Basilea: restituita all'Egitto una tavoletta risalente alla V Dinastia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 4 giugno 2011 01:12
Una delegazione Archeologica Egiziana si è recentemente recata presso il Museo delle Antichità di Basilea, in Svizzera, per il recupero di una tavoletta antica di 4200 anni, esposta in una delle sale del Museo per circa 15 anni, ma la cui provenienza non è risultata idonea ai termini imposti dalle leggi internazionali. Si ritiene, infatti, che sia giunta in Svizzera in seguito a un furto.
Il reperto, alto 51 cm, è di calcare e risale alla V Dinastia Egizia. La tavoletta è decorata con scene di caccia e quelle di altre attività quotidiane, come era in uso durante l'Antico Regno.

Hawass non ha mancato di sottolineare che si tratta del secondo reperto che verrà restituito all'Egitto da un Paese straniero, dopo la Rivoluzione. Poco tempo fa, infatti, è stata la volta del Messico che ha restituito un rilievo calcareo riproducente un personaggio attualmente non identificato. L'oggetto si trovava sotto sequestro nella Dogana Messicana ormai da tre anni e successivamente è stato preso in custodia dall'Ambasciata Egiziana locale.
Il Ministero delle Antichità Egiziane non intende fermarsi e annuncia, per voce del suo primo esponente, che continuerà ad impegnari per la restituzione di numerosi altri reperti custoditi presso le Collezioni di molti Musei Internazionali. Tra questi continua, naturalmente, a spiccare il busto di Nefertiti, esposto al Neues Museum di Berlino, ma anche 19 reperti attualmente collocati al Metropolitan Museum di New York e provenienti dal Corredo Funerario di Tutankhamon.
-Kiya-
00sabato 4 giugno 2011 16:57
Ecco una foto del reperto in questione:


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com