Pergamon e già lì hai un tuffo al cuore perchè è incredibile pensare che in locali chiusi possa trovar posto un Altare di Zeus, o una Porta del Mercato di Mileto, o la Porta di Ishtar di Babilonia.
E questo per non parlare dei rilievi della strada sacra di Babilonia, o delle innumerevoli statue

E' stata poi la volta della Alte National Galerie, ma qui abbiamo "solo" statue e dipinti moderni (non contemporanei).

Ma l'obiettivo vero di questa azione di accerchiamento era lui: il Neue Museum dove poche settimane fa si è conclusa (ah rabbia e disperazione) la mostra dedicata alla Luce di Amarna.
Il Neue doveva essere meraviglioso perima della 2ª Guerra Mondiale (quando ha subito pesanti danni dai bombardamenti), vedrete qui sotto come era la Corte Egizia, ad esempio: Lepsius aveva infatti stabilito che tutti i locali dell'ala nord riproducessero l'interno di templi e tombe dell'Antico Egitto.
Al centro c'era la Corte che introduceva in un'aula ipostila al termine della quale si trovava il santuario... doveva essere uno spettacolo impressionante, ma venne completamente distrutta nel corso dei bombardamenti. Nella ricostruzione si è preferito passare a pilastri in vero cemento...
Ma nel Neue non c'è solo l'antico Egitto, ci sono anche sculture e reperti romani e greci... uno per tutti il c.d. Giovane di Xante, rinvenuto nel Reno.
Ankhesepaaton
00lunedì 3 giugno 2013 21:29
è bellissima Nefertiti vero? Sembra vera, sono assolutamente daccordo con la tua descrizione, come disse Ludwich Borchardt "è impossibile descriverlo bisogna vederlo" e sono daccordo anche con lui [SM=x822708] trovarsi davanti al suo sguardo, anche con il suo unico occhio è bellissimo, non sarà come con la maschera d'oro di Tutankhamon, ma è comunque bellissimo da vedere, nessun egittophiliaco se la può perdere, parchè anche nei suoi occhi si vede quella magia che solo gli antichi egizi riuscivano a dare alle loro opere, quella magia che dopo più di tremila anni è rimasta in ogni statua, in ogni singola cosa creata dalle mani di un vero egizio, quella magia che ti resta nel cuore per tutta la vita, quella magia che spinge ognuno di noi amanti dell'antico egitto a vedere sempre di più a studiare sempre di più, ad amre una terra che ogni giorno è sempre più bella, ma ogni giorno sfortunatamente più impossibile da raggiungere, la terra di Kemi [SM=x822745] [SM=x822746] .
Riguardo alla mostra su Akhetaton, mi dispiace che te la sia perso, era bellissima, da rimanere senza fiato anche quella, era fatta davvero benissimo [SM=x822714] , mi dispiace anche di non aver potuto fare foto, ma non si poteva [SM=x822730] .
Riguardo agli altri musei, volevo andare a visitarli anche io, sarai daccordo con me che a Berlino ci sono così tante cose da vedere che in 5 giorni non arrivi a vedere tutto (specialmente con dei genitori come i miei a cui l'antico egitto e le cose che interessavano a me non interessavano molto loro) avrei voluto verdere la porta di babilonia, visto che l'havevo studiata da poco tempo, ma non ho potuto.
Sono sicura che ti riterrai molto soddisfatto di aver visto Nefertiti come lo sono anche io [SM=x822710] [SM=g1621247]
Hotepibre
00lunedì 3 giugno 2013 22:42
Link al Pergamon
Se vuoi sbirciare un pezzetto del Pergamon (dove c'è anche la Porta di Ishtar) segui il LINK! [SM=g999099]
Ankhesepaaton
00martedì 4 giugno 2013 16:57
grazie mille Hotep [SM=x822714]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com