Berlino, Museo Bode: ritrovati reperti perduti a seguito del Secondo Conflitto Mondiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 11 febbraio 2012 16:17
Decine di oggetti, per lo più egiziani e databili tra i IV e il VII secolo dC, scomparsi al termine della Seconda Guerra Mondiale, sono stati rinvenuti e restituiti al museo Bode di Berlino.

Nello specifico si tratta di 44 reperti, che sono stati identificati come facenti parte della collezione del Museo Bode di Arte Bizantina dopo essere stato conservati per decenni in due casse al Museo Egizio dell'Università di Lipsia, nella Germania orientale. Erano stati trasportati in Unione Sovietica dopo la Seconda Guerra Mondiale e sono stati ricondotti in Germania nel 1958, ma vennero confusi con oggetti provenienti da Lipsia e nessuno indagò più a fondo.

Hermann Parzinger, Presidente della Berlin State Cultural Authority, ha riferito in una dichiarazione scritta che il recupero degli oggetti è stato un "gran colpo di fortuna".

I reperti recuperati sono ora in mostra al Bode Museum, nell' "Isola" di Berlino, dove potranno essere ammirati fino al 25 marzo. Alcuni di essi, tra cui quattro lampade ad olio in argilla databili alla tarda antichità e provenienti dal Nord Africa, entreranno poi a far parte della mostra permanente.

[fonte: acn.liveauctioneers.com ]
-Kiya-
00domenica 12 febbraio 2012 00:33
Le due casse sottratte dai Sovietici al termine della Seconda Guerra Mondiale, contenevano oltre alle lampade a olio già descritte, maschere rituali per la fertilità e circa una trentina di oggetti di uso quotidiano provenienti da una tomba Egizia, cinque reperti risalenti all'Epoca Romana e altri tre che sono tutt'oggi un mistero: le autorità non sono state in grado di definirne la datazione, né a quale Museo appartengano.

Durante il Conflitto, migliaia di reperti cittadini furono trasferiti in appositi magazzini con l'intento di preservarli dalle bombe e dai ladri. Circa tremila di questi furono trasferiti in un bunker che però venne distrutto da un incendio, distruggendo anche circa metà della Collezione. Nel corso del 2005, tuttavia, molti dei reperti che si ritenevano perduti durante l'incendio, comparvero in un'Esposizione allestita a Mosca.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com