Benvenuto a Emilioraffaele [era: Emilioraffaele?]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00sabato 22 agosto 2009 16:05
Ho cercato il topic della tua presentazione senza esito, perché volevo chiederti di spiegarmi il tuo avatar... ma cos'è??? [SM=x822741]

E già che sono qui, col topic aperto, benvenuto! [SM=x822746]
emilioraffaele
00lunedì 24 agosto 2009 16:31
Per chiarezza, non è che sia molto pratico, abbiate pazienza, che pian piano sistemo tutto.

Riguardo al mio Avatar è fisicamente esistente, in quanto è una mia scultura dell'anno scorso, una maschera a grandezza naturale in legno di tiglio policromo. Lo stile è un pò la via di mezzo tra l'arte Buddista e quella Induista. In realtà, quando lavoro, non mi ispiro a nulla e lascio libera la mano di seguire il percorso della mente. Dal risultato ottenuto, siete autorizzati a pensare che io sia abbastanza contorto (a dir poco!!). Le corna sono di una vera capra e gli occhi sono di vetro colorato (non avevo i rubini adatti).

Dario
emilioraffaele
00lunedì 24 agosto 2009 16:47
Allora, praticamente non mi sono mai presentato... Mi scuso per non averlo fatto. Mi chiamo Dario Mignacca, da Roma, ho 61 anni da poco, felice pensionato da qualche tempo; ho scoperto in me la passione per l'Egitto grazie ad un classico viaggio dal Cairo fino ad Abu Simbel. La febbre è salita al mio ritorno e da allora, saranno passati 6 anni, ho riempito la mia biblioteca di libri sull'argomento. Ho provato più volte a studiare da solo i geroglifici, ma, vuoi per l'età, vuoi per altri motivi, sono rimasto ad un livello mediocre di comprensione. Quando provo a leggere qualche passo della storia dell'Oasita Eloquente, o di Sinuhe l'egiziano, mi viene uno sconforto misto a depressione....Ma il mio interesse riguarda tutto il mondo egizio, gli albori della sua nascita, la storia successiva, le scoperte continue, che aggiungono nuova storia a questo mondo trascorso, ma poi non troppo. Che altro dire? Sono contento di stare nel vostro gruppo.

Dario

roberta.maat
00lunedì 24 agosto 2009 17:25
E noi siamo felici di avere te nel "gruppo".
Si accendono sempre nuove curiosità e non si finisce mai di condividere le esperienze, le conoscenze e.....perchè no......le difficoltà di ciascuno. Siamo in molti a voler imparare i geroglifici, un metodo in più per avvicinarci a questa complicata e affascinante civiltà.
Qui siamo tutti profondamente innamorati e visto il lunghissimo arco di tempo che abbraccia la nascita, lo sviluppo e la fine dell'era egizia, ognuno di noi poi, in definitiva, si ferma ad approfondire un periodo particolare.
Io in particolare e come molti altri di noi, sono stata ammaliata dalla XVIII dinastia e, nel suo ambito, dalla famiglia Amarniana con tutti gli annessi e connessi. Un puzzle complesso da ricostruire e capire a fondo !
[SM=g1619698]
pizia.
00lunedì 24 agosto 2009 22:37
Grazie per la spiegazione Dario, allora abbiamo un artista fra noi, nientemeno che uno scultore, complimenti!
Il tuo genere è indirizzato verso la ricerca etnica e gli elementi della figuratività medio orientale oppure questo è un caso e tu spazi fra soggetti e realizzazioni molto diverse?
emilioraffaele
00martedì 25 agosto 2009 11:42
Grazie per i complimenti. Non vorrei annoiarti però con declamazioni o concetti, che magari non tutti condividono. Ho un sito introspettarte.it se vi va di visitarlo, lì è descritto tutto, anche in modo abbastanza sintetico. La mia ricerca, comunque, è all'interno di me stesso ed anche degli altri. I miei lavori non suscitano mai "indifferenza" (magari suscitano disagio), perché sono il prodotto di un esame '"introspettivo". Nella parte "profilo", è tutto chiaramente spiegato.
EGIZIA72
00mercoledì 26 agosto 2009 17:15
Dopo questa bella presentazione,non posso che dirti benvenuto Dario e complimenti [SM=g999097] ,che bello anche uno scultore qui nel forum [SM=x822706]
roberta.maat
00mercoledì 26 agosto 2009 17:48
Sono entrata nel sito..........complimenti......al primo impatto mi è sembrato inquietante, comunque davvero congratulazioni !
[SM=g999100]
pizia.
00mercoledì 26 agosto 2009 18:03
Non preoccuparti Dario, in questo topic parliamo solo di te!
Anzi, scusa l'invadenza per aver tirato il discorso sulla tua persona, ma avatar e nik sono cose molto personali, parlano un po' di chi li porta, forse più del nome stesso.
Grazie per aver segnalato il tuo sito, vado subito a vederlo!
[SM=g999100]
NEFERNEFERURE
00mercoledì 26 agosto 2009 18:19
Ho visto il sito, è davvero interessante e trovo che "inquietante" sia un
aggettivo appropriato...hai ragione, non può lasciare indifferenti. [SM=x822753]

Questa introspezione...forse il sig Freud avrebbe il suo bel da fare... [SM=g1361793]

Complimenti

[SM=g1621242]
-Kiya-
00mercoledì 26 agosto 2009 22:43
Ho avuto il piacere di "incontrare" Dario [alias Emilioraffaele] tramite FaceBook, grazie al comune amore per l'antico Egitto.
Fin da subito, ci siamo lasciati trasportare sulla scia di lunghe e appassionanti conversazioni, a tema e non che mi hanno permesso di approfondirne la conoscenza. Ho scoperto uno spirito ricco e gioviale e una preparazione onniscente tale da rendere interessante qualsiasi conversazione, indipendentemente dall'argomento trattato.
Dario, aldilà della "timidezza" e riservatezza che lo caratterizza ha davvero molto da dire. E ciò che non dice a parole, esprime attraverso le sue sculture, indubbiamente uniche e per questo assolutamente affascinanti.

Sono contenta che abbia deciso di entrare a far parte della nostra famiglia, con lo spunto dell'Approccio ai Geroglifici, a cui presto daremo inizio. Sono sicura che col passare del tempo, questa sua eccessiva umiltà, che onestamente non rende merito alla sua vasta e articolata cultura, saprà farsi da parte e ci permetterà di apprezzarlo ancora più nel profondo ;)
emilioraffaele
00giovedì 27 agosto 2009 22:09
Il mio viso è rosso vermiglione!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com